INSTALLAZIONE CD-ROM


Le installazioni di CD-ROM, CDR, CDRW o DVD sono quasi identiche, detto questo iniziamo l'installazione del nostro beneamato; questa si suddivide in due fasi:
L'inserimento 'meccanico' nel nostro computer e il riconoscimento da parte del sistema operativo.

  • Spegnete il pc e togliete il suo coperchio.

  • Configurate il CD-ROM come master per poi montarlo sul canale secondario del controller; se avete già un Hard Disk master sul secondario configurate il CD-ROM come slave.
    Per configurarlo dovrete far riferimento al suo manuale d'uso, comunque si tratterà al massimo di spostare un jumper (piccolo connettore) sul retro.

  • NOTA: i moderni computers adottano un'interfaccia di tipo Eide che supporta fino a quattro unità divise 2 sul canale primario e 2 su quello secondario; a loro volta queste unità si suddividono in master e slave ed è buona norma accoppiare unità che abbiano identiche caratteristiche per quanto riguarda il 'Pio mode' pena il rallentamento del pio maggiore a livello di quello minore.
    In rete ho trovato notizie riguardanti le schede con chipset TX, che riuscirebbero a controllare autonomamente il master e lo slave di ogni canale, infischiandosene del pio però è un po tutto da verificare.

    Tornando al CD-ROM, dovrete a questo punto togliere dal computer una mascherina che copre un bay (alloggiamento) da 5,25" ed infilare dentro, partendo dall'esterno, la vostra unità.
    Fissate le viti in dotazione all'interno e collegate un cavo libero dell'alimentazione alla presa corrente del CD-ROM; il connettore è sagomato quindi se non entra non spingetelo con forza....giratelo!.
    Ora dovrete collegare il cavo dati (simile a quello dell'Hard Disk) del canale secondario: rispettate il giusto posizionamento di questo connettore; a volte è anch'esso sagomato altre volte invece l'unico riferimento che esiste è il colore di un filo che lo compone (generalmente rosso o blu).
    Questo filo colorato è il pin 1 del cavo e dovrà coincidere con il pin 1 del CD-ROM (quasi sempre è quello piu' vicino al connettore dell'alimentazione).
    Ovviamente date un'occhiata che il cavo dati sia montato correttamente anche dalla parte del controller sulla motherboard.
    C'è ancora un ultimo cavo da sistemare: quello che va alla scheda sonora, utile solo per sentire CD musicali tramite altoparlanti collegati al sistema sistema. Se non avete altoparlanti esterni potrete sempre sentire i cd con le cuffie tramite la presa frontale del CD-ROM.
    ...e con questo abbiamo finito la fase 'meccanica' dell'installazione...o quasi...non rimontate subito il coperchio, aspettate di vedere se tutto funziona come dovrebbe.

  • Iniziamo ora la seconda fase

  • Entrate nel bios di sistema (generalmente premendo il tasto Canc subito dopo l'avvio del computer) e settate su auto e normal mode il secondary master.
    Se ancora usate applicazioni dos dovrete apportare modifiche ai files autoexec.bat e config.sys nella directory principale C:\
    Fate riferimento al manuale, ma in genere queste modifiche vengono apportate automaticamente dal software d'installazione che a questo punto vi sarete affrettati ad inserire.
    Per quanto riguarda Win95 la procedura è sempre la solita, avviatelo e lui riconoscerà la nuova periferica, ma purtroppo (specie con i moderni CD-ROM) questo non sempre è vero, quindi preparatevi spiritualmente ad installarlo manualmente:
    Risorse del computer--> Pannello di controllo--> Nuovo hardware qui selezionate Avanti e No alla richiesta successiva.
    Si aprirà ora un menu' dove dovrete selezionare 'Controller CD-ROM' e scegliere tra quelli proposti la vostra unità. Se avete un disco driver per Win95 selezionate l'opzione 'Disco' e fate leggere i vostri driver al sistema.
    Cliccate su OK ed il gioco è fatto; riavviate Win95, provate un cd musicale sia sotto Win95 che in dos (tramite il software in dotazione che avete installato prima) e se tutto è a posto rimontate il coperchio del computer.

    Ora, visto che siete maniaci del fai da te, perfezionate la vostra opera:
    Risorse di sistema--> Pannello di controllo--> Sistema--> File system cliccate ora in alto sulla linguetta Cd-rom.
    Potete assegnare un certo quantitativo di cache per accellerare le operazioni di lettura del CD-ROM e nel riquadro a fianco specificare la velocità dell'unità.
    Esiste poi la possibilità di abilitare o disabilitare il riconoscimento automatico dei cd inseriti con conseguente autostart di quelli specifici per Win95:
    Risorse del computer--> Pannello di controllo--> Sistema--> CD-ROM linguetta in alto e spuntare l'opzione 'Notifica automatica'.
    Se attivata la spia luminosa del vostro CD-ROM lampeggierà ogni 5 secondi per vedere se avete inserito un nuovo cd.
    Per finire, se il vostro CD-ROM supporta il trasferimento Dma bus mastering e possedete Win95 OSR2 in 'Device Manager' ci sono ancora un paio di opzioni da settare:
    linguetta 'Setting' e attivare BUS MASTERING e SYNC DATA TRANSFER.

    THIS PAGE HOSTED BY GET YOUR OWN FREE HOME PAGE

    1