Nel contratto di compravendita, riguardo agli imballaggi ci possono essere le seguenti clausole:

- imballaggio gratis

- imballaggio fatturato a parte

- imballaggio a rendere

Gli IMBALLAGGI GRATIS non appaiono in fattura, anche se ovviamente il venditore mette il costo degli imballaggi nel prezzo della merce.

Gli IMBALLAGGI FATTURATI A PARTE, sono una vera e propria cessione di beni e quindi il compratore li deve pagare anche con l'Iva.

Gli IMBALLAGGI A RENDERE figurano in fattura solo quando il contratto preveda l'addebito di una cauzione per garantire il venditore contro la mancata restituzione. Questo addebito non entra però nella base imponibile perchè su dei esso non si deve calcolare l'Iva.

Se il compratore non restituisce i contenitori al termine stabilito, allora il venditore deve emettere una fattura per aver ceduto gli imballaggi non resi addebitando anche l'Iva e togliendo l'importo della cauzione già compresa nella precedente fattura.

ESEMPIO

La ditta Moonlight ha venduto, il 12/05/2002, alla ditta all'ingrosso SOLE S.p.a., 8000 confezioni di Sapone al prezzo di 1,69 € cadauno (Iva 20%), addebitandogli la cauzione di € 0.05 per ciascuno dei 1000 contenitori a rendere con i quali sono imballati i saponi. Gli imballaggi devono essere restituiti il 28/06/2002. Alla scadenza vengono resi solo 250 contenitori , mentre i restanti 750 sono fatturati dalla Moonlight.

 FATTURA RELATIVA ALLE MERCI

 FATTURA RELATIVA AGLI IMBALLAGGI

 

Rientra al Sommario

1