Le installazioni di CD-ROM, CDR, CDRW o DVD sono quasi identiche, detto questo iniziamo l'installazione del nostro beneamato; questa si suddivide in due fasi:
L'inserimento 'meccanico' nel nostro computer e il riconoscimento da parte del sistema operativo.
Tornando al CD-ROM, dovrete a questo punto togliere dal computer una mascherina che copre un bay (alloggiamento) da 5,25" ed infilare dentro, partendo dall'esterno, la vostra unità.
Fissate le viti in dotazione all'interno e collegate un cavo libero dell'alimentazione alla presa corrente del CD-ROM; il connettore è sagomato quindi se non entra non spingetelo con forza....giratelo!.
Ora dovrete collegare il cavo dati (simile a quello dell'Hard Disk) del canale secondario: rispettate il giusto posizionamento di questo connettore; a volte è anch'esso sagomato altre volte invece l'unico riferimento che esiste è il colore di un filo che lo compone (generalmente rosso o blu).
Questo filo colorato è il pin 1 del cavo e dovrà coincidere con il pin 1 del CD-ROM (quasi sempre è quello piu' vicino al connettore dell'alimentazione).
Ovviamente date un'occhiata che il cavo dati sia montato correttamente anche dalla parte del controller sulla motherboard.
C'è ancora un ultimo cavo da sistemare: quello che va alla scheda sonora, utile solo per sentire CD musicali tramite altoparlanti collegati al sistema sistema. Se non avete altoparlanti esterni potrete sempre sentire i cd con le cuffie tramite la presa frontale del CD-ROM.
...e con questo abbiamo finito la fase 'meccanica' dell'installazione...o quasi...non rimontate subito il coperchio, aspettate di vedere se tutto funziona come dovrebbe.
Ora, visto che siete maniaci del fai da te, perfezionate la vostra opera:
Risorse di sistema--> Pannello di controllo--> Sistema--> File system cliccate ora in alto sulla linguetta Cd-rom.
Potete assegnare un certo quantitativo di cache per accellerare le operazioni di lettura del CD-ROM e nel riquadro a fianco specificare la velocità dell'unità.
Esiste poi la possibilità di abilitare o disabilitare il riconoscimento automatico dei cd inseriti con conseguente autostart di quelli specifici per Win95:
Risorse del computer--> Pannello di controllo--> Sistema--> CD-ROM linguetta in alto e spuntare l'opzione 'Notifica automatica'.
Se attivata la spia luminosa del vostro CD-ROM lampeggierà ogni 5 secondi per vedere se avete inserito un nuovo cd.
Per finire, se il vostro CD-ROM supporta il trasferimento Dma bus mastering e possedete Win95 OSR2 in 'Device Manager' ci sono ancora un paio di opzioni da settare:
linguetta 'Setting' e attivare BUS MASTERING e SYNC DATA TRANSFER.