RaiSat2   MULTICLUB
Un programma di televisione digitale per ragazzi

RUBRICA INTERNET
di Bruno Tognolini
 

Puntata 35

"Non siamo pomodori!"
 

Indice delle Puntate
Home Page

Cristiano armeggia presso il Tubo della Posta di cui alla Puntata 26. Controlla il carrello, sbircia dentro il tubo trasparente, verifica il suono del campanello, dà ancora un paio di botte al tubo, etc. Infine, stringendosi nelle spalle e guardando in camera:

CRISTIANO
Mistero!… Eppure…
Prosegue la battuta avviandosi (seguito dalla camera), indossando una giacca, salendo le scale dell’uscita. … Gaia dice che Lavinia ci ha mandato due biglietti per il concerto di domani: ma qui non arriva nulla da sei giorni! Vado a dare un’occhiata!… Si ferma sulla porta. … Gaia, torno subito!

GAIA (voce F.C.)
Va bene!

Cristiano esce. STACCO su Gaia, che seduta al computer digita e smanetta parlando allo spettatore. GAIA
È bellissimo quando scarico la posta! Mi chiedo sempre chi mi scriverà!… Forse Lavinia… oppure quel ragazzo francese che ho incontrato l’anno scorso… o Billo Mauz, o… o magari tu!… Allora vediamo… clic su "Check mail"… e…
Se qualcuno riesce a caricare Eudora sul computer, le battute saranno rinforzate dalla vista di qualche schermata (per esempio qui la schermata di "Check Mail"): viceversa dovremo credere a Gaia sulla parola. Esulta: … Sìììììì!!! Evvivaaaa! Ce ne sono tre! Chi mi scrive, chi mi scrive, chi mi scrive?… Ma leggendo sul monitor il sorriso si smorza un po’. … Uffa, ancora!… Bulk Mail! Pubblicità!… Vuoi vedere? Legge dal monitor. Come sopra: se si riesce ad attivare Eudora, si visualizzerà a questo punto il messaggio"Lose Weight Now!".
Copiando nella directory di Eudora.exe i due files SPAM.TOC e SPAM.MBX - che spedisco con questo copione - e poi lanciando Eudora e aprendo le mailbox, si troverà una nuova mailbox chiamata "Spam". In questa mailbox si aprirà, con doppio clic, il messaggio con Subject "Lose Weight Now !!!".
Se ciò non è fattibile, come sopra, non vedremo il monitor e crederemo alla voce di Gaia, che legge con aria di derisione. …"WEIGHT LOSS", perdita di peso"…
" FINALLY! Natures answer to WEIGHT LOSS!"…
"Finalmente! Una risposta naturale per le diete dimagranti!"…
E bla e bla e bla… Io sono GIÀ magra! Bleah!
Una smorfia al monitor. … Uff, vediamo gli altri… Ma viene interrotta dalla voce f.c. di Cristiano. CRISTIANO (voce F.C.)
Gaia! Non hai sentito niente?
STACCO su Cristiano che sporge la testa dalla porta sulle scale. GAIA (voce F.C.)
Cosa dovevo sentire?

CRISTIANO
Ti ho chiamato attraverso il tubo della posta! Ho strillato come un corvo!

GAIA (voce F.C.)
Niente! Quaggiù silenzio perfetto!

CRISTIANO
Ah, ma allora…

Cristiano esce di nuovo e chiude la porta.
Torniamo su Gaia. GAIA
Chissà cosa è successo a quel tubo… Beh, andiamo avanti, vediamo il secondo messaggio… Oh no! Lo sapevo, anche questo!… Guarda qua…
Come sopra. Se è possibile, si visualizzerà il messaggio con Subject "Make $100,000 Every 60 Days". Gaia ora è un po’ più adirata. "Make hundred thousends dollars every sixty days", fate centomila dollari ogni sessanta giorni!…
Uff, questi invece son quelli delle catene per diventare ricchi: basta mandare quindicimila lire a cinque persone diverse, e bla e bla e bla … Pensa che io, invece, con quindicimila lire ci mangio dieci gelati… Via di qui! Chi vi ha dato il mio indirizzo! Cestino!
Se è possibile, vediamo l’operazione di cestinamento.
Sentiamo dei rumori f.c., colpi e raschi remoti (è Cristiano che "stappa" il tubo della posta). COLPI E RASCHI REMOTI Gaia leva il capo, guarda f.c. GAIA
Ma cosa sta combinando quello…
Beh, proviamo col terzo messaggio, ma non ho molta speranza… Ecco… infatti…
Visualizzare nella mailbox "Spam" il messaggio con Subject "25,000,000 Fresh Non-Duplicate Addresses". Gaia dapprima un po’ avvilita, poi sempre più indignata. ... 25 milioni di indirizzi freschi!…
"If you want to make money on the Internet…"
Ecco! Vedi come funziona? Senti qui: "Se vuoi fare soldi su Internet devi spedire milioni di e-mail", dicono questi. E ti vendono un cd-rom con 25 milioni di "indirizzi freschi" per soli 250 dollari… Così chiunque abbia qualcosa da vendere e un computer attaccato a Internet, può scrivere a 25 milioni di persone! Ma la sapete una cosa?…
Gaia rivolge la sua requisitoria al monitor. … Voi dite "Indirizzi freschi", come se fossero pomodori! Beh, quegli indirizzi freschi, che voi vendete a peso, siamo noi! Gaia, e Cristiano! E poi Lavinia, Carlotta, Matteo, Pietro, e lui, e tutti gli altri nelle loro case! E noi non siamo pomodori!… Cestino! Alle parole "lui, e tutti gli altri nelle loro case" Gaia indica in camera. Dopo aver cestinato l’ultimo messaggio sospira, si distoglie dal computer, si alza o ruota la sedia verso lo spettatore, e conclude con aria rassegnata. … Niente, non mi ha scritto nessuno! Solo questa robaccia! Le fa eco la voce f.c. di Cristiano. CRISTIANO (voce F.C.)
Tutta questa robaccia, guarda qua!
STACCO su di lui, che al centro dello spazio sta finendo di rovesciare per terra un SACCO DA SPAZZATURA PIENO DI DEPLIANT E VOLANTINI PROMOZIONALI, coloratissimi e fruscianti. Rivolto a Gaia: … Capìto perché non ricevevamo più posta?… Intercala le battute seguenti prendendo dal mucchio alcuni depliant (a discrezione della regia se mostrarli in dettaglio o no) e leggendone alcune parole (senza citare marchi o simili). (…)
C’era un tappo! Un tappo di depliant e volantini!…
(…)
Ho dovuto usare uno spazzone da spazzacamino…
(…)
Aiuto! Ci stanno sommergendo! Voglio un salvagente!
Entra in campo Gaia. GAIA
E io voglio un’arca di Noè! È già sommersa anche la posta elettronica!

CRISTIANO
Dove scappiamo?

GAIA
Non c’è più nessun posto senza pubblicità?

CRISTIANO
Mah… Veramente un posto ci sarebbe…

PPP di Gaia con sorriso ammiccante. GAIA
… Multiclub!

STACCO.

Indice delle Puntate
Home Page 1