Scaletta puntata 60 bis /1994 (variante alla 60)
Tema: TUTTI I COLORI
"ALBERO
AZZURRO, ALBERO VERDE,
ALBERO ROSSO"
Indice
Albero Azzurro
Home Page
1) RVM. Sigla iniziale. 30''
2) STUDIO. INTERNO CASA. 1'
Francesca rovista nei cassetti, estrae indumenti di ogni tipo e li ordina per colore in cinque o sei mucchietti sparsi in giro. Chiede a Dodò, che spunta da qualche parte, se possono bastare: no, ancora no. I due salutano il bambino spettatore, spiegano: Dodò lo invita a giocare a Camaleoncino, un nascondino un po' speciale che ha inventato lui. "Dodò si nasconderà mimetizzandosi con i colori dell'ambiente, come un piccolo camaleonte, e tu dovrai cercare di vederlo. Sei pronto? E tu Dodò, sei pronto? Bastano questi vestiti? Allora via!".
3) STUDIO. ESTERNO GIARDINO. 3'30''
Canzone clip (3') - Mentre il testo della canzone passa in rassegna i vari colori, la camera, in soggettiva del bambino spettatore, esplora lo studio alla ricerca di Dodò. Il pupazzo sarà ingolfato in buffi indumenti azzurri tra le fronde dell'Albero, verdi contro una siepe, rossi contro un gran panno rosso steso, sporgerà appena il becco giallo da una gran cesta di gomitoli gialli, etc. Con questi trucchi d'arredo e il gioco dei campi più o meno lunghi, si tenterà di rendere realmente difficili, o non immediati, almeno alcuni dei nascondigli, perché il gioco non sia del tutto pretestuoso. Ogni volta che Dodò "viene scovato" salta fuori dal nascondiglio e scappa via ridendo, per ripresentarsi mutato d'abito in un altro.
Lancio Ginnastica (30'') - Il gioco che è finito ha lasciato mucchietti monocromi di vestiti sparsi ovunque. Claudio, riordinando, chiede al bambino spettatore se ha scovato il Camaleoncino, quante volte, etc. Poi trova tra gli indumenti un foulard, e si ricorda: "Già, è vero: lo hai portato quel foulard che ti avevamo detto ieri? Sì? Allora vieni con me...".
4) RVM. Filmato Ginnastica. 3'
5) STUDIO. INTERNO CASA. 2'30''
(1') - Dodò sbircia incantato in un caleidoscopio: esclamazioni e ardite metafore. Finalmente si decide a far guardare anche il bambino, e porge l'attrezzo alla telecamera: effetto caleidoscopio (effetto elettronico o microcamera accostata a un vero caleidoscopio). Interattività: cosa vedi? Che colori ci sono? Più verdi o più rossi? E adesso? Lo vedi il fucsia? Etc. Ma ecco, a interrompere, la solita...
Pubblicità (1'15'') - La Signorina si presenta con indumenti, cappellino e sciarpa interamente grigi. Biasima con disgusto il verde marcio che andava di moda l'anno scorso, e proclama che la linea inverno bambino, quest'anno, per i capi firmati, è rigorosamente grigio smog. Dodò le chiede se vuole guardare il suo caleidoscopio: "Caleidochè?!", la Signorina non conosce. Allora ti guardo io - conclude Dodò, e punta il suo strumento: ed ecco infatti, in soggettiva, sei Signorine rifratte in sei colori girare vorticosamente. "Aiuto! Basta! Mi gira la testa!", gridano in coro. Dodò distoglie l'oculare, ed ecco la Signorina di nuovo ferma, ma con sei capi di colori diversi. Si guarda meravigliata, poi sorride: "Accidenti, è proprio meglio, così! Altro che grigio!". Esce dal televisore e se ne va, danzando e canticchiando la canzone della settimana sui colori.
Lancio filmato (15'') - Infatti, altro che grigio. Vuoi vedere la moda autunno inverno che va quest'anno tra gli animali, che di colori ne sanno più di noi?
6) RVM. Filmato. 1'
Selezioni libere di animali e insetti dalle varie bobine. Unico criterio d'ordine il colore: prima tutti i verdi, poi i rossi, etc.
7) STUDIO. TAVOLO GIARDINO. 5'30''
Manualità lunga (5').
Lancio Cartone "Tutti Frutti" (30'').
8) RVM. Cartone "Tutti Frutti". 4'
La storia di Narcisa è sostituita dal cartone
9) STUDIO. ESTERNO ALBERO. 2'30''
(1') - Pianto dirotto all'Albero Azzurro. Francesca e Claudio accorrono, e con loro scopriamo l'accaduto: Dodò piange desolato, con in mano un cacciavite, e davanti il caleidoscopio smontato e cinque scheggette di plastica colorata dall'aspetto miserando. Voleva vedere come facevano ad esserci dentro tutti quei colori, e a cambiare sempre... Dopo un primo blando rimbrotto, prendono a consolarlo. Claudio parte coi cocci per tentare di riparare lo strumento, Dodò e Francesca si dedicano ad una filastrocca beneaugurale.
Filastrocca (1').
(30'') - Claudio torna: lo ha aggiustato, ha fatto anche di più, guarda Dodò! Dodò guarda, esulta, fa guardare il bambino spettatore: "Guarda l'Albero e gira il caleidoscopio!". Effetto speciale finale: l'Albero ruota e cambia colore, per cicli scanditi dal coro dei tre amici, che salutano: "Albero Azzurro, Albero Verde, Albero Rosso, Albero Giallo, Albero Viola, Albero Arcobaleno, a lunedì!"
10) RVM. Sigla finale. 1'30''
TOTALE 25'