~ Progetti ~
- powered by JavaScript -

Home page Datasheets from manufacturers This page Links to some interesting sites E-mail the author


Driver per motori stepper unipolari

Questo circuito può essere utilizzato per controllare motori passo-passo unipolari (quelli con più di 4 fili) di una certa potenza, che richiedono quindi correnti dell'ordine dell'ampere per fase.
La sequenza di eccitazione degli avvolgimenti del motore viene generata dall'integrato U2, un microcontroller PIC12C508 che va programmato con il programma presente in questa stessa pagina. Per lo scopo è possibile utilizzare il programmatore descritto nella pagina Progetti.

 

Il circuito ha tre ingressi quali DIREZIONE, PASSO e RISPARMIO CORRENTE, ingressi che possono essere direttamente controllati dal port di un microcontroller vista la bassissima corrente richiesta.
L'ingresso DIREZIONE determina il senso di rotazione del motore, e ad ogni transizione L-H del piedino PASSO il motore ruota di un passo. L'ultimo ingresso può venire utilizzato per ridurre la corrente sulle fasi del motore quando quest'ultimo è fermo, operazione che può risultare utile quando si utilizzano motori da più di 200-300mA/fase. In questo caso è consigliabile fissare i transistor di potenza su un dissipatore, isolandone elettricamente i corpi con della mica. L'alimentazione del circuito deve essere compresa tra 8 e 16V.
I transistor finali possono essere di diversi tipi, basta siano NPN di potenza ed abbiano piedinatura B-C-E. TR6 deve sopportare almeno il doppio della corrente assorbita da ciascuna fase del motore.
Sul prototipo ho montato finali tutti differenti (materiale di recupero...) e precisamente due TIP132, due TIP110 ed un TIP121, e nonostante questo i risultati sono stati molto buoni.
VR1 e VR2 regolano rispettivamente la massima e la minima corrente sulle fasi del motore, per la taratura è necessario collegare a +5V il morsetto 1 di J3 ed agire su VR1 (regolazione massima corrente), poi collegare il morsetto 1 di J3 a massa ed agire su VR2 per la regolazione della minima corrente.
Se non si vuole utilizzare la regolazione in corrente si deve collegare il comune del motore direttamente all'alimentazione positiva del circuito, evitando di montare R5-R6-R7-R8-R9-R10-TR5-TR6-TR7 ed anche VR1 e VR2.




Listato del programma
Schema elettrico
Master del circuito (le misure sono 100x40 mm)
Layout


This page is (always) under construction.

1