COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ......................... 25 febbraio 2002

“Economia, etica e ambiente”:

un matrimonio possibile

 

Come può l’economia conciliarsi con l’etica e la tutela ambientale?

 E’ per dare risposte a ciò che mercoledì 27 febbraio si terrà a Firenze il convegno sul tema “Economia, etica e ambiente” (ore 21, alla Sala EST-OVEST in Via De' Ginori 12),  organizzato dal Gruppo Consiliare Verdi della Provincia di Firenze.

 

Uno degli aspetti importanti è la promozione delle imprese che legano la propria attività ad aspetti qualificanti sul piano sociale e della qualità ambientale e dello sviluppo sostenibile

In questo campo, e sulla base di una analoga esperienza nata alla fine deglie anni ’80 in Germania, è adesso presente anche in Italia la “Banca Etica”.

 

Tramite la “Banca Etica”, i cittadini hanno oggi la possibilità di orientare il proprio risparmio verso progetti con finalità sociale, ambientale e culturale: infatti all’atto de deposito il cliente può indicare,i settori di attività verso cui indirizzare l’impiego del proprio risparmio.

 

La Banca Etica promuove lo sviluppo dell’economia solidale attraverso il sostegno finanziario di progetti sociali, che hanno come obiettivo la riduzione del disagio dei cittadini più deboli, la salvaguardia di beni ambientali, la cooperazione con i passi poveri del mondo, la promozione di attività culturali e sportive che migliorano la qualità della vita.

 

Banca Etica garantisce ai propri clienti un’informazione chiara e completa sui progetti finanziati (a chi viene prestato il denaro) e sui criteri di valutazione ed accettazione delle richieste di finanziamento (perché viene prestato denaro). Alla base di ciò, il principio della responsabilità e della cittadinanza attiva: Banca Etica vuole che i risparmiatori assumano le responsabilità delle scelte.

 

Da quando è attiva a livello nazionale la Banca ha già raccolto oltre 18 miliardi di risparmio e prossimamente ne è previsto l’apertura di uno sportello anche a Firenze.

 

Il Convegno vede la partecipazione e gli interventi del Consigliere Provinciale dei Verdi, Sergio Gatteschi, di Ugo Buggeri e Daniela Guerra del Consiglio di Amministrazione della Banca Etica, oltre ai rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste toscane: Paolo Balestri (Legambiente), Roberto Marini (WWF), Manrico Benelli (Amici della Terra).

 

“Invitiamo tutti a partecipare a questo convegno – il Consigliere dei verdi, Sergio Gatteschi presentando l’iniziativa – che rappresenta l’occasione sia per discutere, ma possibilmente per intraprendere azioni concrete: come diventare soci, per esempio”.

 

 

 

 

1