~ Progetti ~
- powered by JavaScript -

Home page Datasheets from manufacturers This page Links to some interesting sites E-mail the author


"PICdimmer", un varialuce con PIC12C508

Si tratta di qualcosa in più del "solito" regolatore di luce : questo piccolo circuito, essendo realizzato attorno ad un microcontroller, permette la regolazione della potenza sul carico tramite due pulsanti anzichè del comune potenziometro (di durata limitata...), e rende possibile anche l'accensione e lo spegnimento rapido del dispositivo controllato.
Questo semplice circuito è in grado di controllare carichi RESISTIVI, come ad es. lampade ad incandescenza, piccole stufette, saldatori (il vs. saldatore ha la regolazione della temperatura ?) fino ad un massimo di 100W.
Per motivi di sicurezza ho pensato di limitare a questa potenza il carico massimo controllabile, cmq ricordo che 100W non sono pochi.

Sempre per le stesse ragioni sconsiglio di apportare modifiche al circuito.

U1 è un PIC12C508 che va programmato con il firmware presente in questa stessa pagina. Allo scopo è possibile utilizzare il programmatore descritto nella pagina Progetti.


Il funzionamento è molto semplice : premendo S1 o S2 per un tempo inferiore a 0.5 secondi si ha l'accensione o lo spegnimento della lampada, mentre tenendoli premuti oltre questo tempo si ha la variazione dell'intensità luminosa.

Qui a lato è visibile la foto del prototipo; non lo si può notare ma è in funzione.

 

 

 

 

Collaudo

Sconsiglio vivamente di collaudare il circuito collegandolo alla tensione di rete ! Per evitare botti o fumate è bene fare una prima prova a bassa tensione.
Sono necessari quindi un trasformatore 220/12V da 5-10VA, una piccola lampadina da 12V con potenza massima di 5W, una batteria da 9V, una resistenza da 470 ohm e una da 22Kohm, entrambe da 0,25W.
Togliete dallo zoccolo l'integrato U1.
Collegate il + della batteria al terminale "3" del morsetto (è quello vicino al fusibile), mettete in serie al - la resistenza da 470 ohm e collegate l'altro capo della resistenza all'anodo di D1. Ora, con un multimetro, controllate che tra il pin 1 e 8 dello zoccolo di U1 sia presente una tensione di 5V (il positivo sul pin 1).
Successivamente, senza scollegare la batteria, collegate la resistenza da 22K in parallelo alla R3, e collegate il secondario del trasformatore ai morsetti 1 e 3. Dopo aver alimentato il primario del trasformatore, mettendo i puntali del multimetro sui pin 8 e 7 dello zoccolo di U1 dovreste leggere una tensione di circa 2,5V.
Ora togliete tensione al circuito, inserite U1 nello zoccolo e collegate la lampada tra i morsetti 1 e 2. Ridando tensione dovreste vedere la lampada inizialmente spenta, e con i due pulsanti dovreste poter variarne la luminosità.
Se tutto torna, il circuito è funzionante e pronto (dopo aver scollegato batteria, trasformatore, lampada e resistenze...) per poter essere collegato alla tensione di rete. Accertatevi che il fusibile sia da 1A e che C2 abbia tensione di lavoro di 630V in continua o 250V alternati.

Questo circuito non va utilizzato per controllare carichi induttivi (come ad es. motori, trasformatori o lampade al neon con reattore) !
Raccomando di chiudere il circuito in un contenitore isolante per evitare di venire a contatto con i punti in cui è presente la tensione di rete.


Foto del circuito completo
Firmware per il PIC12C508
Schema elettrico
Lista componenti (i valori dei componenti sono indicati anche nello schema)
Layout
Master del circuito (le misure sono 61x38.7 mm)


This page is (always) under construction.

1