Hermann Hesse
"Fa parte delle imperfezioni e delle rinunce della vita umana il fatto che la nostra infanzia debba diventarci estranea e cadere nell'oblio, come un tesoro sfuggito a mani che giocavano, e precipitato in un pozzo profondo"
"Un brandello d'infanzia che per la maggior parte degli uomini va perduto, è l'impeto verso la verità, il desiderio di una visione d'insieme delle cose e delle loro cause, la struggente brama di armonia e di sicuro possesso spirituale"
"Credo che nessun uomo sia completamente ignaro dei motivi della sua vita interiore e delle vere cause delle sue brame e delle sue soddisfazioni, trovando tenebre sempre più fitte, come colui che osserva le sue emozioni più fugaci e segue la nascita di ogni sentimento. E' come se in questo modo il suo spaventato inconscio si ritirasse ancor più entro i suoi confini e, angosciato, si sottraesse completamente ad ogni sguardo, per quanto cauto"
"Nulla è più difficile che condurre un uomo alla propria felicità"
"In fondo che cosa voglio da ogni giornata se non un'atmosfera, un colore proprio ad essa e, se riesce, un canto?"
"Chi giunge ad occhi aperti in un paese straniero che conosce solo da libri e illustrazioni, ma che ama da anni, troverà ogni giorno tesori e gioie inaspettate, e quasi sempre, nel ricordo, l'esperienza ingenua e improvvisata ha la prevalenza su quanto era stato accuratamente progettato"
"Per fortuna, la sopravvivenza e la fama della opere poetiche migliori, non dipende mai dai giudizi dei dotti. Grazie a Dio, quel che è buono e vitale, si è sempre preservato da solo, mentre anche i più zelanti tentativi di valorizzare grandezze morte, raramente hanno avuto successo"
"Un uomo forte e gagliardo impara la difficile arte del vivere da solo negli anni della piena maturità. E' l'arte che consiste nel rendersi conto che il destino e i sentimenti del singolo sono come un'onda del mare che possono essere celati, con serena modestia, nella più grande vita della totalità"
"Dove dalla terra sgorga una ricca sorgente, sbarramenti ed esorcismi non sono mai stati di grande aiuto. E' più difficile uccidere qualcosa di spiritualmente vivo che riportare in vita qualcosa di morto"
"La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano in lontananza"
"Il lato diabolico della malinconia è quello non solo di far ammalare le sue vittime, ma anche di renderle presuntuose e miopi, addirittura quasi superbe. Si crede di essere come Atlante che da solo deve reggere sulle sue proprie spalle tutti i dolori e gli enigmi del mondo, come se mille altri non sopportassero gli stessi dolori e non vagassero nello stesso labirinto"
"L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge"
"Ciò che in campagna è naturale, cioè il silenzio della notte, rimane per il cittadino sempre un prodigio. Chi, dalla città, giunge in un podere o in una fattoria e, la prima sera, si mette alla finestra o a letto, percepisce questo silenzio come la magia di un porto sicuro, come se si fosse avvicinato a quel che è vero e sano e come se avvertisse un alito di eternità"
"Forse ogni uomo, come una palla lanciata in aria, è destinato a seguire una certa traiettoria, chiunque egli sia; e segue una linea tracciata da tempo, mentre crede magari di forzare o beffare il suo destino. Ad ogni modo il nostro <<destino>> è dentro di noi e non al di fuori: ecco perchè la superficie della vita, gli eventi visibili, acquistano una certa irrilevanza. Quel che di solito ci sembra difficile o addirittura tragico, diventa poi spesso una bagatella. E quelle stesse persone che, davanti alla parvenza del tragico, cedono in ginocchio, soffrono e soccombono per cose che non hanno mai degnato d'uno sguardo"
"Per tutti, anche per i più fortunati, l'amore comincia necessariamente con una sconfitta"
"Dubito fortemente che l'uomo sia capace di modellare e di foggiare la propria vita e quella degli altri con qualche consapevolezza. Si possono conquistare onori, medaglie e denari, ma buona e cattiva sorte non si conquistano, né per sé né per gli altri. Si può solo accettare ciò che viene, e certo questo si può fare in modi molto diversi"
"Una sbornia presa in un momento di gioia o di rabbia, può essere liberatoria, allegra, amabile; ma lo stordimento semilucido del cliente fisso delle osterie che distrugge la propria vita in maniera comoda, lenta, inerte, è sempre qualcosa che addolora e ripugna"
"Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con il quale il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l'uno all'altro, quando ce n'è di bisogno e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confrontandoci a vicenda"
"Due persone possono andare pienamente d'accordo, parlare di tutto ed essere vicini. Ma le loro anime sono come i fiori, ciascuno ha la sua radice in un determinato posto e nessuno può avvicinarsi troppo all'altro senza abbandonare la sua radice, cosa peraltro impossibile. I fiori effondono il loro profumo e spargono il loro seme perchè vorrebbero avvicinarsi, ma non possono far niente per far giungere il seme nel posto giusto. Tocca al vento, che viene e va come vuole."
