Logo Packet


Il software



Oltre all'hardware necessario per il trasporto fisico dei pacchetti, nel packet radio è altrettanto importante il software utilizzato.

Il sistema più semplice per iniziare l'attività in packet radio è quello di utilizzare un programma terminale, ad esempio funziona perfettamente il terminale a disposizione degli utenti Windoze, che faccia da tramite tra il PC e il TNC.
Sarà quest'ultimo a preoccuparsi di incapsulare i nostri dati in pacchetti e verificare che giungano correttamente al nostro corrispondente. Questo sistema sia pur funzionale, non concede molte possibilità però, non è infatti possibile effettuare alcun trasferimento binario. A differenza di quanto accade per i trasferimenti files con i modem telefonici, dove si utilizzano vari protocolli tra i quali l'X-Modem o lo Z-Modem, in packet radio il protocollo utilizzato si chiama YAPP. Ormai tutti i programmi terminali disponibili per il packet dispongono del supporto YAPP-C, un'evoluzione del protocollo base che consente tra le altre cose anche il resume di un trasferimento interrotto, a patto che il file in fase di download non sia stato modificato.

Uno tra i programmi più diffusi a questo scopo è il TPK attualmente giunto alla versione 1.82. Tra le altre cose questo semplice programma scritto per MS-DOS ma che funziona correttamente anche sotto Windoze, è stato il primo a consentire il trasferimento di messaggi, sia personali che bollettini, direttamente dall'HomeBBS al proprio PC anche in modalità compressa in caso di forward da un bbs F6FBB. Altro software similare è il TST ormai diventato TSTHOST dato che utilizza anziché il classico firmware, una eprom HostMode da inserire nel TNC al posto di quella originale. Un programma scritto invece appositamente per Windoze e che ne sfrutta al meglio la sua interfaccia grafica è WINPACK. Le caratteristiche di questo programma sono molto simili a quelle dei precedenti.

Sino ad ora ho preso in esame esclusivamente il software per un utilizzo da semplice utente passivo della rete, software scritto per l'utilizzo della rete in modo classico AX.25. Esiste anche un altro approccio al packet radio: il TCP/IP.

Questo insieme di protocolli consente di accedere alla rete in modo interattivo, ovvero essere al contempo un utente ed un fornitore di servizi, oltre al fatto che ogni utente diventa quindi un nodo della rete, parte integrante nel sistema di instradamento dei pacchetti. Ogni stazione attiva in TCP/IP infatti ha a disposizione un set di protocolli con i quali comunicare con altri nodi, tra i quali i più importanti sono l'SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) che si occupa dell'invio dei messaggi, l'FTP (File Tranfer Protocol) che gestisce l'invio e la ricezione di files binari, il TELNET che consente l'accesso remoto ad altri siti, l'NNTP (Network News Transfer Protocol) per l'accesso ai newsgroups, e da qualche tempo anche l'HTTP per poter fornire un server WEB alla rete.
Il primo prototipo di software per questo tipo di utilizzo fu scritto da KA9Q ed era una versione ridotta di quello utilizzato normalmente per l'accesso alla rete internet. In effetti si trattava di un semplice sottoinsieme di un Network Operating System, ovvero di un sistema operativo di rete, in quanto in internet è ancora oggi utilizzato il TCP/IP quale protocollo per la gestione ed il routing dei pacchetti.
Da allora dal KA9Q NOS sono nati diversi progetti tra cui il WNOS, il JNOS ed il TNOS.
Non credo il WNOS sia ancora in sviluppo, mentre per il JNOS ed il TNOS le cose stanno andando avanti alla grande.
Dato che i team di sviluppo sono presenti in internet, il numero dei collaboratori a queste due evoluzioni del progetto di KA9Q sono sempre più numerosi, ed in questo modo lo sviluppo è decisamente rapido.

