Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 89 /1993
Tema: L'UOVO - RISVEGLIO DEGLI UOMINI

"WAKE UP, CHILDREN!"

Indice Albero Azzurro
Home Page

1) RVM. Sigla iniziale. 30''


2) STUDIO. Presentazione tema e Filastrocca . 4'

Buio. Si sente bussare, poi la voce di Francesca: "Ehi, dormi ancora?". Si apre lo spiraglio di una porta, Francesca mette dentro la testa e si rivolge al bambino spettatore: "Sveglia, dormiglione! Fuori c'è il sole!". Cicalando come chi sveglia un bambino, Francesca entra e va ad aprire la finestra: luce, si scopre che siamo in interno casa. "Dài, alzati. Non c'è niente di meglio che cominciare una bella giornata con una filastrocca".

Filastrocca.

"E adesso mettiti addosso qualcosa e vieni fuori: c'è un'aria bellissima!". Spalanca la porta e la soggettiva la segue in giardino. Lì trovano un'esplosione di giocattoli e oggetti sparsi in allegro caos: Claudio approfitta del letargo di Dodò per fare le pulizie di primavera nell'Albero, e ha svuotato tutto. Dodò sbircia dal suo uovo e borbotta: si vede che oramai ha voglia di uscire anche lui. Sbatacchiando orsacchiotti polverosi col battipanni ("Ehi, vacci piano!"), i due parlano al bambino spettatore dei risvegli degli uomini: e il reame addormentato dal mago inverno, baciato dalla fata Primavera, ruppe l'incantesimo, e si destò. "Vieni qui, affacciamoci al muretto e guardiamo per strada: guarda che brulichìo".


3) RVM. Filmato. 1'

In una giornata di sole, in un paesaggio urbano non asfittico (le vecchie "città d'arte"?) brulichìo di gente per strada e ai giardini; un'adeguata musichetta vivace aiuterà molto.


4) STUDIO. Psicomotricità. 2'30'

Francesca dice che bisogna cominciare la giornata con una filastrocca, ma Claudio preferisce un po' di sana ginnastica. "Questa volta ginnastica dura, come quella degli atleti, te la senti?". Giocando e provocando su questo piano sportivo ("Questo è difficile, se non ci riesci lascia stare..."), Claudio guida un paio di esercizi "duri".

Alla fine vediamo Dodò, dentro il suo uovo, che affanna ripetendo gli esercizi: "Loro credono che io stia dormendo, ma invece sono già sveglio! Non esco ancora, però intanto mi preparo... Mi piacciono gli esercizi duri... Uno, due... uno, due...".


5) STUDIO. Canzone. 2'30''

Claudio e Francesca cantano i risvegli dei bambini di tutto il mondo: "Wake up, child! Reveille toi! Despèrtate!". La primavera parla in tante lingue, e viene in tempi diversi, ma il sole che si vede aprendo le finestre è solo uno. Come solo uno è il poltrone che non si vuole ancora svegliare: cantando, i due amici bussano all'uovo, e Dodò, da dentro brontola testardo.


6) STUDIO. Manualità. 4'


7) RVM. Signor Cavalli. 7'


8) STUDIO. Finale. 1'30''

Escursione di Dodò nel giardino deserto ma ancora pieno dei suoi giochi: "Eh ma guarda, c'è l'aquilone! Ora forse lo posso usare!... E il mio camion caterpillar, e la ruspa per spostare la terra in giardino!". Ma mentre riscopre i suoi giocattoli da spazi aperti, che erano riposti da mesi, stavolta Dodò viene beccato: "Ah, visto!". Fugge nel suo uovo, ma questa volta ridendo: ormai è un gioco. Comunque, è un gioco serio: irremovibile fino alla fine, Dodò promette di uscire definitivamente dall'uovo domani. Allora va bene, ancora a domani: saluti.


9) RVM. Sigla finale. 1'
 

TOTALE 25'

Indice Albero Azzurro
Home Page

1