Terzapagina vuole offrire in questo spazio ai suoi lettori tutte le risorse (links, consigli, downloads e utilities) per perfezionare lo stile degli scrittori o dei poeti e scrivere al meglio. Non vi garantiamo di diventare novelli Manzoni nè Leopardi, ma sicuramente potrete fare buoni passi avanti. Questa pagina è in costante aggiornamento.
I nostro primo consiglio è ovviamente di leggere il più possibile, e in particolare:
Agli scrittori, consigliamo soprattutto le opere di Italo Calvino che riesce a mantenere lunghissimi periodi (anche per più di una pagina) senza mai annoiare il lettore. Di Calvino ci ha colpiti particolarmente "La giornata di uno scrutatore" edito da Mondadori. Vi segnaliamo anche Carlo Emilio Gadda con "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana", un' opera divertente e dove: "materiali eterogenei convergono" (C.Marazzini - "La lingua italiana, profilo storico" edizioni "Il Mulino"). Si parla infatti di "pastiche gaddiano" e di multilinguismo perchè lo scrittore combina più elementi diversi (ad esempio linguaggio aulico-poetico, tecnico, ufficiale, uso di inserti di lingua straniera) in una stessa pagina.
Per Italo Calvino, leggete le recensioni alla pagina http://www.poli.studenti.to.it/~fcapuzzo/ita/books/recensioni/calvino.htm
Su Carlo Emilio Gadda risorse all' indirizzo http://www.poli.studenti.to.it/~fcapuzzo/ita/books/recensioni/gadda.htm
Vogliamo inoltre segnalarvi la seguente pubblicazione:
- (Come scrivere e pubblicare il tuo primo libro) - Breaking into Print : How to Write and Publish Your First Book di Jane L. Evanson, Luanne Dowling - già arrivato alla seconda edizione, è accessibile e ben organizzato, insomma un "must" per scrittori esordienti.
E per coloro che sono appassionati di giornalismo ecco alcune risorse:
- (La guida al giornalismo della Associated Press) - The Associated Press Guide to News Writing by Rene J. Word Cappon, Associated press
Ai poeti, per eventuali spunti tematici e stilistici ci sono piaciuti particolarmente autori come:
Gozzano (http://www.mediatel.it/liberliber/biblioteca/biografie/gozzano/ )
D'Annunzio (http://alberti.crs4.it/~magic/DANNUNZ )
Caproni (http://www.augustea.it/dgabriele/italiano/lett_caproni.htm )
Montale
http://www.itc.staranzano.go.it/scuola/matura99/Secondaguerra/montale.htm)
Pasolini (http://www.italica.org/principali/argomenti/libri/pasolini.htm )
Luzi ( http://www.italica.rai.it/principali/argomenti/libri/luzi.htm )
Sereni ( http://utenti.tripod.it/carvalho/sereni/sereni.html )Consigliamo inoltre agli aspiranti poeti la seguente pubblicazione
> (Come scrivere una poesia) - How to Write a Poem (Speak Out, Write On! Book)di Margaret Ryan
Un consiglio a tutti gli amanti della poesia: se preferite autori stranieri, scegliete sempre edizioni con testo originale a fronte. Per quanto siano bravi alcuni traduttori, infatti, nulla come la lingua madre dell' autore riesce a ricreare le emozioni ed i suoni che il poeta intendeva rendere nel testo....per finire, se proprio siete negati per la poesia ma volete lo stesso divertirvi con le parole, c'è sempre il "Rimario"
DOWNLOADS
Random Verse Lab - generatore di poesie
Winzip (scaricate il programma dal sito)
Xpert WoRD Wordprocessor che supporta file EXP, RTF, HTM, TXT, INI e molti altri formati. Gestisce anche l'invio di e-mail, protezione e sprotezione documenti, tasti di scelta rapida e molto altro. Freeware per Win95/NT (2,84Mb).
Se avete altri suggerimenti o autori da proporre, scriveteci, faxateci, o usate il form apposito, inserendo le vostre motivazioni. Le vostre segnalazioni saranno pubblicate su questa pagina.
Ricerca: