Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 45 /1993
Tema: LA VITA DELL'UOMO

"NONNO CLAUDIO E PUPETTA FRANCESCA"

Indice Albero Azzurro
Home Page

1) RVM. Sigla iniziale. 30''


2) STUDIO, Giardino: Francesca, Claudio e Dodò. Presentazione tema. 4'

A Dodò la Giostra della Puntata 40 è assai piaciuta, e vuole giocarci ancora: ora è lui che la fa girare, e Francesca sta dentro (con la testa). Il gioco è sempre quello: "...primavera, estate, autunno, inverno...", e Francesca fa le facce del freddo e del caldo. Ma tosto arriva la domanda fatale: "Può anche girare all'indietro questa giostra?" - "Certo che può girare! - dice Claudio entrando in scena - Io sono il Giostraio Scienziato Pazzo, e con una piccola modifica qui al motore...". Detto fatto, due giri di chiave inglese di cartone, e la macchina è pronta: Francesca starà lì, farà la cavia. Pronti? Via! "...autunno, estate, primavera, inverno, autunno, estate, primavera, inverno...". E ad ogni giro d'anno la faccia di Francesca ringiovanisce, ringiovanisce... Alla fine, con la sola mimica o con trucchi, Francesca esce dalla Giostra più giovane di Dodò...

STACCO. In una brevissima scenetta, con gli opportuni sfondi e effetti ottici, vediamo Francesca della stessa statura di Dodò, che litiga con lui (divertitissimo) sul possesso di un giocattolo.


3) RVM. Repertorio. 1'

Immagini di animali adulti coi loro cuccioli, da "Esplorando il mondo degli animali", bobine 106863 e 105523.


4) STUDIO, Giardino: Claudio. Angolo della Scienza. 4'

"Attenzione, bambini, il Giostraio Scienziato Pazzo è ritornato, per mostrarvi un altro grande esperimento!". Esperimento fuori tema: esempio, "Il serpente che ruota", spirale di carta che ruota sospesa sul termosifone (De Agostini, Scienza/Aria, pag.8).


5) RVM. Filmato. 1'

Una piccola troupe di bambini intervista una nonna vecchissima sui suoi ricordi d'infanzia. Oppure: una bambina guarda con la madre le foto di quando lei era piccola.


6) STUDIO, Albero Azzurro: Francesca, Claudio e Dodo'. Psicomotricita' e filastrocca. 3'30''

Francesca è di nuovo adulta, e parla col bambino spettatore: l'esperimento che ha mostrato Claudio era scientifico davvero, mentre il gioco della Giostra che gira all'indietro era uno scherzo. Nella realtà non si torna indietro nel tempo, si può solo andare avanti. "Peccato, però... Quando ero piccola potevo fare certe cose che ora non posso più...". Francesca invita il bambino spettatore a fare con lei i gesti e le camminate di un bambino piccolo ("gattonare"), di un adulto, di un vecchio. E infine a eseguire con lei, e con Claudio e Dodò che sopraggiungono, la filastrocca settimanale. Veloce lancio per la Storia.


7) POSTPRODUZIONE. Storia. 2'30''


8) STUDIO. Manualità. 4'


9) STUDIO, Giardino: Francesca, Claudio e Dodo'. canzone e finale. 3'30''

"E' vero, - dice Francesca - la vita dell'uomo può solo andare avanti. Però magari può andare avanti un po' più in fretta, vero Claudio? Vieni un po' qui...". E' il turno di Claudio ad essere cacciato nella Giostra, che viene fatta girare in avanti, ma a velocità vorticosa: "...primavera, estate, autunno, inverno..." - dice Dodò a raffica. Ed alla fine ecco qui Nonno Claudio, curvo e con debito bastone. "Come ti senti, nonnino, cosa vuoi?" - "Caramelle, gelati, banane, storie, canzoni...", Claudio vecchio, Francesca bambina e Dodò adulto cantano la canzone delle età dell'uomo. Dalla Giostra grande salta fuori una identica più piccola che raffigura le quattro stagioni della vita umana. Finita la canzone, saluti e appuntamenti su questa giostrina che gira.


10) RVM. Sigla finale. 1'
 

TOTALE 25'

Indice Albero Azzurro
Home Page

1