Cassa centrale
Quanti di voi hanno sempre sognato di avere un effetto cinema in casa?Cassa destra Cassa sinistra
Quanti di voi hanno rinunciato al suddetto effetto per l'
elevato costo?
Ebbene ecco qua un semplice circuito che permetterà a voi di trasformare una comunissima sorgente stereo (amplificata1) in un impianto Dolby Surround Pro-Logic Logo tutti i diritti riservati2!

Esempio di sorgente stereofonica

Per realizzarlo occorrono solamente:



Ecco lo schema dei collegamenti...


Schema dei collegamenti
...e alcuni consigli:


Dove e come usarlo al meglio...


Principalemente il Dolby è utilizzato nei films, per gustarsi il cosidetto "effetto cinema" bisogna avere un Videoregistratore con uscita stereofonica, o al limite aspettare che in TV trasmettano in stereofonia (logicamente la TV deve essere stereo!).
Il Dolby è utilizzato anche dagli ultimi video-giochi che sempre più sfoggiano in bella vista il suddetto marchio di Pro-Logic
Attenzione però, non collegate il circuito direttamente alla scheda sonora (o al VCR o alla TV): l'uscita infatti andrebbe amplificata!! Infine anche gli ultimi CD di musica contengono tracce in Dolby Surround Pro-Logic, ma è vivamente sconsigliato ascoltare musica Metal perchè le chitarre elettriche tendono a muoversi tra le casse durante l'ascolto, mentre acquistano nuova linfa le soavi voci bianche che conferiscono un accogliente senso di  morbidezza alla stanza.


Come Posizionare le casse...


Posizionamento Dolby Surround Pro-LogicPosizionamento Stereo Pacco(tm)


...ma allora dove è la gabola?


Niente trucco, niente inganno! In realtà il Governo è in possesso di queste informazioni da troppi anni ormai: è tempo che la gente sappia, la popolazione ormai è pronta per questo evento! perciò chiunque tu sia, ovunque tu abiti, in ogni luogo tu abbia dimora scarica e diffondi queste nozioni prima che venga tutto insabbiato e ci venga applicato il bavaglio della censura. Affrettati perchè il destino dell'Universo (come noi lo conosc..conosciamo) è nelle tue mani capaci!!
Scherzi a parte, il circuito funziona perfettamente e l'effetto ottenuto non differisce di molto da quello ricreato dai sistemi tradizionali Pro-Logic: ne ho le prove! L'unica differenza sta nel fatto che così come è il circuito non permette la regolazione dei volumi delle casse effetti e centrale. In ogni caso:
NON possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati al vostro materiale.
we CANNOT be made liable for any damaged equipment
wir kannen ritenuten responsabiles für distrukten materialen NICHT
Chiaro? Clear? Raub?
Io ce l'ho e non mi ha ancora preso fuoco la casa! (toccando ferro...)


Ok, ma come diavolo faccio io che sono "inniorante" a installare il tutto?


Installazione completaE' semplicissimo, basta cliccare qui, su installazione guidata (raccomandata)!
Installazione personalizzataMentre se perferite, potete eseguire l'installazione personalizza
Installazione minimaE per chi ha problemi di spazio con le casse consigliamo l'installazione minima

Speciali ringraziamenti

vanno a Erdmann per aver fornito lo schema logico a Marco Nobile Salvatore che a sua volta lo ha fornito a me che molto filantropicamente7 lo fornisco a voi!


Glossario:

  1. Sorgente amplificata: segnale audio potenziato da un amplificatore, in parole povere l'uscita per le casse (N.B. l'uscita delle schede sonore non è un uscita di potenza, ma è solo pre-amplificata, perciò non collegateci il circuito!)
  2. N.B. come suggerisce Roberto F. (uno dei primi a realizzare il Dolby fatto in casa): l'amplificatore deve essere del tipo con i finali "a massa comune", dove cioe' i due terminali negativi di uscita delle casse sono collegati a massa. In amplificatori di altro tipo, come quelli per autoradio, questo non succede e collegando i due "negativi" insieme si rischia di bruciarlo!
  3. Dolby Surr... che palle!: i marchi Dolby, Dolby Surround, Dolby Surround Pro-logic e la doppia D sono marchi registrati dalla Dolby Corporation Salcazz, Ltd. (l'ho messo solo perché sennò mi arrestano...).
  4. Cavo bipolare: ovvero cavo dotato di due poli, normalmente caratterizzato da un filo rosso ed uno nero.
  5. Sorgente amplificata: cfr. 1.
  6. Pazienza: virtù non comune che permette all'utente di salvaguardare il prorio equipaggiamento dopo i primi insuccessi.
  7. Impedenza e potenza: misurata in W, in questo caso è la resistenza dell'avvolgimento dell'altoparlante, mentre la potenza è misurata in Watt e indica la potenza della cassa (ma dai?!).
  8. Filantropicamente: f. der. dal Gr. jilanJrwpoV PHILANTROPHIA. Amore per il bene degli uomini. Umanità.

Pagina precedente Pagina successiva

Mandaci un E-Mail all'indirizzo: IzIoIzIo@Geocities.com
Pagemaker: IzIo
 
1