RUBRICA INTERNET
di Bruno Tognolini
Puntata 16
"Spazzare la Home Page"
Indice
delle Puntate
Home Page
Cristiano, seduto al tavolo, disegna con visibile impegno su un grande foglio bianco, ogni tanto levando lo sguardo per osservare il suo soggetto.
Gaia legge seduta nell’Angolo Soffice. Si accorge di Cristiano, pensa che guardi lei, sbuffa, torna al suo libro. A STACCHI ALTERNATI è reso il gioco di sguardi dei due, che si levano poi tornano a chinarsi rispettivamente su libro e disegno.
Infine Gaia sbuffa, chiude rumorosamente il libro, si alza, prende un TELO (o una coperta o una tovaglia), se lo drappeggia addosso come una stola, torna a sedersi con aria enfatica. Cristiano la guarda stupito.
GAIA
Niente. Mi metto in posa!
CRISTIANO
E perché?
GAIA
Visto che hai deciso di farmi il ritratto…
CRISTIANO
No, macchè ritratto! Non stavo mica disegnando te!
CRISTIANO
Quello che c’è "intorno" a te: la nostra cantina, il Club!
CRISTIANO
Per il sito. È un bel po’ che parliamo di aprire un sito del
Club su Internet, e ho pensato che è ora di cominciare a darsi da
fare.
GAIA
E perché ti sei messo a disegnare?
Durante la sua tirata, per STACCHI o in secondo piano, vediamo Gaia che pare caduta in una improvvisa crisi di pulizia: spolvera ripiani, spazza, lucida…
… Si chiama così perché i siti sul Web spesso sono posti intricatissimi, con pagine che danno su altre pagine, come labirinti fatti di sale che danno su altre sale… Allora, magari uno, di pagina in pagina, si spinge lontanissimo, e alla fine non sa più come tornare, e si mette lì seduto a piagnucolare… "Voglio tornare a casa!"…
… Ma niente paura! Gli ingegneri del web pensano a tutto! Se guardi bene, quasi in ogni pagina di ogni sito, sotto i tuoi piedi o sopra la tua testa, c’è un pulsante con su scritto proprio… "Home"… "Casa"… E allora tu, rinfrancato, clicchi quel pulsante, e ti ritrovi direttamente alla prima pagina, senza fare la strada indietro passo passo…
… È così che alla prima pagina dei siti è rimasto il nome di Home Page. E io pensavo di farla proprio così: col disegno della nostra Home, la Casa del nostro Club…
GAIA
Mi salta che se dobbiamo fare un disegno della nostra Home, e se poi
in questo disegno ci entreranno tutti da tutto il mondo… sarà meglio
pulire un po’, non dici?