RaiSat2   MULTICLUB
Un programma di televisione digitale per ragazzi

RUBRICA INTERNET
di Bruno Tognolini
 

Puntata 13

"Rubbish IN / Rubbish OUT"
 

Indice delle Puntate
Home Page

Cristiano, fischiettando, spazza la cantina: lo seguiamo per qualche secondo. Infine si avvicina al muro e comincia una strana manovra con la spazzatura, sembra quasi che la spinga contro il muro. Un’inquadratura in basso ci rivela l’arcano: guardandosi intorno con fare circospetto, Cristiano spinge la spazzatura dentro l’apertura della tana del topo Bill (se quest’ultima è solo dipinta, finge di finire di farlo…).
Sguardo in camera, sorrisetto imbarazzato di chi si sente scoperto, dito alle labbra nel gesto del silenzio, e via fischiettando a mettere via la scopa.
STACCO su Gaia presso gli scatoloni. Sfoglia riviste. Allo spettatore:

GAIA
Sto cercando belle foto di New York. Dopo la storia sull’Egitto ne faremo un’altra ambientata a New York. Forse qualcosa tipo giallo…

JINGLE POSTA IN ARRIVO

GAIA
Ehi! Posta in arrivo! Dev’essere Lavinia!

Gaia si alza e corre al computer.
STACCO su Cristiano, che con la sua vistosa SCIARPA al collo porge il viso al vento del VENTILATORE (vedi Puntata 4).
Dopo qualche secondo smette l’esercizio, e parla allo spettatore. CRISTIANO
Come mai sono di nuovo alle prese con l’amico Scirocco?… Beh… Ho bisogno di un paio di buone idee per il sito del Club Multiclub. Non è mica una cosa semplice mettere in piedi un sito per ragazzini, sai? Si rischia di fare le solite cose… "Le vostre foto"… "Le vostre storie"… "I vostri disegni"… E il resto centinaia di links… coi siti della Disney, della Lego, della Nintendo... con tutte quelle scuole e associazioni americane, che non si capisce niente di ciò che c’è scritto!… No no no! Noi siamo il Club Multiclub! Il nostro sito dev’essere un posto speciale! Proprio come…
Indica intorno, ma subito rallenta e si blocca come avvertendo l’arrivo di un’idea. … sì, deve assomigliare a… QUESTO QUI… Ma sì! Un sito che è fatto come la nostra cantina, uguale identico! Forse è questa l’idea!… Silenzio, silenzio tutti! Mi servono solo cinque minuti di assoluta concentrazione, e poi…

GAIA (voce F.C.)
CRISTIANOOOO!

Nel grido di Gaia suona un deciso tono di rimprovero. Gags di Cristiano: spavento, dispetto, rassegnazione, sospiro. CRISTIANO
Che c’è?…

GAIA (voce F.C.)
Vieni un po’ qui a vedere!

Con un altro sospiro, Cristiano esce.
STACCO su Gaia al computer. Nel monitor una schermata di Explorer (o altro tool di file management) con due cartelle chiuse nominate ATTACH.IN e ATTACH.OUT. Cristiano arriva, si siede. Gaia con aria seccata. GAIA
Prova ad aprire la cartella degli attachments in arrivo …

CRISTIANO
Perché? È arrivato qualche messaggio con un file attach?

GAIA
Prova!

Cristiano fa doppio clic sulla cartella ATTACH.IN, e la finestra relativa si apre stipata di files, dai nomi tipo TOPO001.TMP (…)TOPO175.TMP, CODA001.TMP (…) CODA199.TMP, FOGNA001.TMP (…) FOGNA199.TMP, e altri termini topeschi.

(NOTA: per realizzare il lunghissimo elenco basterà salvare 4 o 5 files vuoti con gli adeguati titoli, poi evidenziarli e copiarli in blocco più volte nella stessa directory)

Cristiano è stupefatto.

CRISTIANO
Ma cosa è tutta questa schifezza di file topeschi!?

GAIA
Cosa è? E non lo vedi cosa è: spazzatura!

CRISTIANO
E chi è che ce la manda per file attach?

GAIA
Dài che l’hai capito benissimo! Mi è arrivata una mail di Bill, il nostro caro topino, e mi ha detto che poco fa la sua casina è stata inondata da una frana! Ne sai niente?

CRISTIANO
Beh, ecco… Io stavo spazzando, e… insomma, un po’ di polvere ci sarà finito dentro…

GAIA
Infatti! È proprio ciò che mi ha scritto lui. E lui allora sai cosa ha fatto? Tutti i files che aveva nel suo cestino dei files cancellati, li ha attaccati a un messaggio di posta elettronica, e ce li ha spediti a noi. Dice che sono per te. Che ti prega di metterli nel tuo cestino dei rifiuti, visto che sei un tipo così pulito…

CRISTIANO
Ho capito, ho capito!… OK Bill! Non sei molto di spirito, vero?

Gaia si alza, cede il posto a Cristiano, che si siede alla tastiera, seleziona tutti i files "topeschi" e (con manovra registrata precedentemente, o dal vivo se l’attore ne è capace) ne fa un rapido drag&drop nel cestino. Poi apre il cestino, sceglie File / Svuota Cestino e lo svuota, col relativo SUONO DI SISTEMA (rumore di coperchio). SUONO DEL CESTINO

GAIA
Ecco, così va bene…

Cristiano guarda intorno e in basso, cercando il topo nascosto. CRISTIANO
Eh no, che non va bene!… Dove sei?… Lo so che sei qui intorno, dove sei?… Ah! ECCOLO LÌ!
Parte di scatto ed esce di corsa. Gaia guarda in camera con un sospiro. GAIA
E va beh! A dopo...
STACCO.
 
 

Indice delle Puntate
Home Page 1