"LA SCOMMESSA"

STRUTTURA DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA CAMPAGNA

Principi generali e commenti

La campagna "La Scommessa" avrà due livelli fondamentali di organizzazione – Europeo e nazionale. Questa parte del documento spiega nei dettagli il livello Europeo. Il modo in cui le cose saranno organizzate a livello nazionale naturalmente dipende dalle organizzazioni che parteciperanno in ogni paese, sebbene qui ci siano alcuni suggerimenti.

A livello europeo abbiamo tre strutture: un gruppo di coordinamento, un ufficio a Berlino con uno staff indipendente a tempo pieno, e una serie di gruppi di lavoro e di gruppi d’intervento. Il gruppo di coordinamento sovrintenderà al lavoro dell’ufficio di Berlino e dei gruppi di lavoro e di intervento, l’ufficio porterà avanti il lavoro quotidiano della campagna, ed i gruppi di lavoro/intervento porteranno avanti specifici pacchetti di lavoro e di ricerca.

Il gruppo di coordinamento Europeo

Questa struttura sarà formata da un rappresentante per ogni nazione, e da un rappresentante di ogni gruppo di lavoro e di intervento. Il personale dell’ufficio agirà come supporto e segreteria. Questa struttura non potrà riunirsi spesso, a causa dei costi, e sarà troppo grande per portare avanti interventi di ordine pratico. Il suo ruolo sarà di rivedere e ratificare il lavoro dell’ufficio, dei gruppi di lavoro e di intervento, e dare loro una direzione strategica – un po’ come un parlamento. Permetterà anche alle diverse nazioni di sentirsi integrate nella campagna, e quindi di motivare le persone.

Abbiamo deciso che questa struttura dovrà essere formata nella riunione del Settembre 1999, e dovrà decidere poi quante volte incontrarsi ogni anno (abbiamo pensato probabilmente tre volte l’anno).

L’ufficio di Berlino

La campagna deve avere un unico e ben identificabile punto di contatto, e dal momento che abbiamo già posto per un ufficio e possibili volontari là, abbiamo deciso che la sede sarà a Berlino. I compiti previsti per questo ufficio sono:

  • Condividere e trasmettere le informazioni. Far funzionare il sito web della campagna ( anche se questo può essere fatto ovunque se necessario), spedire e-mails e altre comunicazioni, far conoscere a tutti i partecipanti alla coalizione cosa succede nei diversi paesi.
  • Organizzare le riunioni. Organizzare i viaggi, la permanenza e l’agenda per le varie riunioni del consiglio e dei gruppi di lavoro ecc. – più naturalmente raccogliere fondi per farli funzionare.
  • Organizzare il lancio e la chiusura della campagna a livello europeo.
  • Portare avanti ogni lavoro di rappresentanza a livello europeo – far accettare al Consiglio EU la scommessa, trovare un arbitro a livello europeo (come il Club di Roma).
  • Aiutare le organizzazioni che partecipano alla coalizione a raccogliere fondi per il loro livello nazionale, dove possibile, per esempio suggerendo possibili risorse, aiutando nella richiesta di fondi europei, ecc.

Abbiamo anche ritenuto che qualche gruppo di lavoro avrà bisogno di riunirsi regolarmente, e quindi avrà bisogno di un ufficio.

Gruppi di lavoro e gruppi d’intervento

I gruppi di lavoro, come il gruppo che si occupa dei finanziamenti, sono piccole squadre di persone che possono incontrarsi regolarmente per portare avanti il lavoro per tutta la campagna. I gruppi d’intervento sono come i gruppi di lavoro, eccetto che per il fatto che si formano per specifici interventi, così sono solo temporanei, come il gruppo formato per organizzare un giro per tutta Europa per reclutare più partecipanti alla coalizione per far partire il progetto.

Abbiamo concordato i seguenti punti al riguardo dei gruppi di lavoro e gruppi d’intervento:

  • Talvolta hanno bisogno di poter prendere decisioni in proprio. Quale tipo di decisioni deve essere discusso.
  • Nessuno può partecipare a più di un gruppo di lavoro o d’intervento.
  • Dovranno riunirsi spesso, quindi i membri di un gruppo stabilito dovranno vivere vicino (ad es. di solito almeno nella stessa nazione).

Suggeriamo i seguenti gruppi di lavoro:

  1. Finanze
  2. Pubbliche relazioni
  3. Ricerche climatiche e assistenza tecnica
  4. Lavoro di lobby
  5. Comunicazioni

Suggeriamo i seguenti gruppi d’intervento:

  1. Per raggiungere altre nazioni/organizzazioni
  2. Per portare avanti le riunioni
  3. Educazione interna per i partecipanti alla coalizione.

Strutture nazionali suggerite – grandi e piccole

Nei paesi che porteranno avanti la campagna su vasta scala, ci aspettiamo ci sia un ufficio nazionale (forse nell’ufficio di uno dei partecipanti alla coalizione) che coordini il lavoro dei molti gruppi regionali /locali che in effetti si recheranno presso scuole e università. Le campagne su scala più piccola saranno condotte da un singolo gruppo di persone (probabilmente volontari) che visiteranno direttamente scuole e università.

La natura dell’organizzazione del livello nazionale dipenderà ovviamente dalle organizzazioni della coalizione che porteranno avanti la campagna nei diversi paesi.

Struttura a breve termine per la fase iniziale

Abbiamo riconosciuto che la struttura sopra descritta è troppo elaborata in rapporto al piccolo numero dei partecipanti alla riunione di Colonia.

Abbiamo invece organizzato pochi gruppi d’intervento ( per trovare fondi e coinvolgere partecipanti) e distribuito piccoli incarichi individuali.

Li stiamo semplicemente coordinando via e-mail senza una struttura centrale, fino a che non terremo la riunione di settembre, quando speriamo di avere sufficienti persone e fondi per impiantare l’intera struttura.

 

1