CHARLES BUKOWSKI

Sito italiano non ufficiale

 

Questo sito è a cura di Alberto Pallotta


"mostratemi un uomo che abita solo e ha

la cucina perpetuamente sporca e, 5 volte

su 9, vi mostrerò un uomo eccezionale."

(Charles Bukowski, 27 giugno 1967, alla 19° birra)

"mostratemi un uomo che abita solo e ha una cucina

perpetuamente pulita, 8 volte su 9 vi mostrerò un uomo

detestabile sul piano spirituale."

(Charles Bukowski, 27 giugno 1967, alla 20° birra.)


Name:
Comments:

How did you find my page?
Do you like the "MAGICA ROMA"? Yes No

L'ultimo dei "poeti maledetti", questo sito vuole essere un modesto tributo, era nato ad Andernach sul Reno, in Germania, il 16 agosto 1920. Suo padre, che si chiamava Henry (Henry è anche il secondo nome di "Buk"), era un soldato dell'esercito, di Los Angeles, e sposò Katherine Fett, conosciuta un paio di anni prima. Nel 1922 Henry senior, congedatosi dall'esercito, tornò in California, dove il piccolo "Hank" frequentò la Virginia Road Grammar School, situata a pochi isolati dalla loro abitazione. Il genitore, per mantenere la famiglia, guidava un carretto del latte trainato da un cavallo... Madre e padre andavano e andarono avanti ad offendersi e a litigare per tutta la vita. Il padre picchiava il figlio, e anche la madre, quest'ultima non si schierava mai dalla parte del ragazzo, anzi, ne approfittava per appoggiare il dispotismo del marito. Charles veniva picchiato a sangue, preso a cinghiate, la madre interveniva solo per dire ch'era per il suo bene."Io ho avuto dei genitori abbastanza terribili, e i tuoi genitori sono più o meno tutto quello che vedi del mondo." affermerà molti anni dopo lo scrittore.

Con la depressione del 1929 la situazione economica della famiglia subì un'ulteriore involuzione, la madre, in seguito al licenziamento del coniuge, fu costretta a fare la donna di servizio. Le prime attenzioni per gli scritti di Bukowski arrivarono in prima elementare, con lodi continue dell'insegnante per i suoi temi.

A quattordici anni il volto di Charlie cominciò a ricoprirsi di brufoli, una specie di terribile acne che lo sfigurrerà a vita, fu in quel periodo che scoprì due passatempi fondamentali: il bere e il leggere.

Nel 1939 finì il liceo... poi vennero gli anni maledetti, vari lavori, donne, matrimonio, fino all'affermazione a livello mondiale... ma tutto questo lo saprete a tempo debito... BENVENUTI ALL'INFERNO!!!!

(Alberto Pallotta)


Sei il visitatore N.

dal 24 maggio 1998

        This page hosted by         Get your own Free Homepage

Questo sito è ottimizzato con


Trivial

1