Scaletta puntata 7 / 1995
Tema: LA GELOSIA
"GIALLO GELOSIA"
Indice
Albero Azzurro
Home Page
1) RVM. Sigla di testa. 40''
2) STUDIO. INTERNO ALBERO. Introduzione tema. 2'
INTERNO ALBERO. Fuori piove a dirotto (effetti audio). In una stanzetta dell'Interno Albero Dodò parla al telespettatore. Breve bilancio di grandi mutamenti: sono contento di essere qui, però anche prima ero contento... (etc.). Ma ecco che squilla il telefono: è Nove. Hai visto come piove, uffa! - Sì, piove - risponde Dodò - però c'è il sole. Apre la finestra e mostra alla telecamera il prodigio, un regalo di Empirio: un grande sole giallo impermeabile, da appendere fuori della finestra nelle giornate di pioggia. Nove, di colpo gelida, risponde che a lei un sole così non piacerebbe affatto: lei, quando piove, dalla finestra ama vedere pioggia vera, e non un sole finto. E mette giù. Dodò allibito al telespettatore: ma cosa le sarà preso? Anch'io posso vedere la pioggia vera: basta andare di sopra, all'altra finestra. Vai, prova!
Carrellata verticale sull'Interno Albero, stanza di sopra, finestrella chiusa, si apre, zoom su celeste, e...
3) RVM. Repertorio mondo. 1'
Scene di pioggia con commento musicale.
4) STUDIO. ESTERNO ALBERO 2'
Effetto pioggia "teatrale": una sagoma/nuvola di cartone ampia un metro, da cui pendono lunghissime strisce di nylon trasparente. Nove regge la nuvola con un lungo bastone, e le strisce di pioggia scrosciano sulla sua testa.
Con un grande impermeabile giallo, e sotto la sua nuvola, Nove si aggira intorno all'Albero. Sbircia, cerca, trova: eccolo lì il sole, appeso fuori della finestra di Dodò. Nove si sfoga col bambino spettatore: ma chi è questo Dodò arrivato adesso, che il suo amico Empirio gli fa quei bei regali?! Io abito con Empirio da sei anni, e voglio un sole scacciapioggia più grande e più bello di questo!
E se ne va. Si apre la finestra dell'Albero, esce Dodò con videocassetta in mano: mi era sembrato di sentire Nove, era qui? Ma perché è arrabbiata con me, secondo te? Va bene, tutti si arrabbiano ogni tanto, anche voi. Io lo so, ho qui una vostra videocassetta, volete vedere? Bene, vado e la metto su, chiudete gli occhi e contate fino a tre...
5) RVM. Repertorio bambini. 1'
Se si trovano, scene e scenate di capricci e di litigi.
6) STUDIO. EMPORIO. Manualità breve. 4'
Nove, immusonita, osserva Empirio che al banco costruisce un bel sole giallo impermeabile (coi piatti di plastica?) da appendere fuori della finestra nei giorni di pioggia.
Quando è finito, Nove dice che però lo vuole più giallo di così. Perché? Perché sì: più giallo di quello di Dodò. Aaaah! - capisce Empirio - Allora lo tingeremo di un giallo specialissimo: il giallo gelosia! Però, prima di andarlo a cercare in magazzino, ti racconto una storia...
7) POSTPRODUZIONE. Storia. 3'30''
IL SOLE È DI TUTTI. Storia di quella lucertola che litigava con le altre lucertole, perché diceva che se tutte prendevano il sole, prendi e prendi, ne restava ben poco per lei...
8) STUDIO. SOFFITTA CASA. Canzone. 5'
Nove è stata mandata da Empirio a chiedere a Luisa un po' di giallo gelosia, perché lui lo ha finito. Ed ora Luisa rovista con lei nella soffitta, fingendo di cercarlo. Ma cerca cerca, saltano fuori dai bauli polverosi cose così straordinarie, che il giallo, e anche la gelosia, passano subito di mente.
CANZONE DELLA SOFFITTA, e delle mille cose che vi si possono trovare.
L'ultima, la più bella, è un vassoio da caffè a forma di mezzaluna d'argento. Me lo regali, Luisa? - Sì.
9) POSTPRODUZIONE. Striscia cartone. 1'
Musichina narrante. Avventure minime di un sole giallo e di una luna d'argento. Per esempio: sorgono e tramontano a turno, e poi si vede che vanno su e giù su una grande altalena a bilanciere fatta di stelle. Il sole rotola giù verso la luna, la luna salta, il sole casca tra gli spruzzi. Ma poi torna dal mare dipinto di blu. La luna lo vede e si tuffa nel mare anche lei. Ora sono tutti e due blu, ma non sono contenti. Piove, la pioggia li lava, e tornano giallo ed argento. E son contenti.
10) STUDIO. ESTERNO ALBERO. Filastrocca e finale. 3'
Nove avanza sotto un grosso ombrello: ma subito si accorge (vedi provino) che non piove più. Chiama festosa: Dodò, non piove più! Dodò si affaccia: ... e non sei più arrabbiata con me? - No - Meno male: ho pensato che ti eri arrabbiata per il mio sole, e volevo regalartelo - Ed io venivo a regalarti questa luna...
Mentre i due bambini giocano ruotando in alto sole e luna, i due grandi parlano al bambino spettatore. Gli insegnano la FILASTROCCA per far passare la gelosia. Gli porgono una dolce e divertita morale della favola, e tanti saluti.
11) RVM. Sigla di coda. 1'