Varie 1
"L'uomo riesce a proggettare trascendendo se stesso per essere oggi quello che non era ieri. Non fare ciò che non puoi. Non dire tutto ciò che sai. Non spendere ciò che non hai. Il traguardo è la fortuna"
"L'uomo, muto davanti all'evento, vive da attore partecipe all'esistenza più col corpo che con l'anima. Tristi e contorti i pensieri di chi non sa pensare. Certo è che vivono e, pur se la stupida materia costringe all'isolamento che abbandona l'individuo solo ai suoi beni terreni, il conforto viene solo dall'essere, dal volere, dal pretendere tutto ciò che consola le comuni masse"
"Hai mai parlato al muro? Un volto incerto, tremante, un dipinto astratto tra troppi ignoti. Specialmente per te. Una lacrima distratta, un cuore strappato, un silenzio ingrato e solo rabbia: specialmente per te. Rabbia, cocente e fetente, rabbia perchè neppure un granello di felicità s'infrange sui tuoi sogni trasformando in realtà bianchi cavalli alati. Rabbia, specialmente per te, e una lacrima che vuota, leggera va ad inondare quel volto spento che neppure allo specchio riconosci più"
" Come è triste guardarsi attorno, guardare in faccia la realtà. Guerre, che portano via ogni sentimento umano; violenze, che macchiano ogni giorno la nostra vita. Si muore di fame, di malattie incurabili, di pregiudizi raziali. E quindi, a poco a poco muore anche una parte di noi"
"Io amo un ragazzo che vuol fare l'uomo ma è soltanto un bambino che vuol fare il duro"
"Ti ho amato, ti ho pensato, ti ho inseguito, ti ho cercato, ti ho bramato, ti ho trovato, perso e ritrovato"
"Quanti momenti stupendi passati con te. Mi è bastato un attimo per capire che ti amavo, ma quell'attimo è ormai sparito"
"I miei occhi non brillano più perchè sei lontano, ma il solo pensiero che tu possa tornare da me accende il mio cuore"
"Un giorno incontrai un cieco, mi chiese com'era il sole ed io gliel'ho descritto, mi chiese com'era il cielo ed io gliel'ho spiegato, mi chiese com'era il mondo ed io piangendo gliel'ho inventato"
"Se puoi vedere distrutta l'opera della tua vita e metterti a ricostruire senza dir parola, se puoi essere forte senza cessare di essere tenero e di sentirti odiato senza dover odiare, se puoi conservare la tua personalità mentre gli altri la stanno perdendo, allora Dio, fortuna, vittoria saranno con te, e ciò che più conta, tu sarai un uomo"
"Vivi intensamente ogni giorno della tua vita perchè ogni giorno che passa non ritornerà più"
"Infondo cosa può esserci di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e si esce senza volerlo?"
"Un' amica è colei che ti ascolta, che ti capisce, che ti accompagna nelle varie difficoltà della vita. Un'amica non ti tradisce, non chiacchiera alle tue spalle. In fondo un'amica non è colei che ti asciuga le lacrime ma è colei che non le fa mai uscire"
"Il vero amico è per così dire un altro se stesso con cui l'uomo cerca di confondere la propria anima in modo da farne di due una sola"
"Le amicizie sono inspiegabili e non bisogna spiegarle se non le si vuole uccidere"
"Sono tante le amiche, ma bisogna saper scegliere. Anche l'amica migliore può a volte raccontare in giro tutti i tuoi segreti che le hai confidato ed alla fine ti accorgi che è soltanto una nemica!"
"Un amico può colmare il tuo bisogno ma non il tuo vuoto"
"Quando sei triste e vorresti morire pensa a coloro che devono morire e vorrebbero vivere"
"Anche un ragazzo piange per amore, al buio per non essere visto, in silenzio per non essere sentito"
"Non preoccuparti del risultato finale. Ricordati che la vera soddisfazione viene dal lavoro stesso, non dal risultato finale. Ricordati quello che sei, e non scendere a compromessi mai"
"Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più"
"Sarebbe bello non avere passato, non dover vivere solo di ricordi. Sarebbe bello vivere solo un presente e basta"
"Vivere è lasciarsi abbagliare dalla luce del sole sui cui raggi scorrono i nostri pensieri"
"La vita: è un'isola in un oceano di solitudine, un'isola le cui rocce sono speranza, i cui alberi sono sogni, i cui fiori sono solitudine, i cui ruscelli sono sete... Non importa quanto siano le navi che lasciano i vostri lidi per altre latitudini, non importa quante siano le flotte che toccano le vostre coste, sarete sempre un'isola romita"
"Voi che di lassù guardate vedete le nostre debolezze, la nostra fragilità di candide stelle cadute dal cielo, che annaspano tra i dubbi della vita. Nasciamo e non comprendiamo l'importanza dell'essere. Solo dopo molto tempo scopriamo che vivere è bello; che la vita è in ogni piccolo attimo vissuto. Troppe volte sprechiamo momenti. Troppe volte pensiamo che sia troppo duro amare in ogni nostro attimo e ci lasciamo andare senza dar nulla in cambio. Solo poi comprendiamo che l'esser felici, forse, dipende dal dare senza mai chiedere nulla!"
