CORSO di PRIMO SOCCORSO per SUBACQUEI

Docente: Dott. Simone Crimaldi

 

 

Il corso si articola in 4 lezioni/moduli che prevedono una prima parte (1 ora) di teoria in cui vengono mostrate e applicate le tecniche BLS (Basic Live Support o Trattamento Vitale di Base) e di somministrazione dell’ ossigeno e di una seconda parte (1 ora) in acqua dove si familiarizza con le tecniche di intervento  sia su bagnanti che su subacquei.

Il corso è stato ideato e realizzato partendo dal presupposto che in una condizione di stress, come quella che si verifica durante un incidente, bisogna agire in modo sicuro e automatico.

Ad ogni partecipante verrà fornita una dispensa che riprende gli argomenti trattati scritta dallo stesso Docente.

 

 

COME SI ARTICOLA UNA LEZIONE

Teoria:

 Al fine di imparare le sequenze BLS in maniera sicuramente corretta queste verranno riproposte e riprovate dai partecipanti sugli stessi partecipanti o sul manichino per le tecniche di massaggio cardiaco e respirazione artificiale che ovviamente non possono applicarsi sul soggetto sano.

Dopo la parte dedicata al BLS, e sempre all’interno dell’ora dedicata alla teoria, si approfondiranno alcuni argomenti aggiuntivi:

1. Somministrazione dell’ossigeno (due lezioni) verrà mostrato e provato l’utilizzo dei 2 più comuni strumenti per la somministrazione di ossigeno.

2. Emorragie.

3. Stati di Shock.

4. Disostruzione delle vie aeree (manovre di Heimlich). Si proveranno simulando l’intervento sia nei confronti di paziente cosciente che incosciente.

Pratica:

I piscina si proveranno le tecniche di intervento e recupero di un infortunato subacqueo e non, sia sottacqua che in superficie. Oltre questo si puntualizzerà l’attenzione sullo sforzo necessario provando quali sono i propri limiti e raggio di azione.

Esercizi proposti:

1. Tecniche di avvicinamento e contatto

2. Recupero del bagnante in difficoltà

3. Recupero del subacqueo in superficie

4. Recupero dell’apneista dal fondo

5. Risalita d’emergenza in coppia

6. Trasporto in superficie

 

E DOPO…..

Per chi continua a frequentare la piscina sono previste 1 o 2 lezioni di aggiornamento l’anno in cui vengono presentati eventuali aggiornamenti del BLS o nuovi sistemi per la somministrazione dell’ossigeno, ma soprattutto, come si è verificato fino ad oggi, tali occasioni sono state sfruttate per ripassare le sequenze BLS e le altre tecniche di intervento.

 

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ACCETTATO E RICONOSCIUTO DA TUTTE LE DIDATTICHE.

 

Per poter focalizzare l’attenzione nel migliore dei modi e data l’importanza degli argomenti trattati il corso viene proposto ad un massimo di otto partecipanti.

 

Per informazioni :          Roberto Pulzato   sestocont@yahoo.com

                            Simone Crimaldi   simone.crimaldi@katamail.com

Torna all'indice corsi

 

 

1