COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ......................... 10 MAGGIO 2002

 

CONVEGNO

IL  CARCERE

E  LA  RIABILITAZIONE

 

Venerdì 10 maggio (ore 16-20

Sala EST-OVEST Via De’ Ginori, 12 – Firenze

 

introduzione:

Sergio GATTESCHI,

Consigliere Provinciale Verdi

 

interventi:

Davide FILIPPELLI

Assessore Politiche Sociali Provincia di Firenze

 

Maria Grazia GRAZIOSO

Direttrice Istituto “Mario Gozzini” Firenze

 

Sergio MORETTI

Direttore Centro di Giustizia Minorile

 

Annalisa BRACCO

Assessorato Pubblica Istruzione

Comune di Firenze

 

Michele SALVADORI

Presidente Amici della Terra - Toscana

 

* * *

 

     Il carcere contiene in sé una doppia valenza: l’isolamento di persone considerate pericolose per la società; un lavoro di recupero di queste persone perché possano, scontata la pena, reinserirsi senza più rappresentare un pericolo, ma anzi divenendo risorse positive per la società.

 

     Oggi il sovraffollamento delle carceri e la scarsità delle risorse disponibili rendono difficile l’opera di reinserimento nella società delle persone che hanno subito condanne penali, anche quando hanno pagato il loro debito.

 

     Alcune esperienze, nate a Firenze sull’onda della legge Gozzini, dimostrano invece come sia possibile il reinserimento nella società, e come sia la società intera, nel suo complesso a trarne giovamento.

In particolare, imparare un mestiere rompere le barriere linguistiche e culturali, sottoscrivere patti di fiducia, hanno contribuito al recupero di molte persone che non hanno più varcato il portone del carcere da cui erano usciti.

 

     Scopo del convegno è valorizzare queste esperienze, portarle alla conoscenza delle istituzioni, della pubblica opinione, per diffonderle e sostenerle.

 

 

 

 

1