MALTA

Questa vacanza non è stata niente male! Come al solito ho scattato qualche foto, per la verità sono un po' poche... Malta è un'isoletta piccina ma sorprendentemente ricca di posti da vedere.

Tutti questi occhi sono dipinti sulla prua dei Luzzi le barche dei pescatori maltesi, in tal modo le imbarcazioni sono protette dalla sfortuna! Si tratta di una tradizione molto antica di origine fenicia.

Laguna Blu, si trova fra Comino e Cominotto.In questo posto l'acqua è dapprima di colore azzurro intenso poi diventa verde e infine trasparente.

La prima foto è stata scattata a Marsaxlokk( dall'arabo Marsa che significa porto e dal siciliano Scirocco), che è il più grande porto peschereccio dell'isola,nella sua baia sbarcarono il 19 maggio 1565 le forze turche condotte da Piali Pascià e vi sostò nel 1798 l'armata napoleonica diretta in Egitto. La seconda foto è il porticciolo di St.Paul Bay(San Pawl il-Bahar). L'ultima foto è di nuovo la Laguna Blu.

Tre immagini di Mdina, la Notabile, la vecchia capitale, silenziosa e patrizia dove il barocco s'innesta sul normanno.In questa città murata, arroccata su di una collina posta al centro dell'isola, vivono poco più di 800 persone; tra strette viuzze e chiese medioevali si possono ammirare le dimore di alcune delle più antiche famiglie della nobiltà maltese.

bab76@katamail.com

 

1