Logo TNOS

Dopo un periodo in cui i due software erano pressoché uguali, da qualche tempo il gruppo di lavoro del TNOS, pilotato da Brian Lantz, ha deciso di dedicare tutti i propri sforzi al porting della loro creatura sotto Linux. In effetti Linux è un magnifico sistema operativo per questo tipo di utilizzo e, cosa da non dimenticare, non crea problemi di copyright con l'uso del suo GNU GCC. Oggi il TNOS è diventato il software più utilizzato sotto Linux per la gestione di nodi TCP/IP HAM, nonché per la gestione di siti/gateway verso la rete internet. Questo programma è comunque disponibile anche per piattaforme MS-DOS anche se, per esperienza personale, vi posso garantire che l'unica versione realmente funzionante è quella compilata e diffusa direttamente dl team, ogni tentativo di ricompilare una versione adatta ai miei scopi si è rivelata un fallimento. Per informazioni più dettagliate sul TNOS clicca qui.
Il team di sviluppo mette a disposizione degli interessati il codice sorgente della corrente versione del TNOS, per cui è molto semplice ottenere una versione eseguibile ottimizzata per il proprio tipo di impiego.

Logo JNOS

Diversamente dal progetto TNOS, il JNOS di Johan Reinalda, WG7J, ha continuato la propria strada utilizzando il sistema operativo MS-DOS. Ci sono state anche alcune versioni adattate per Linux ma senza grosso successo. A partire dalla versione 1.10c il JNOS è stato preso in mano da James Dugal, N5KNX, dato che WG7J ha preferito dedicarsi allo sviluppo sotto altre piattaforme, in particolare sotto WinNT. Ad oggi comunque non si è avuta più alcuna notizia sugli sviluppi. Il software nella sua versione sotto DOS è estremamente affidabile soprattutto in caso di utilizzo in postazioni non presidiate. Anche in questo caso come per il TNOS è disponibile gratuitamente il codice sorgente per ottenere una versione personalizzata dell'eseguibile. In questo caso però fate molta attenzione alle licenze di utilizzo del compilatore C che state utilizzando, alcuni non consentono poi di poter diffondere liberamente il file eseguibile ottenuto con l'utilizzo del prodotto ! Esiste inoltre un interessante "plug-in" per il JNOS che consente di disporre anche di un server Gopher e HTTP per gli utenti in grado di utilizzare browser per l'accesso.
Da qualche anno il sottoscritto di occupa della compilazione del JNOS/DOS e del seguente invio nella rete packet europea del file eseguibile utilizzando il formato 7Plus. E' probabile che anche nel vostro HomeBBS sia presente la più recente versione di questo programma per cui vi consiglio di fare innanzitutto una ricerca nell'area relativa al TCP/IP del vostro BBS per avere a disposizione una versione sicuramente funzionante del software. Clicca qui per il download della versione 1.11X5. Per chi invece non masticasse al 100% l'inglese, grazie all'opera di Daniele I3FUE è disponibile una versione "italianizzata" nei comandi. Il file è piuttosto ingombrante poichè contiene non solo il file eseguibile ma anche tutta la struttura di directories necessaria al corretto funzionamento del programma.
Clicca qui per accedere all'archivio ftp, ricordando di utilizzare il tuo call come username ed il tuo nome come password.

Logo Linux

Con l'arrivo del kernel 2.0.x, ora anche Linux ha a disposizione il supporto integrato per l'AX.25.
Ciò significa che è possibile operare direttamente dal sistema operativo in packet sia per il semplice accesso remoto stile TPK, sia per l'attività in TCP/IP. E' anche disponibile nelle più recenti versioni del kernel il supporto per i modem BayCom da connettersi direttamente sulle porte seriali senza necessità di interporre un TNC. Sono anche in fase di sviluppo moduli software che gestiranno tutte le attività digitali quali l'SSTV, il FAX, la ricezione dei satelliti meteo e naturalmente il packet stesso sia a 1200 che a 9600 bps, direttamente dalla scheda audio presente sulla propria macchina. E' questo un settore che si evolve di giorno in giorno per cui occhio alle più recenti patches per il kernel. Attualmente per questo sistema operativo il software più utilizzato è il DPTNT, un programma terminale per eprom HostMode molto avanzato. Sul fronte invece dei server sono disponibili il TNOS come già indicato nella relativa sezione, qualche versione a dire il vero non troppo curata di JNOS, e per i BBS l' LBBS nonché un porting dell' F6FBB per X-Window.
Per quanto riguarda invece i TOOLS per AX25 da aggiungere al supporto del kernel, il sito di riferimento è quello gestito da
Jonathan G4KLX dove troverete tutto il software necessario.
Maggiori informazioni le troverete nell'apposita area LINUX di questo sito.



Menu

Select




[Back]   [Home]   [Help]   [Linux]   [Packet Radio]   [G.S.M.]  [Chi sono ?]

Mail to:  IW2DVL

1