BENVENUTI NELLA PAGINA NON UFFICIALE DI VIU' (TO)
(a cura di Fabrizio Gaudio)
Questa è la prima pagina Web dedicata a Viù e alla sua Valle.
Quest'anno E...state (e Inverno) con noi !!
Le occasioni per divertirsi, praticare sport e passaggiare all'aria aperta a quattro passi da Torino non mancano mai...
Distante non più di una quarantina di chilometri da Torino, Viù è il centro principale della omonima Valle. Insieme a quella di Ala di Stura e a quella Grande formano le cosiddette Valli di Lanzo. L’abitato sorge nel punto ove la vallata si apre in una conca naturale, ondulata da una serie di prati e boschi di castagni e abeti. Viù sorge a 785 m. s.l.m. ed è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Statale da Venaria Reale a Lanzo e di qui salendo con la Provinciale di Germagnano, Viù, Usseglio, oppure montando da Almese e valicando il Colle del Lys, per poi scendere verso il Paese.
PANORAMA COMPLETO
L’intera Valle è percorsa dal Torrente Stura di Viù, che nasce nel comune adiacente di Usseglio (980 m. s.l.m.), ed è uno dei tre affluenti del Fiume Stura di Lanzo, che, a sua volta, va a gettarsi nel Po presso Torino. Il territorio è particolarmente vasto ed ha una estensione che è quasi pari a quella del comune di Torino: le oltre trenta frazioni ancora abitate sono pressoché tutte raggiungibili con la carrozzabile, mentre gli insediamenti più remoti, giunti ad essere più di 120, oggi sono quasi completamente abbandonati.
LE PORTE DI VIU'
Tra le frazioni più importanti va ricordata Fubina, sviluppatasi in questo ultimo quindicennio a livello di insediamenti residenziali, e sul cui territorio sorgono le famose "Porte di Viù", due monoliti calcarei posti lungo la via alti una decina di metri, che, secondo la tradizione popolare e le leggende locali, rappresentano un ideale accesso a tutta l’alta Valle.
A DOMINARE IL PAESE, LA MOLE DEL ROCCIAMELONE
Il panorama di Viù è dominato dalle elevate montagne che gli fanno da corona. Il Rocciamelone dal ghiacciaio perenne è la più nota, con i suoi 3538 m., ma altrettanto imponenti sono la Punta Bessanese (3604 m.), la massiccia Croce Rossa (3556 m.) e, più a nord, la Levanna Orientale, di 3555 m.
LA GRANDE CAMPANA DELLA PARROCCHIALE
Straordinariamente sobria all'esterno, la chiesa Parrocchiale di "San Martino Vescovo", presenta un corredo marmoreo interno di buon valore. Interessante e di buona fattura è la pala d'altare raffigurante la "Vergine in trionfo", mentre il grande organo a canne del coro è uno dei più antichi dell'intero Piemonte. Piccolo gioiello è la cappella dedicata all'"Immacolata Concezione".
LA PARROCCHIALE DI SAN MARTIMO
IL COSTUME: "LA CIOSINA"
Durante i mesi estivi, in particolare, è regola per la popolazione riproporre le antiche tradizioni culturali del capoluogo: il gruppo folkloristico presenta i balli e le rappresentazioni caratteristiche del passato. In particolare il ricco costume della "Ciosina" con lo scialle color panna ed il lungo vestito scuro è di finissima fattura.
VIU' SOTTO LA NEVE
Durante l'inverno, Viù diviene meta di sportivi diretti verso le stazioni sciistiche di Pian Benot o del Colle del Lys. Il Piano di Usseglio, invece, offre agli appassionati dello sci di fondo un anello di alcuni chilometri complessivi che si snoda lungo il corso del torrente e gli alberi secolari.
LA FONTANA IN PIETRA DI FRAZ. PESSINEA
Ultima borgata prima del capoluogo è Mondrezza, la cui chiesetta è, nella sua semplicità, tra le più suggestive. In frazione Cramoletti esiste uno dei pochi camini antropomorfi ancora visibili in Piemonte. Vale una visita la frazione Pessinea, che presenta una stupenda fontana in pietra con una lunga vasca unica, così come non si può non salire al Colle del Lys ad onoare il monumento in ricordo dei caduti durante l’ultimo Conflitto Mondiale. Le frazioni del Colle San Giovanni e dei Tornetti si sono ormai sviluppate al punto da essere dei minuscoli paeselli pressoché autonomi anche se legati giuridicamente a Viù.
IL CAMINO DI FRAZIONE CRAMOLETTI
Sui mille sentieri della nostra Valle è possibile scorrazzare in mountain bike, mentre sulle pareti a precipizio, come la Roccia Sapai, in località Tornetti, i "ragni" del free climbing si arrampicano da anni.
MOUNTAIN BIKE E FREE CLIMBING
Coloro che fossero interessati ad avere ulteriori informazioni, possono rivolgersi a:
MUNICIPIO DI VIU'
Piazza Vittorio Veneto 1
VIU' (TO)
oppure telefonare al numero:
0123 / 696.101
ultimo aggiornamento 08/09/98
contact: gaudio@bussola.it
1