L' occasione di un turno di vigilanza nel comune di Nibbiano ci ha portati nella medio-alta Val Tidone e la bellezza dei luoghi ci ha portati a questa nuova scheda che speriamo porti qualcuno di voi in zona. Il torrente Tidone che denomina la relativa valle nasce sul monte Penice, sul versante pavese, e percorre la provincia di Piacenza fino al Po. E' un torrente soggetto a secche estive che lasciano in difficoltà gli agricoltori della bassa, per cui negli anni venti si costruì una robusta diga in corrispondenza del confine tra le province di Pavia e Piacenza, da cui ebbe origine il bacino del Molato (o lago di Trebecco). Il bacino è rimasto in secca per manutenzione negli ultimi anni, ma ora, dopo una lunga serie di interventi, è ripresa la raccolta dell'acqua ed il lago si è riformato, per la gioia di agricoltori, pescatori e turisti. il bacino è zona D per cui soggetto ai regolamentii relativi (Tesserino segnacatture, niente bigattini, max 5 trote misura minima 22, ecc..).
Itinerario: da Piacenza prendere la via Emilia direzione Pavia-Torino. Passato il ponte sul Trebbia si incontra S.Nicolò e qui, al semaforo, si gira per Borgonovo V.T.. Raggiunto Borgonovo si tiene la sinistra per Pianello, superato il quale si incontra Trevozzo e Nibbiano (tot. 44 Km. da Piacenza). Per chi arriva da Milano lungo la Val Tidonese arrivati a Castelsangiovanni si punta ugualmente a Borgonovo. Arrivati nel piccolo borgo si può proseguire per il lago ed eventualmente puntare al monte Penice (mt. 1460) oppure dedicarsi ai dintorni verdeggianti, puntando magari al monte Aldone (mt.809). Le evidenze naturalistiche non mancano: durante la nostra uscita in data 7 giugno 2000 abbiamo rilevato in zona Trebecco una stazione (purtroppo solo di due esemplari) di Himantoglossum adriaticum ,orchidea piuttosto rara, mentre nei dintorni del bacino erano presenti esemplari della protetta Campanula medium.
Una vasta zona del territorio comunale è riservata all'addestramento cani e questo, limitando la zona di caccia, contribuisce ad una buona presenza di fauna selvatica.. Nella zona sono presenti numerosi cinghiali che, nonostante le battute organizzate, provocano ogni anno numerosi danni agli agricoltori. Per gli amanti della natura buongustai la zona riserva gradite sorprese. Cibi genuini e vino D.O.C. che non ha niente da invidiare a quelli dell'oltre Po Pavese ...... .
i.a.t. Borgonovo Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Val Tidone Val Luretta P.zza Garibaldi n. 18 29011 Borgonovo Val Tidone PC Tel. 0523-861210
|