per 4 persone:
- 600 gr di farina tipo 0
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 lattina da 400 gr di pomodori pelati (oppure 500 gr di pomodori freschi)
- 1 cespo di indivia riccia da circa 300-400 gr ben lavata ed asciugata
- 350 gr di mozzarella
- acqua tiepida, olio, sale & pepe nero q.b.
- qualche filetto di acciuga deliscata (a piacere)
Formare la fontana con la farina; con un po' di acqua tiepida, sciogliervi al centro il lievito; aggiungere il sale ed un cucchiaio d'olio.
Aggiungendo poco per volta l'acqua a piccole quantità, amalgamare il tutto con le mani, sino ad ottenere una pasta consistente ma non dura, e continuare a lavorare la pasta per circa 10-15 minuti.
Il panetto ottenuto andrà riposto in un tovagliolo di stoffa infarinato e lasciato a riposare finchè non avrà raggiunto il doppio del suo volume (si potrà accelerare la lievitazione avvolgendolo in un panno di lana).
Quando la pasta sarà pronta, ungere una teglia e stendervi in modo uniforme la pasta (spessore massimo di 1 cm).
Se piace, adagiarvi i filetti d'acciuga, spezzettati non troppo piccoli.
Distribuire sulla superficie della pasta metà della mozzarella tagliata a dadini e, successivamente, la verdura precedentemente tagliuzzata finemente e condita con olio, sale e pepe nero.
Distribuire quindi i pomodori tagliati a pezzetti (se pelati in lattina, ben scolati dall'acqua di conservazione) ed, in ultimo, un filo d'olio.
Riporre la teglia in forno ben caldo (200-220 °C) per circa 25-30 minuti; tirare quindi fuori dal forno la teglia, distribuire l'altra metà della mozzarella a dadini e riporre nuovamente la teglia in forno per altri 10 minuti circa.