Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 0 /1995
Tema: NUMERO ZERO

"PATATINE BLÙ"

Indice Albero Azzurro
Home Page


 

1) RVM. Sigla iniziale. 30''


2) STUDIO. CABINA E BOTOLA. Comedy. 2'30''

Appostato accanto alla Cabina Cucù, Dodò come al solito aspetta al varco Cucumèo, la civetta che abita lì. Allora, sono le ore esatte, esce o non esce? Ma sarà poi un uccello vero o finto? Questa domanda è in realtà un suo tormentone, che mai riceve risposta. E infatti, mentre lui se ne lamenta col bambino spettatore: "Cucumèo!", lo sportellino si spalanca, la civetta spunta, grida, torna dentro. Accidenti, anche stavolta!

Ed ecco Francesca che attraversa la piazza in bicicletta: dove va? Torna dalla spesa, ma... Ohi ohi! Per salutare Dodò Francesca sbanda, e dal cesto si rovesciano dozzine di patate che corrono via dappertutto. Eccone una che per esempio, plop, rotola dentro il tombino della fogna.

DODO': - Ci penso io! Ci penso io!
FRANCESCA: - Eccolo lui, ogni scusa è buona per ficcarsi là sotto!
DODO': - Ma dài, Francesca, ti riporto la patata!
FRANCESCA: - E va bene, ma solo un minuto! Guarda che sto qui e ti aspetto: e se non esci chiamo Lavinia e la mando giù a prenderti!
DODO': - Sì sì, d'accordo, dài, aiutami ad aprire.
Francesca aiuta Dodò ad aprire la botola, e via dentro!


3) STUDIO. ANIMAZIONE SU NERO. Canzone. 2'30'

Dodò, su nero, gira in un groviglio di tubi pendenti colorati, cavi e radici d'albero. Ma che razza di posto è? Un bosco sottoterra? Afferra e tira un tubo, si sente un suono; tira un cavo, un altro suono: una radice, un altro, e parte la canzone. Appare anche Lavinia, e canta con lui. La Canzone parla del mondo misterioso che brulica sottoterra nelle città.


4) RVM. Filmato. 1'30''

Bambini che giocano con la terra, scavano, annaffiano, seminano bulbi.


5) STUDIO. EMPORIO. Comedy. 1'30''

Empirio Florio, appoggiato a un lavandino, offre allo spettatore un breve pistolotto poetico/scientifico intorno alle radici, alla crescita nascosta, all'oscuro lievitare.

Ma ecco che il rubinetto si agita, mentre dallo scarico arrivano suoni e voci: c'è qualcuno là sotto, che tira i tubi! Avvicina l'orecchio allo scarico: - Sentite! Conoscete le voci dei tubi? Cccchhhhh! Parlano una lingua strana, io la capisco. Volete che vi traduca? Sta proprio raccontando una storia...


6) POSTPRODUZIONE. Storia. 4'

Partono le immagini della post., e la voce di Empirio narra una storia underground sulle radici, il crescere, l'oscuro germogliare nel sottosuolo della città.


7) STUDIO. ANIMAZIONE SU NERO. Comedy. 2'

Dodò e Lavinia ancora sottoterra: dobbiamo essere proprio sotto l'Albero - dice Lavinia - Guarda, radici azzurre! Musica: esplorazione estatica delle radici dell'Albero Azzurro (come saranno mai?).

Ed ecco dov'era finita la patata che cercavano: è rotolata fin laggiù, si è sistemata come in un nido tra le radici azzurre. E guarda! Poverina, ha già messo fuori un paio di radichette anche lei! Non possiamo prenderla, ora, sarebbe come strapparla via! Dalla terra alla padella! No no, la lasceremo qui! Andiamo? Andiamo!


7) STUDIO. CASA DI CLAUDIO. Manualità. 4'

Claudio, con l'orecchio accosto al rubinetto del suo lavandino, ascolta attentissimo: nulla. Ah già, che scemo: è chiuso! Lo apre e strilla: un getto gelido d'acqua gli bagna le orecchie. No no, i rubinetti meglio usarli per il compito loro, ecco per esempio: per innaffiare.

Claudio mostra e dimostra qualche esperienza di coltivazione di bulbi, i fagioli nel vaso di vetro, o simili. Ci mettono giorni e giorni, sapete? Se qualche buffo tipo vi dice che una patata mette fuori le radici in tre minuti, non credetegli!


8) RVM. Pubblicità. 1'

Bambini che giocano a Nascondino. Uno conta, gli altri spariscono via. Lui finisce di contare, cerca, si aggira (la camera lo segue a mezzo busto): nulla. Ma dove saranno? Ah... Idea! Il cercatore guarda in basso, l'inquadratura scende a sua volta: eccoli! Erano tutti lì, sdraiati sotto il bordo del televisore!

Tutti fuggono per toccare tana. Uno si ferma e dice in camera: "Nascondino nascondino. Trovi lontano se cerchi vicino!". Corre via.


9) STUDIO. CABINA CUCÙ. Filastrocca. 1'

Musichetta. Francesca si avvicina a passi di danza di mimo e di gioco. Infila una monetina nella fessura della Cabina Cucù: fiuuuuuu... ding! Cucù! Da un'altra fessura sporge fuori un foglietto. Francesca lo prende e ne mostra alla camera i bei disegni e le belle scritte: è la filastrocca del giorno. - Porta fortuna, ditela con me! - Legge e fa i gesti.

Ma un minuto è passato da un pezzo, e Dodò non è ancora venuto fuori. Vieni con me, andiamolo giù a stanarlo! - Francesca si avvicina alla botola, la apre, zoom dentro nel nero.


10) RVM. Repertorio. 1'30''

Immagini sotterranee, di grotte, caverne, miniere, tunnel, fogne, e quant'altro si trovi. Voce f.c. di Francesca: il tema (labile e giocato) della ricerca di Dodò cede subito il passo ad un commento più adeguato alle immagini. Termina annunziando: il viaggio sottoterra è finito, fuori tutti!


11) STUDIO. Comedy. 1'30''

Eccoci tutti fuori, Claudio, Francesca, Empirio, Lavinia, tutti riuniti sotto l'Albero, chiamati a gran voce da Dodò che vuole mostrare una cosa straordinaria: la patata che ha seminato tra le radici del suo Albero è cresciuta a velocità prodigiosa, e per ringraziarlo guardate cosa gli manda su, da là sotto! Dodò apre una porticina, ed ecco traboccar fuori un fiotto di patatine fritte blu (materiale da imballaggio tinto). - Patatine! Patatine blu! Mangiate! - Ma sei sicuro, Dodò? Blù? - Certo, blù, son buonissime! Ne vuoi anche tu? Crick crock! Gnam!


12) RVM. Sigla finale. 1'



 
TOTALE 25'

Indice Albero Azzurro
Home Page

1