4 TASTI 4 LED di Adriano Venturini



10/6/00 Un sentito ringraziamento va ad Andrea Riderelli, con il suo contributo, si può gestire il display ad 8 caratteri presente nella scheda.

Per vedere la foto del display 8 caratteri con la prima parte della scritta
Per prelevare il firmware da inserire nel micro

Questa scheda è nata per riunire in un unico PCB tutti gli esempi pubblicati nel corso Pic By Example edito da Sergio Tanzilli, ed è interfacciabile con il programmatore IN-CIRCUIT YAPP!. è previsto su questa scheda l'inserimento di un display LCD 1 riga 8 caratteri modello E32. Sulla scheda trovano posto:


* il PIC target da programmare con i vari esempi del corso
* 4 led
* 4 tasti
* un connettore a 6 pin maschio polarizzato per il collegamento con lo YAPP!
* un connettore DB9 cannon femmina per la connessione RS232
* un MAX232 per la conversione dei livelli di tensione
* i connettori per tutte le 13 porte del PIC Il PCB
* un display LCD 1 riga 8 caratteri

La scheda l'ho progettata cercando come sempre di favorire la realizzazione da parte di qualsiasi hobbista, quindi monofaccia e fortunatamente in questo caso senza nessun ponticello.
Prima di montare i componenti volevo far notare che è conveniente inserire nei fori destinati alle 4 resistenze poste in serie ai led uno zoccolo ad 8 pin con contatti a tulipano, e sempre dei contatti a tulipano anche al posto delle resistenze poste in pull-up ai 4 tasti, questo per poter inserire ed estrarre le resistenze in qualsiasi momento rendendo così libere le linee del PIC.
Non ho previsto un sezionamento delle due linee RA0 e RA1 in quanto dedicate al colloquio RS232 con il PC, anche se ho inserito anche per queste due linee la possibilità di esser connesse verso il mondo esterno. Si monteranno per primi i componenti a basso profilo ossia R1 e D5, poi gli zoccoli per i due chip e per le resistenze nonchè i singoli pin staccati da una fila strip.
4 file di strip da 2,3,4 e 6 pad saranno impiegate rispettivamente per:

2 pad +/- 5 volt utili per i riferimenti di tensione rispetto alle porte del PIC e per alimentare eventuali LED
3 pad porte RA2,RA3,RA4
4 pad porte RB0,RB1,RB2,Rb3
6 pad porte RA0,RA1,RB4,RB5,RB6,RB7

si monteranno poi i 4 led, i condensatori ceramici, quelli elettrolitici, i 4 tasti, il connettore per l'alimentazione il connettore per lo YAPP! ed infine il connettore per la seriale. Le resistenze R6,7,8,9 e R2,3,4,5 verranno inserite a pressione nelle relative posizioni. Per collaudare la piastra si può programmare il chip esternamente con un qualsiasi programmatore di PIC per poi inserirlo, o sfruttare la più comoda programmazione IN-CIRCUIT con il programmatore YAPP! tramite il connettore J1.

Per lo schema elettrico vi invito a far riferimento al corso PBE di Sergio Tanzilli.

DISPOSIZIONE COMPONENTI



CIRCUITO STAMPATO

 

HOBBY ELETTRONICA...2
di Adriano Venturini

www.geocities.com/siliconvalley/lab/9128

 

1