U.N.P.I.S.I.

Unione Nazionale del Personale Ispettivo Sanitario d’Italia

SEGRETERIA NAZIONALE U.N.P.I.S.I.

Referente Nazionale Ispettori Micologi

Piazza Carini n°3 43100 PARMA

Tel/Fax 0521/772046

E-mail: micotec@libero.it

Sito Internet: www.unpisi.it

COMUNICATO STAMPA

CAMPAGNA PER LA PREVENZIONE DAGLI AVVELENAMENTO DA FUNGHI

Con l’avvicinarsi dell’autunno e della stagione fungina. Quest’associazione di categoria U.N.P.I.S.I. (Unione Nazionale del Personale Sanitario d’Italia) al fine di prevenire gli avvelenamenti da funghi, invita i raccoglitori a sottoporre tutti i carpofori raccolti al controllo degli Ispettorati Micologici delle Az. USL.

Il servizio è completamente GRATUITO ed è eseguito da personale specializzato "Ispettori Micologi" che rilasciano a fine cernita un certificato, avente valore legale, che attesta la commestibilità dei funghi e indica le corrette norme di consumo.

Si ricorda che purtroppo ogni anno si registrano in Italia circa 200 decessi, i dati della morbilità sono di 2000-3000 anno da avvelenamenti da amanite e 6000-8000 da altri funghi.

Alcune norme utili per i raccoglitori:

Consigli per il consumo: Per chi acquista invece funghi freschi presso esercizi: Che cosa fare in caso d’avvelenamento da funghi: Legislazione vigente: I destinatari del presente comunicato sono pregati di dare opportuno risalto agli argomenti sopra esposti al fine di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica.
 
 

L’U.N.P.I.S.I. informa che su questi argomenti ha organizzato una conferenza stampa il giorno 29 settembre 2000, alle ore 16: 30, presso la sala della Comunità Montana di Borgo Val di Taro (PR). Sarà presentato inoltre il Convegno Nazionale UNPISI, patrocinato dal Ministero della Sanità, sul tema "Il ruolo del Micologo negli Ispettorati Micologici " che si terrà a Borgo Val di Taro (PR) il giorno 21 ottobre 2000.
 
 

L’obiettivo delle nostre iniziative è di far conoscere all’opinione nazionale questi operatori sanitari, deputati per legge al controllo dei funghi e della possibilità dei cittadini di poter usufruire gratuitamente di un servizio erogato dal S.S.N.. 1