"Tra due persone, per quanto vicine possano essere, rimane sempre un abisso che può essere colmato soltanto dall'amore, di volta in volta, e solo con una passerella di fortuna"
"E' da giovani che si è molto soli e si ha l'impressione che essere soli sia negativo. Allora si va alla ricerca degli amici, ci si innamora e si scopre la famiglia e la patria. E' un'ottima cosa, così va avanti il mondo. Ma l'anima dei vecchi non si accontenta più di questo. Allora amicizia e amore e patria tornano ad essere un guscio che ci separa dagli altri e dal tutto. Perchè è al tutto che vogliamo tornare"
"Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza"
"Questa è la magia: scambiare dentro e fuori, non perchè costretti, non soffrendo, ma liberamente e volontariamente. Evoca il passato, evoca il futuro! Sono entrambi in te! Se sei stato schiavo di quanto è dentro di te, impara ad esserne padrone. Questa è la magia"
"Le vie degli uomini sono molte e diverse, ma soltanto poche sono così traviate da non esservi più la possibilità di soccorso"
"Ognuno di noi si ritiene una persona eccezionale, mentre è solo un comune esemplare, e vede in se, nel proprio destino, il centro del mondo"
"L'uomo è l'unica specie che attribuisce << un senso >> alle cose. Per l'intera natura una quercia è una quercia, il vento è il vento, e il fuoco è il fuoco. Per l'uomo tutto invece è altro; tutto ha un senso, tutto è un riferimento. Per l'uomo tutto è sacro, tutto è simbolo. Un omicidio è un'impresa eroica, un'epidemia è il dito di Dio, una guerra è un'evoluzione"
"La coscienza della propria identità è una cosa magica molto gaia a vedersi, e tuttavia inquietante. La si possiede, eppure si può viverne senza, e spesso anzi, se non nella maggior parte dei casi, lo si fa. E' meravigliosa perché annulla il tempo; ed è cattiva perché nega il progresso"
"Credo che si possa tracciare una frontiera molto precisa tra la giovinezza e la vecchiaia: la giovinezza termina con l'egoismo, la vecchia inizia con il vivere per gli altri"
"Uno trova soccorso nella conoscenza, l'altro nella fede, e c'è chi ha bisogno dell'una e dell'altra. Ma alla maggior parte della gente l'una e l'altra servono a poco"
"E' molto di più e molto più importante ciò che gli esseri umani hanno in comune, di quello che ognuno tiene per se e lo distingue dagli latri"
"Un figlio può prendere dal padre il naso e gli occhi e persino l'intelligenza, ma non l'anima. L'anima è nuova in ogni corpo"
"Di una storia è vero solo ciò che l'ascoltatore crede"
"Se nutriamo odio verso qualcuno, è perchè odiamo in lui qualcosa che è in noi. Quel che è in noi non riesce a darci emozioni"
"Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi"
"Solo il pensiero vissuto da noi stessi ha un valore"
"Non è tanto difficile descrivere il carattere complicato degli intellettuali perchè questi si possono analizzare e scomporre; ma solo un grande artista è capace di descrivere ciò che è semplice, indivisibile, primitivo"
"Rivedere i luoghi della giovinezza è una delizia e un'angoscia allo stesso tempo. Una quantità sconcertante di ricordi ci balena alla mente e in poche, trasognate frazioni di secondo, si rivivono storie intere; ci guardiamo, familiarmente e dolorosamente, cose perdute che non torneranno mai più"
"E' sempre stranamente toccante vedere come la nebbia separi tutto ciò che è vicino o apparentemente affine, come avvolga e racchiuda ogni figura, rendendola ineluttabilmente sola"
"Ci si aggrappa sempre a quello che ci è caro pensando che si tratti di fedeltà, e invece non è altro che pigrizia... Certo, si può andare avanti addirittura senz'arte. Tra noi e il cuore del mondo c'è una pellicola delicata e sensibile e questa pellicina è senz'altro meglio di una corazza. Ma per arrivare al cuore del mondo, si deve lacerare anche questa tenerissima pellicola"
"Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna: tutti hanno una vita, una storia, vivono,soffrono, affrontano i pericoli, godono, muoiono. Ma non sappiamo il perchè"
"Contro la morte io non ho bisogno di alcuna arma perchè la morte non esiste. C'è però una cosa: la paura della morte. Ma da questa si può guarire"
"L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta che determina il nostro modo di vivere, è il peggior nemico del piacere. Purtroppo la fretta della vita moderna si è impadronita anche del poco tempo libero che abbiamo, godiamo delle cose in modo altrettanto nervoso e snervante di quando lavoriamo"
"Tutti i libri del mondo pieni di pensieri e poesie sono niente al confronto di un minuto di singhiozzi, quando il sentimento ondeggia impetuoso, l'anima sente profondamente se stessa e si ritrova. le lacrime sono il ghiaccio dell'anima che si scioglie. E a chi piange, tutti gli angeli sono vicini"
"Tutti i bambini hanno delle sensazioni che variano di intensità e delicatezza. In molti è già tutto passato e come mai esistito ancora prima che imparino a leggerli; altri non perdono, se non dopo lungo tempo, il segreto dell'infanzia e anzi ne portano con sé una traccia e un eco fini ai capelli bianchi e agli ultimi e stanchi giorni"
"Nessuno sogna ciò che non lo riguarda"
Firma il GuestBook o leggi il diario
Torna in biblioteca