COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ......................... 15 febbraio 2002

 

 

CONTRO GLI SCEMPI NEI BOSCHI:

USARE IL VOLONTARIATO

 

Il Gruppo Consiliare Verdi della Provincia di Firenze ritiene di estrema gravità quanto accaduto nei boschi di Poggio Valicaia nel Comune di Scandicci.

 

Il fatto che una ditta grazie ad una dichiarazione consegnata in Provincia, nella quale si prevedeva esclusivamente il taglio di piante secche o danneggiate dal cancro su una superficie di 2 ettari, abbia invece abbattuto piante sane su un’area di 6 ettari, rappresenta un danno gravissimo per la collettività e per l’ambiente.

 

Sappiamo tutti che specie ora, con la semplificazione delle procedure per il taglio dei boschi in molti casi attraverso semplici autocertificazioni, controlli tempestivi sono divenuti ancora più difficili a causa della scarsità del personale da impiegare.

 

Visto che da circa un anno sono finalmente disponibili delle Guardie Ambientali Volontarie, formate al termine dei corsi previsti dalle norme vigenti, i Verdi invitano le Pubbliche Amministrazioni a mettere in campo questa risorsa, per prevenire danni e scempi che danneggiano il nostro territorio.

 

Il Capogruppo Consiliare Verdi,  Sergio Gatteschi

 

 

 

1