"Ognuno di noi può essere perfetto solo se ha la capacità di convincersene e non di vantarsene"
"Tu puoi guardare l'infinito, ma ricordati di vivere il presente"
"Anche il più piccolo dei tuoi gesti ha un significato: dagli valore come alla più importante delle azioni"
"Tu puoi dire che io sono un sognatore ma non sono certo l'unico. Io spero che un giorno tu ti unisca a noi ed il mondo sarà una sola cosa"
"Non mi importa di essere qualcuno. Vorrei solo essere me. Sempre"
"Non chiedere alla foglia di non muoversi, non può c'è il vento. Non chiedermi di non amare, non posso ci sei tu"
"Tu mi hai fatto nascere, mi hai fatto scoprire la gioia, tu mi hai detto per primo ti amo e mi hai fatto morire dicendomi addio"
"In un attimo è sbocciato, in un secondo è vissuto, in un solo istante è già appassito. Che vita breve ha l'amore"
"Un'ultima lacrima, un ultimo sorriso speso per te, ragazzo che non ami. Un cuore infranto ed un'illusione parlano di te"
"L'amore è come un aquilone: lo vedi volare nel cielo, lo guidi e lo segui col cuore contento. Ma a volte il filo si spezza"
"Sai che l'anima vale più del corpo. Perchè tanta premura del misero corpo e tanta trascuratezza dell'anima? Impara ad essere più sapiente"
"So che ogni attimo di gioia è rubato a lei, so che non sei davvero mio, ma lei farebbe lo stesso per te?"
"Vorrei catturare il tuo cuore ed i tuoi sentimenti e giocare con loro e poi abbandonarli, come tu hai fatto con me"
"Non vivere senza sorridere perchè c'è chi vive per i tuoi sorrisi"
"Non si è soli se qualcuno se ne è andato... Si è soli se qualcuno non è mai arrivato"
"La vita è il respiro dell' Universo"
"Noi pensiamo a noi stessi, al nostro futuro, ai nostri figli, alla nostra casa. Ma al nostro mondo chi ci pensa? Uniamo le nostre forze, potremo vincere"
"In un mondo dove si sa di dover morire non ci dovrebbe essere posto per odiare"
"Un vero amico è quello che entra quando il resto del mondo esce"
"L'amicizia è l'unico elemento che terrà sempre unito il mondo"
"L'amicizia è l'interprete migliore perchè sa vedere bene, pesare bene e parlare bene di tutto quello che fai, fosse anche meno buono"
"L'amicizia è stima: una stima capace anche di creare ciò che non esiste in realtà"
"Ogni amico costituisce un mondo dentro di noi, un mondo mai nato fino al suo arrivo, ed è solo tramite questo incontro che nasce un nuovo mondo"
"L'amore e l'amicizia sono come l'eco: danno tanto quando ricevono"
"La timidezza è composta dal desiderio di piacere e dal timore di non riuscirvi"
"Anche il più piccolo de tuoi gesti ha un significato; dagli valore come alla più importante delle azioni"
"Non saprai mai se un ricordo è qualcosa che hai o qualcosa che hai perso per sempre"
"Cammina, non indugiare. Procedere e muoversi verso la perfezione. Cammina, e non temere le spine nè le dure pietre sul sentiero della vita"
"Quando hai bene afferrato un problema, affrontalo con risolutezza, giacché questa è la via dei cuori forti"
"La verità si nasconde dietro belle parole, si cerca dietro belle espressioni. La verità è un frutto amaro, un frutto fatto di speranza, illusioni, dolci sensazioni...La verità è tutto quello che una persona non ha, tutto quello che una donna ansconde, che un uomo piange!!! La verità...è la bugia della vita"
"Ciò che si odia finisce di essere odiato quando finisce di essere"
"Bisogna cercare nelle cose il loro sorriso e la loro lacrima"
"Chi vuol cercare la verità e proclmarla davanti all'intera umanità è destinato a soffrire"
"La tolleranza è farsi pestare i piedi e chiedere scusa per averli messi sotto"
"Avere un pensiero unico, assiduo, di tutte le ore, di tutti gli attimi; non concepire altra felicità che quella, sovrumana, irraggiata dalla sola tua presenza su l'essere mio; vivere tutto il giorno nell'aspettazione inquieta, furiosa, terribile, del momento in cui ti rivedrò; nutrire l'immagine delle tue carezze, quando sei partita, e di nuovo possederti in un'ombra quasi creata; Sentirti, quando io dormo, sentirti sul mio cuore, viva, reale, palpabile, mescolata al mio sangue, mescolata alla mia vita; e credere in te soltanto, giurare in te soltanto, riporre in te soltanto la mia fede, la mia forza, il mio orgoglio, tutto il mio mondo, tutto quel che sogno, e tutto quel che spero..."
"L'amore è possibile solo se due persone comunicano tra di loro dal profondo del loro essere. L'amore, sentito così, è una sfida continua; non è un punto fermo, ma un insieme vivo, movimentato; anche se c'è armonia o conflitto, gioia o tristezza, tutto ciò è d'importanza secondaria di fronte alla realtà fondamentale di due persone che riescono ad essere se stesse essendo però un'unità unica, anzichè sfuggire o rinunciare a se stesse"
"La lucertola dell'amore ancora una volta è fuggita e m'ha lasciato la coda fra le dita ben mi sta avevo voluto serbarla per me" by "Prèvert"
"Il grande amore ci fa paura perchè ci mette in una situazione di pericolo, perchè si diventa vulnerabili, si perde la corazza che abbiamo nei confronti del mondo. Perchè in amore si da tutto, e si può anche perdere, e perdere tutto"
"Fra due che amano, ce n'è sempre uno che ama di più e soffre: l'altro ama di meno e s'annoia"
Firma il GuestBook o leggi il diario
Torna in biblioteca