COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi .........................24 luglio 2002

 

PROTEZIONE ACUSTICA MEDIANTE REALIZZAZIONE DI PARETI

ARTIFICIALI CON SACCHI Dl COMPOST (“GEOSACCO”)

 

Il Consigliere provinciale dei Verdi Sergio Gatteschi e l’ingegner Paolo Cioni hanno presentato stamani, durante una conferenza stampa, la proposta di impiegare compost in sacchi per la realizzazione di pareti artificiali  con finalità di protezione acustica. Queste le caratteristiche ed i vantaggi di quello che è stato presentato come il “geosacco”:

 

1 - BARRIERE ARTIFICIALI ANTIRUMORE

Le barriere artificiali costituiscono una valida soluzione ai fini della mitigazione del rumore; esse sono indispensabili quando strade con alta densità di traffico si trovano a scorrere in prossimità dei centri abitati.

Le barriere costituite da terrapieni ottengono ottimi risultati di abbattimento del rumore e consentono un migliore inserimento ambientale; il sistema trattato è costituito da una parete realizzata con sacchi sovrapposti di tessuto non tessuto riempiti con una miscela di terreno vegetale e concimi.

Un lato della parete, quello rivolto verso la strada, dovrà essere quasi verticale ed il secondo, opposto al primo Iato, dovrà formare, con il piano di appoggio un angolo acuto.

Le superfici esterne delle pareti saranno adeguatamente trattate al fine di ottenere un rivestimento vegetante in un periodo massimo di 180 gg.

 

2 - VERIFICHE DELLA STABILITA' DEI RILEVATI O SCARPATE

Le modalità costruttive e la conformazione del terrapieno consentono di considerare questo tipo di barriera come una struttura monolitica appoggiata al suolo, quindi dovranno essere verificate le condi­zioni di stabilità al ribaltamento, allo schiacciamento ed allo scivolamento della struttura da realizzare.

 

3­ - PREPARAZIONE DEL PIANO Dl POSA E DIMENSIONAMENTO DEL BIO-MURO

La scarpata o rilevato stradale dovrà essere predisposto alla posa in opera dei geosacchi mediante livellamento e/ o eventuale gradonatura.

Alla base del piano di posa potranno essere realizzati drenaggi longitudinali per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche per impedire il ruscellamento della scarpata.

La base di appoggio e l'altezza della barriera dovranno essere dimensionate in funzione l'una dell'altra tenendo conto comunque che l'altezza della barriera dovrà formare ostacolo tra la fonte emit­tente del rumore ed il ricettore.

La barriera dovrà rispondere alle verifiche di stabilità precedentemente trattate.

 

4 - SCHERMATURA ANTIRUMORE

Uno schermo antirumore, costituito da "un terrapieno" di sacchi contenenti terreno vegetale sovrapposti opportunamente rivestiti da essenze vegetali erbacee (graminacee, leguminose, etc.) ed arbustive, f1ltra e trattiene anche composti di tipo gassoso.

I più comuni inquinanti da traffico stradale sono l'anidride solforosa e gli ossidanti fotochimici.

Si è potuto riscontrare che alcune essenze vegetali hanno una elevata attività filtrante nei loro confronti.

Anche i metalli pesanti, prodotti da combustione dei veicoli vengono assorbiti impedendone la diffusione nell'ambiente circostante in quanto le stesse hanno capacita metalchelanti.

Un terrapieno vestito di vegetazione ha sicuramente una maggiore efficacia in termini di assorbimento di energia acustica, si inserisce facilmente nell'ambiente ed e di facile manutenzione.

E' da tenere conto in ogni caso che oltre alla capacita di abbattimento del rumore questo tipo di barriera non crea motivo di pericolo in caso di impatto con i veicoli, ma assorbe l'urto come una normale scarpata di trincea.

 

5 - DIMENSIONE E CARATTERISTICHE DEI SACCHI.

Il sacco contiene terricciato di alta qualità addittivato con semi di varie essenze, oligoelementi ed attivanti della flora batterica.

L 'involucro è costituito da tessuto non tessuto imputrescibile, cucito a forma di sacco delle imensioni di cm. 80 x 40 x 11-13 circa e del peso di circa 28-31 Kg.

Il sacco presenta dei tagli in corrispondenza del1e pareti per consentire una migliore germinazione e la fuoriuscita del1e plantule.

Le dimensioni ed il peso di ciascun geosacco consente una facile lavorabilità al fine della costruzione della barriera che verrà realizzata preferibilmente in forma trapezoidale

 

I vantaggi con l'uso dei Geosacchi per barriere fonoassorbenti.

 

1) Fissazione C e liberazione O da CO2;

2) Riduzione Effetto Serra a seguito dell'assorbimento del CO2;

3) All'origine dell'emissione dei gas dai tubi di scappamento sintetizza i gas di scarico;

4) Bloccano energia solare con i cloroplasti della vegetazione che si sviluppa sopra i sacchi;

5) Utilissimo per barriere antisoffio e antirumore per aeroporti;

6) Assorbirbono urti in caso di incidenti negli svincoli stradali;

7) Ottimo inserimento ambientale dei manufatti: sono barriere vegetanti autonome;

8) Finalmente si può utilizzare il compost che nessuno conosce e vuole;

9) I terrapieni ed i geosacchi assorbono l’energia acustica, gli altri tipi di barriere la riflettono;

10) Consolidano le strade in rilevato.

 

 

 

 

1