|
STORIA
47 anni di storia La Confederex è stata fondata, a Roma, nel dicembre 1953; è stata riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1957 e confermata nel 1993. E' un'associazione ecclesiale costituita da organismi nazionali (Federazioni) e regionali (Consigli Direttivi Regionali) che riuniscono gli ex alunni e le ex alunne della scuola cattolica italiana. E' presente, a vari livelli, nelle strutture ecclesiali del laicato cattolico e nelle realtà sociali che si identificano con le sue finalità.
Finalità prioritarie - promozione dell'associazionismo ex alunni in particolare ove non già organizzato - sensibilizzazione delle associazioni ex alunni ai problemi del mondo ecclesiale, alle necessità più urgenti della società - sostegno della scuola cattolica - promozione della cultura cattolica - collaborazione attiva con le organizzazioni del laicato cattolico Membro della C.N.A.L. La Confederex è membro della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, organismo, promosso dalla CEI, che riunisce le 54 Associazioni Nazionali riconosciute dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Membro dell'OMAAEEC e dell'UNAEC La Confederex è membro fondatore della O.M.A.A.E.E.C., (Organizzazione Mondiale degli Ex Alunni e delle Ex Alunne della Scuola Cattolica): è una O.I.C. (Organizzazione Internazionale Cattolica) È dotata di statuto "B" all'UNESCO e dell'U.N.A.E.C., (Unione Europea degli Ex Alunni e delle Ex Alunne della Scuola Cattolica): è un'Organizzazione non governativa - O.N.G. - al Consiglio d'Europa.
|
|