La stampante normalmente si collega alla porta parallela e di solito non necessita di particolari procedure oltre all'installazione dei driver e del software.
La porta parallela è riconoscibile dalla sua caratteristica forma a trapezio con al suo interno 25 piccoli fori e la sua gestione avviene attraverso il bios(vedi Setup Bios sez. Integrated Pheripherals).
Esistono n commercio anche stampanti che utilizzano la porta seriale (quella del mouse), ma questa soluzione offre prestazioni inferiori.
Una soluzione per prestazioni professionali è data da stampanti che utilizzano interfacce Scsi ma in questo caso bisognerà possedere anche un controller Scsi e per l'installazione bisognerà attenersi alle sue specifiche.
Un altro tipo di collegamento possibile è quello cosidetto in rete, dove una singola stampante può essere condivisa tra piu' utenti; in questo caso l'interfaccia usata è generalmente una scheda di tipo Ethernet, a cui viene collegato un cavo specifico in comune con gli altri computers.
Tornando alla nostra interfaccia parallela, la procedura d'installazione vera e propria della stampante è molt..abbastan..Mah, incrociamo le dita:
Per configurare o aggiungere la stampante sotto Win95 non dovrebbero essserci particolari problemi, infatti verrà riconosciuta automaticamente (se così non fosse bisognerà provvedere manualmente tramite 'Pannello di controllo' - 'Stampanti' - 'Aggiungi stampante').
Dall'elenco che apparirà selezionate il modello corretto o, tramite il tasto 'Disco', inserite i driver forniti dal costruttore; selezionate poi la porta dove collegherete la stampante (nel caso della porta parallela selezionare LPT1 o PRN1).
Con l'opzione 'Configura porta' si avrà modo di settare la porta parallela in modalità 'Normale' 'ECP' 'EPP' 'BIDIREZIONALE' ecc. ecc. Far riferimento al manuale della stampante per vedere che tipo di modalità usa ed eventualmente settate alla stessa maniera anche il Bios di sistema.
Ricordatevi che in talune modalità come ad es. la BIDIREZIONALE occorrerà acquistare un cavo di collegamento parallelo specifico.
Fatto questo stabilite quale sarà la stampante predefinita, quella cioè che verrà usata da Win95, perchè nulla vieta di installare piu' stampanti (anche se non fisicamente presenti) e stabilire di volta in volta quale dovrà funzionare.
Ora finalmente apparirà l'icona relativa alla vostra stampante, cliccando su di essa con il tasto sx comparirà una finestra contenente la 'Coda di stampa', cioè la lista di ciò che si vuole stampare, lista che possiamo sospendere o eliminare tramite le opzioni poste in alto sullo schermo.
Cliccando due volte col tasto dx sull'icona stampante apparirà invece un menu' comprendente l'opzione PROPRIETA' che visualizza le caratteristiche generali e i dettagli generali.
Qui c'è anche la possibilità di inserire un commento, utile generalmente per le stampanti poste in rete condivisa, e l'opzione 'Separatore di pagina', anche questo utile alle stampanti di rete quando si vuole distinguere chiaramente i documenti scritti dai vari utilizzatori.
'Dettagli' invece, contiene diverse opzioni e tra le piu' interessanti vi è 'Nuovo', che consente di ridefinire l'assetto della stampante; 'Imposta', che permette di configurare la gestione del colore e la qualità di stampa e 'Imposta spooler' che permette di gestire il processo di trasmissione del documento alla stampante.
'Utilizza spooler' salva i dati da stampare su disco fisso, permettendo di fatto l'uso dell'applicazione che li ha generati; 'Invia direttamente alla stampante' è esattamente l'opposto del precedente e 'Formato' stabilisce il formato con cui verranno memorizzate temporaneamente le informazioni su disco fisso: il piu' snello e veloce è EMF.
Questo è tutto, sembra difficile ma in realtà lo è (...se siete alle prime armi).