Scaletta puntata 69 /1993
Tema: LA LUNA
"COME STA, LA LUNA?"
Indice
Albero Azzurro
Home
Page
1) STUDIO. Albero Azzurro. Presigla. 30''
Effetto notte all'Albero Azzurro. Dodò stavolta attende la luna, con un cannocchiale puntato. "Dài, luna! Vieni presto che ho sonno... (sbadiglio)... e non lo so se ce la faccio ad aspettarti...Dài. esci luna! Esci luna! Esci luna!..."
2) RVM. Sigla iniziale. 30''
3) STUDIO. Albero Azzurro. Presentazione tema e canzone. 4'30''
La luna è uscita, ma Dodò dorme già da un pezzo sotto il suo cannocchiale. La luna è Francesca, che regge il simulacro montato su asta già intravvisto nella puntata 67: se la scena è inondata di ombra azzurra, questo mascherone può essere luminoso, o luminescente (vernici reattive). Francesca stessa è truccata ma non mascherata: incarnato pallido, fascia luminescente ai capelli tirati indietro, tuta blu notte. Issa il mascherone da qualche parte, si avvicina di soppiatto, spia Dodò che russa, e infine si rivolge al bambino spettatore: "Sempre così: quando alla fine arrivo, voi bambini dormite già, e non possiamo mai parlare assieme!... Il sole se n'è già andato, come al solito, e finisce che me ne sto sempre sola in mezzo al cielo...." - "No, non sei sola...". Risuonano due accordi, e Claudio vestito con tratti da Pierrot si rivela, seduto nell'ombra con la chitarra in braccio: dovunque c'è la luna c'è anche il Poeta, il Pierrot Menestrello. Insieme decidono di svegliare Dodò, che subito mette l'occhio al cannocchiale: "Ehi, luna! Finalmente ti vedo! Come stai?". Ed anche noi vediamo con lui la soggettiva del cannocchiale: un cerchio blu nel nero, con dentro una mezzaluna-altalena che dondola in mezzo alle stelle, con un piccolo Pierrot Chitarrista seduto su un corno (l'ideale sarebbe Claudio che suona su nero, ma non potendo basteranno sagome e pupazzetti su sfondi). "Che fai, tu, luna, in cielo?" - chiede Dodò, e la luna risponde cantando.
Canzone: dialogo della luna e del bambino. Sarebbe bello un duetto fra Francesca e Dodò, una cosa privata fra luna e bambino, con Claudio che si limita ad accompagnare alla chitarra. Il bambino interroga e la luna risponde.
Ma alla fine Dodò si prende cura di ricalare il tutto sulla prosa: "Aspetta luna, che ti mando un razzo!". Armeggia con giocattoli spaziali: "Modulo Lunare Dodò Sette, meno cinque quattro tre due uno... Vai!
4) RVM. Repertorio. 1'
Possibile che non troviamo un repertorio RAI di capsule varie orbitanti intorno alla luna?
5) RVM. Filastrocca popolare. 1'30''
6) STUDIO. Albero Azzurro. Spiegazione Filastrocca e Interattività. 3'30''
Ora è giorno. Claudio parla col bambino spettatore, mentre Dodò ronfa sotto il suo cannocchiale: spiega la filastrocca, e poi racconta in breve le fasi lunari, aiutandosi con sagome e disegni.
Alla fine sveglia Dodò, perché è già tardi. "Ho sognato che parlavo con la luna!" - "E invece ti sei addormentato e non l'hai vista". Poco male, stanotte la vedrai: intanto ascolta questa storia.
7) POSTPRODUZIONE. Storia. 2'30''
Storia africana dell'incontro fra la Luna e il Sole.
8) STUDIO. Manualità. 4'
9) STUDIO. Filastrocca settimanale. 2'30''
Dodò chiama a gran voce Francesca. Lo troviamo in riva al laghetto, che maneggia una retina per farfalle: "Mi aiuti a pescare la luna? L'altra sera l'ho vista lì dentro, ma ora non c'è più: dev'essere andata a fondo". Ma Dodò, forse era solo l'immagine riflessa. "No no, era proprio lei, l'ho vista bene". Allora ascolta: proviamo a chiamarla fuori con una filastrocca.
Macché: non si fa vedere. Bisognerà stare svegli stanotte. Neanche per sogno, stanotte si dorme: cosa dice il nostro spot?
10) RVM. Spot promozione valore. 1'
Spot n.10, "Chi va a letto felice e contento..."
11) STUDIO. Finale. 2'30''
Francesca, Claudio e Dodò tentano un incantesimo per catturare la luna: streghe, licantropi, lunatici e ippogrifi vengono evocati in aiuto (spuntano intorno le loro sagomine). L'incantesimo riesce: Dodò guarda su e vede un bel globo luminoso impigliato tra i rami dell'Albero (con effetto Magritte). Anzi, guarda: Claudio gli ha messo anche un filo che pende, con un interruttore. Spegni la luna, che è tardi. Buonanotte.
12) RVM. Sigla finale. 1'
TOTALE 25'