COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ........... 5 marzo 1999

IL PIANO STRUTTURALE DI BAGNO A RIPOLI

AL VOTO DELLA COMMISSIONE TERRITORIO DELLA PROVINCIA

DICHIARAZIONE DEI CONSIGLIERE DEI VERDI, DI CINTIO

Questa mattina la Quarta commissione Consiliare della Provincia ha concluso questa mattina l'esame del Piano Strutturale di Bagno a Ripoli, che lunedì sarà sottoposto al voto del Consiglio Provinciale.

La commissione si è conclusa con il voto favorevole espresso da Democratici di Sinistra e PPI, l'astensione dei Comunisti Italiani ed il voto contrario di Verdi, UDR ed AN.

Al termine della seduta il Consigliere dei Verdi Alberto Di Cintio ha dichiarato:

"Nella seduta della quarta commissione che ha giudicato, a maggioranza, la conformità del Piano Strutturale di Bagno a Ripoli al PTC della Provincia di Firenze, sono state respinte le osservazioni e le perplessità espresse dal Gruppo Verde.

Fermo restando un più generale parere negativo al Piano, soprattutto motivato dalle previsioni di nuova edilizia residenziale del tutto sovrastimate ed interessanti aree di particolare pregio ambientale del Comune, il capogruppo dei Verdi, ha sollevato il problema della applicazione delle "Istruzioni tecniche" come da recente delibera della Giunta Regionale n.1541 del 14.12.98 e della scorretta procedura di adozione del regolamento urbanistico da parte del Comune, prima della conclusione dell'iter amministrativo del Piano Strutturale.

Tali contestazioni sono state respinte in maniera poco convincente, e saranno quindi oggetto di ulteriori iniziative politiche ed amministrative.

Con queste premesse, dando anche un giudizio di difformità del Piano Strutturale rispetto al PTC provinciale, in particolare riguardo alla tematica delle "aree fragili" modificate dal Comune di Bagno a Ripoli, il Gruppo dei Verdi ha espresso una valutazione negativa all'atto pianificatorio del Comune di Bagno a Ripoli".

 

1