Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 49 /1993
Tema: ASPETTI DIVERSI DEL CORPO

"LA PALMA AZZURRA"

Indice Albero Azzurro
Home Page

1) RVM. Sigla iniziale. 30''


2) STUDIO. ALBERO. Presentazione tema e Canzone. 5'30''

Dodò, affacciato alla sua finestra, strilla guardando in camera: "Ehi! Laggiù! Mi sentite?... No, non tu, tu lo so che mi senti sempre: l'altro tu, laggiù più lontano, con la faccia colorata! Davvero mi senti?". Gli hanno detto che la trasmissione dell'Albero Azzurro arriva fino in Africa, in Algeria, Tunisia, Marocco, e che laggiù la seguono molto. "Bambini colorati, bambini neri, come state?". Eccitatissimo, Dodò non sa più cosa fare per i nuovi amici lontani: mostra giocattoli, oggetti, disegni. "Guarda, ho fatto un disegno! Ci siamo tutti: tu sei questo. Sei diverso da me perché sei nero, ma anch'io sono colorato: ho il becco giallo! Francesca invece no, è bianca, però anche lei è diversa da Claudio, perché è femmina! Signor Cavalli invece è maschio, ma anche lui è diverso da Claudio, perché ha i baffi!. Siamo tutti diversi da Claudio, siamo tutti diversi da tutti, evviva!", e scompare nel suo Albero, sbattendo la porta. Dopo un po' si sentono smartellate e rumorini di lavoro. Arrivano Francesca e Claudio, bussano, gli chiedono cosa combini: sta costruendo una sorpresa per i suoi nuovi amici dell'Africa. "E questo cos'è...". I due raccolgono da terra il rotolo coi disegni di Dodò, lo svolgono, è pieno di gente diversa...

Canzone: Catalogo dei Fenotipi alla maniera Piuminiana: "C'è chi è... C'è chi ha..."


3) RVM. spot promozione valore. 1'

Spot n.13, "Il mondo è bello perché ha i colori dei bambini"


4) STUDIO. GIARDINO. dialogo con interattività. 2'

Francesca parla col bambino spettatore: i corpi sono tutti diversi. Ci sono le razze, i sessi, le età, le stature, i nasi, i capelli. I bambini neri hanno le mani bianche, e qualche volta i bambini bianchi hanno le mani nere. Se io mi metto una parrucca bionda cambio faccia: guarda... Poi c'è un famoso scienziato che dice che esistono solo due diverse razze di uomini: quelli che sanno fare la lingua a cucchiaio e quelli che no. Così... Tu ci riesci? Prova. Poi fai provare a casa tua e ai tuoi amici, così scopri di che razza sono...


5) STUDIO. ALBERO e INTERNO CASA. Manualità. 4'

Claudio origlia all'Albero: sempre rumorini di martelli e seghetti. "Dodò, hai finito?" - "No" - "Chissà mai cosa sta costruendo... Be', allora costruiamo una cosa anche noi, vieni con me...".


6) RVM. repertorio. 1'

Differenze e similitudini negli animali: leoni e gatti, cani di diverse razze e lupi, cuccioli, etc. (selezioni da "Gli animali domestici e i loro parenti selvatici", bob.125992). Eventuale breve commento d'introduzione.


7) STUDIO. ALBERO. Filastrocca settimanale. 2'

Dodò è uscito dall'Albero. "Hai finito?" - "No, finisco dopo. Ora devo andare da Signor Cavalli, che oggi racconta una storia africana, Non guardate!". No no, ti aspettiamo qui: intanto facciamo la filastrocca.


8) RVM. Signor Cavalli. 7'

Storia magrebina.


9) STUDIO. Finale. 1'30''

Dodò ha finito il suo lavoro misterioso. Ora, accanto a un oggetto velato da un telo, chiama a gran voce gli amici, e insieme scoprono: è una bella Palma Azzurra di cartone, con tanto di porta e finestre aperte, e un Dodò Nero che si affaccia disegnato. "Se qui da noi ci sono Alberi Azzurri, o almeno uno, laggiù da loro ci sarà una Palma Azzurra...". Cambiano gli alberi, ma il cielo è sempre azzurro in tutto il mondo. Saluti in sei lingue.


10) RVM. Sigla finale. 1'
 

TOTALE 25'30''

Indice Albero Azzurro
Home Page

1