INDOVINELLO 3.3
[ Che cosa è? ] [ Come si gioca ] [ Specifiche di utilizzo ]
[ Release History ] [ Credits ]
Indovinello è il fantastico gioco di "apprendimento intelligente" sviluppato all'Università degli Studi di Pisa da un ristretto gruppo di studenti allo scopo di studiare e riprodurre il complicato e misterioso meccanismo con cui il cervello elabora e riutilizza le esperienze acquisite.
In seguito a ricerche approfondite e innumerevoli prove sperimentali abbiamo potuto constatare quanto il nostro cervello diffidi dell'esperienza e soffra di continue amnesie, al solo scopo di rimuovere dalla memoria ogni più piccolo dettaglio che abbia anche solo vagamente a che fare con la nostra condizione attuale.
Indovinello ci ha mostrato non soltanto quanto ciò purtroppo sia vero, ma anche che un buon programma, sebbene possa apparire semplice e stupido, può essere molto utile all'apprendimento, molto più di un corso universitario che probabilmente non seguiremo mai, e soprattutto che se vuoi realizzare qualcosa... dovresti avere già cominciato!
Indovinello, interattivo, multimediale è finalmente arrivato!
Giocare a Indovinello è semplicissimo. Basta seguire le indicazioni sulle finestre e dotarsi di molta fantasia.
Attualmente ci sono due giochi:
1) "Indovino io"
Tu pensi ad un animale e il computer cerca di indovinare.2) "Indovina tu"
Quando viene richiesto un animale, si consiglia di immetterne il nome preceduto dall’articolo appropriato.
Le domande e gli animali non possono contenere "?" "!". Alle domande sarà automaticamente aggiunto il punto interrogativo finale.
Il computer pensa ad un animale e tu devi cercare di indovinarlo.
Ti può suggerire quello che sa sull'animale e tu puoi chiedere aiuto o provare ad indovinare. Se indovini vinci tanti punti quanti sono i suggerimenti rimasti più il bonus. Se sbagli perdi 1 suggerimento e metà bonus. Se il bonus è zero perdi 3 suggerimenti.
Se hai abbastanza punti puoi arrenderti e giocare con un altro animale, ma perdi punti in base a quanti animali il computer conosce.
Per godere appieno di tutte le caratteristiche multimediali avanzate di Indovinello è richiesta tassativamente la seguente configurazione hardware minima:
CPU Pentium IV 800MHz (o equivalente)Durante il gioco è vivamente sconsigliato fagocitare il monitor, le casse od ogni altro accessorio presente sulla scrivania, soprattutto se dotato di cavo collegato con quello scatolone grigino o bianco con tutte quelle lucine che ogni tanto lampeggiano.
512MB DIMM PC100 (tempo di accesso 1ns)
Hard Disk 19.4GB UltraWide SCSI 2 - 80 mega sulla piattina (professionale)
Acceleratore grafico 3D al nitroplutionio ad attivazione sonora "AtYourOwnRisk" (almeno 1600x1200 - 150 frame/sec)
Display LCD TFT 24" refresh 100MHz "DontTouchScreen"
Scheda sonora con 256 voci, sintesi AM/FM e WaveTable, souno 32 bit stereo 3D "DollyIsAround"
Amplificatore, casse e subwoofer "PumpMeUp"
Mouse cordless a microonde "BoiledCat"
Tastiera 107 tasti con tostapane "NaturalToaster"
Lettore CD 80x ultra silenzioso "Boeing747"
Masterizzatore 8x4x36x (opzionale) per il backup degli animali
Si prega inoltre l’eventuale giocatore occasionale di non inserire gli animali a cazzo. L’animale deve essere pensato solo quando espressamente richiesto dal programma. Si prega di spegnere e riaccendere il cervello se tale procedura non fosse risultata chiara immediatamente o se nessun pensiero dovesse farsi vivo. Se non succede niente anche dopo il reset, non allarmatevi e contattate subito il gruppo di supporto tecnico, probabilmente è tutto normale.
I files che contengono le domande e gli animali devono essere periodicamente spediti agli autori tramite uno degli indirizzi forniti in seguito.
1.0 | * Interfaccia utente a caratteri Grafica: 0 Interazione: 0 Sonoro: 0 |
1.1 | * Prima interfaccia a finestre + Prima gestione del salvataggio a fine partita Grafica: 1 Interazione: 1 Sonoro: 0 |
2.0 | + Splash screen + About box animato Grafica: 2 Interazione: 1 Sonoro: 0 |
2.1 | + Salvataggio concorrente Grafica: 2 Interazione: 2 Sonoro: 1 (la tastiera fa rumore) |
3.0b | * Completa riscrittura del codice, che consente nuovi e più ampi sviluppi + Supporto multilingua + Grafica migliorata + Splash screen multimediale + Registrazione dell'utente all'avvio + Browser degli animali salvati + Integrazione col Web (se clicchi sui collegamenti, funzionano!) + Guida HTML - Eliminato il salvataggio concorrente Grafica: 4 Interazione: 3 Sonoro: 2 |
3.2 | + Nuove immagini nei dialoghi + File di configurazione separati per ogni lingua Grafica: 5 Interazione: 3 Sonoro: 2 |
3.3 | + Aggiunto nuovo gioco (Indovina Tu) + Corretti alcuni bug Grafica: 5 Interazione: 4 Sonoro: 2 |
Grazie a PJ Naughter indigo.ie/~pjn per aver realizzato alcune classi per l'interfaccia grafica e averle rese disponibili come Freeware.
Un ringraziamento particolare alla Microsoft www.microsoft.com per aver realizzato il Visual C++ 5.0 con numerosi bug.
"Non provate mai a caricare un file GIF nelle risorse perché verrà automaticamente convertito in BMP senza alcun preavviso e sovrascritto, ma forse non è ciò che vi aspettavate".
PPEscher www.geocities.com/ppescher Unochespera www.geocities.com/unochespera