Windows95... e il lato ludico della forza...

Ciao !!! Benvenuto nella pagina dedicata ai giochi - Troverai tanti consigli su come far girare i tuoi giochi preferiti con Windows95

Sei stanco, stressato ? La vita non ha più senso ?
Bene allora è arrivato il momento di concederti una pausa, iconizza il lavoro e preparati ad entrare in un nuovo ed affascinante mondo di giochi e di sorprese.


Win95 è un ottimo sistema operativo non solo
per gli applicativi professionali ma anche per giocare,
(PC minimo consigliato: 486 DX2/66MHZ - 16 MB RAM)
Questa pagina vuole aiutarti ad ottimizzare le prestazioni di Win95 e vuole svelare qualche trucchetto che forse non conosci.


Ti ricordi Win3.1x ? Con i giochi DOS era piuttosto mediocre,
tanti problemi e poche gioie, memoria estesa, espansa,memoria insufficiente, per non parlare delle prestazioni
veramente deludenti, aiuto !!!.


Adesso le cose sono cambiate, Win95 garantisce una potente compatibilità con tutto il parco giochi esistente, secondo queste categorie:


Giochi per DOS (circa 4/5 anni)

Questa categoria è ormai in fase di estinzione, giochi in CGA o EGA sono ormai spariti dalla circolazione, se proprio vuoi utilizzarli
(gusti sono gusti) è probabile che per motivi di compatibilità Win95 ti chieda di farli girare in modalità DOS, una specie di 'arresto di sistema' (da non confondere con la finestra DOS), a gioco terminato Win95 ripartirà in modalità grafica.


Giochi per DOS (circa 2/3 anni)

Questi giochi prevedono standard di fatto, sia per il video che per l' audio, non dovresti avere particolari problemi, solo raramente Win95 consiglierà la modalità DOS, salvo rari casi, quasi tutti possono girare in una finestra DOS senza apprezzabili perdite di velocità.


Giochi per DOS recenti (circa 1 anno)

I giochi DOS dell'ultima generazione si integrano molto bene con Win95, quasi tutti sono stati scritti usando l'indirizzamento lineare di memoria , vengono caricati con un apposito DOS-EXTENDER e funzionano ottimamente in una finestra DOS.



In tutti i casi sopra citati l'utente può comunque far ripartire Win95 in modalita' non grafica: all'avvio del computer, quando appare la scritta "Avvio di Windows 95 in corso...", premere il tasto F8 e scegliere l'opzione "Prompt di MS-DOS con supporto di rete". Ci ritroveremo come se si stesse usando il 'vecchio DOS'.



Giochi per Win3.1x

Nessun problema, grazie alla compatibilità
con i vecchi giochi a 16 bit.


Giochi per WinNT (A specifica Win32)

Funzionano senza problemi se il gioco non sfrutta alcune caratteristiche peculiari di NT, in questi casi viene emesso un opportuno messaggio ed il gioco viene chiuso automaticamente.


Giochi nativi per Win95

Qui viene il bello, ci sono ormai tantissimi titoli disponibili, per tutti i gusti. Neanche a dirlo funzionano ottimamente, si possono giocare in una finestra di Windows, con risoluzioni differenti, oppure nella maniera tradizionale a tutto schermo, Win95 gradisce ed il multitasking vola.

Alcuni titoli eccezionali:

Harry Pitfall - The Mayan Adventure by Activision
Earth Worm Jim by Activision
Microsoft 3D Pinball



Memoria Insufficiente

Quante volte avrai visto l'errore che dice che non c'è memoria sufficiente, quando in realtà Win95 ha megabytes a disposizione, questo messaggio in realtà sta a significare che il PC è a corto di memoria sotto i 640 KB, si verifica con alcuni giochi DOS. È necessario ricorrere a qualche trucco del mestiere, ottimizzando le prestazioni della finestra DOS. Per iniziare apri una finestra DOS e premi ALT+INVIO per ridurla a finestra Windows, quindi seleziona le proprietà dal menu di sistema.


È consigliabile prendere pratica con i nuovi parametri, puoi sospendere le operazioni in 'background' e monopolizzare la CPU del PC per scatenare al massimo la potenza, puoi gestire la memoria estesa, espansa, di ambiente, protetta, inoltre finalmente si possono disabilitare alcune sequenze di tastiera che Windows interpreta ma che possono essere comandi del gioco stesso.

Facendo qualche prova puoi trovare la configurazione ideale.


Un altra cosa da tenere presente è la configurazione del file CONFIG.SYS, controlla che CONFIG.SYS abbia almeno queste tre linee (di esempio):

DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS
DOS=HIGH,UMB

oppure

DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS I=E000-EFFF
DOS=HIGH,UMB


così facendo la memoria disponibile sarà di circa 600 kb.

Un ulteriore consiglio consiste nel sostituire eventuali linee :

DEVICE= ..... con
DEVICEHIGH ...
(tranne quella con EMM386, sopra descritta)


BUFFERS=.... con
BUFFERSHIGH=...
FILES=... con
FILESHIGH=...


e in AUTOEXEC.BAT sostituire le linee del tipo:

MOUSE.COM (residenti in generale) con
LH MOUSE.COM

Semplice NO ?

Questa configurazione è abbastanza generica, tuttavia alcuni giochi DOS sono affamati di memoria espansa, in questo caso la seconda riga del file CONFIG.SYS sarà del tipo:



DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE RAM oppure
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE RAM=E000-EFFF oppure
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE RAM FRAME=NONE oppure
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE RAM FRAME=D000 oppure
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE RAM FRAME=E000


Queste ultime tre linee non sono consigliabili con i giochi molto vecchi, la configurazione ideale standard non esiste, dipende dal PC e dalla configurazione HW, comunque con questi semplici trucchetti dovresti essere in grado di far fuori tutte le astronavi nemiche, vincere con il tuo solitario preferito, o dare scacco matto



Buon divertimento con Windows95 e... passa parola.



Realizzazione a cura di Ferrux


Tutti i marchi sono registrati ai legittimi proprietari

1