COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ........... 10 aprile 1998

--------------------------------------------------------------------------------------------

Autodromo del Mugello: "iniziano le verifiche dell'ARPAT". Dopo l'interrogazione dei Verdi in Consiglio Provinciale arriva la risposta dell'Assessore all'Ambiente Lastrucci.

All'Autodromo del Mugello sono iniziate le verifiche sulla rumorosità dell'impianto, dopo una petizione popolare che richiedeva un monitoraggio dell'inquinamento acustico delle prove e delle gare automobilistiche, e della interrogazione presentata in proposito dal Consigliere Provinciale dei Verdi, Alberto Di Cintio.

E' quanto riferito dall'Assessore all'Ambiente Lastrucci che a seguito dell'interrogazione dei Verdi aveva inoltrato la richiesta al Comune di Scarperia ed all'ARPAT per poter avere le informazioni necessarie.

Quindi nell'ultima seduta del Consiglio Provinciale, Lastrucci ha riferito che le analisi dell'ARPAT sono state avviate e sono tuttora in corso, ma dai rilievi ad oggi effettuati risulta che i valori di inquinamento acustico vengono superati, confermando i motivi di disagio manifestati dalla popolazione circostante l'impianto.

L'Assessore ha quindi ribadito che non appena saranno noti i dati definitivi dei rilievi, l'Amministrazione tornerà sull'argomento per valutare le iniziative da intraprendere, anche di concerto col Comune, per le rispettive competenze in materia.

Per quanto attiene invece l'altro aspetto sollevato della interrogazione dei Verdi è risultato che il Comune non ha adempito alle prescrizioni del Decreto del 1.3.1991, il quale stabiliva che i Comuni dovevano classificare il territorio Comunale in zone, al fine di fissare per ognuna di esse - in base alla destinazione ed utilizzo - i limiti massimi di rumorosità.

Adesso comunque, essendo successivamente entrata in vigore la nuova Legge Quadro sull'inquinamento acustico (Legge 477/95), non appena la Regione Toscana emanerà i criteri-guida per i Comuni, anche Scarperia dovrà adeguarsi.

 

1