S.A.L.F.A.
(Sindacato Autonomo Lavoratori Fincantieri)
Spett Dott. Luca Fabbri
Fincantieri Sta. Ancona
e p.c. Direzione Generale Fincantieri
R.S.U. Fincantieri Ancona
FIM FIOM UILM Prov. Ancona
FIM FIOM UILM nazionali
ai lavoratori Fincantieri Ancona
Ancona 14/01/2000
La scrivente Organizzazione Sindacale, a fronte della comunicazione fatte verbalmente dal dott. Luca Fabbri, dirigente del personale, durante l’incontro tenutosi nella giornata del 12 u.s., in base alla quale l’azienda intenderebbe sindacare gli Accordi inter sindacali che prevedono l’utilizzo del monte ore contrattuale in modo paritetico tra tutti gli eletti nella R.S.U., chiede di sapere se tale comportamento è frutto di un iniziativa del sopracitato dirigente e se è condivisa dalla Direzione Generale.
Fin d’ora si fa presente che il comportamento provocatorio del direttore del personale è contrario alla legge e ad un normale e corretto rapporto datore - rappresentanti dei lavoratori.
Il comportamento antisindacale è di tutta evidenza in quanto la direzione aziendale non è titolata ne ha interesse, se non per scopi non leciti, a sindacare l’utilizzo del monte ore comunque dovuto nel rispetto degli accordi sindacali dalla stessa azienda sottoscritti.
Qualora l’azienda non smentisca le dichiarazione del dott. Fabbri, si preannunciano iniziative giudiziali e di lotta.
A tal fine si chiede alle organizzazioni sindacali FIM- FIOMUILM coerenza sugli accordi sottoscritti e, ai lavoratori che leggono per conoscenza di prepararsi alla mobilitazione durante la quale incontrare gli organi di informazione e le forze politiche e sociali avanti l’ingresso dello stabilimento.
In attesa di un riscontro nel minor tempo possibile, si porgono distinti saluti.
S.A.L.F.A.