4DOS

Come posso vedere i nomi lunghi dei file dal prompt DOS ?

Se il PC è avviato col solo DOS, non puoi vedere i nomi lunghi perché i driver necessari vengono caricati solo con l'avvio dell'interfaccia grafica (GUI). Nelle finestre DOS, utilizzando il comando DIR vengono visualizzati i nomi lunghi sulla parte destra della lista, ma utilizzando DIR/W si vedono solamente i nomi nel vecchio formato. Puoi utilizzare 4DOS 5.51, un interprete comandi sostitutivo dell'originale COMMAND.COM, che nasconde completamente il vecchio formato e mostra solamente i nomi in quello nuovo.

Come uso 4DOS ?

Puoi utilizzarlo come shell principale o per le finestre DOS: nel primo caso dovrai inserire nel CONFIG.SYS l'istruzione: SHELL=C:\4DOS\4DOS.COM C:\4DOS /P; nel secondo caso dovrai creare un collegamento a 4DOS.COM. simile a quello che utilizzi per Prompt di MS-DOS.

Come creo il collegamento a 4DOS ?

Clicca con il pulsante destro del mouse sul desktop o entro l'area di una finestra dell'Explorer; dal menu a tendina che appare, seleziona Nuovo/Collegamento. Nella casella di edit digita il percorso completo di 4DOS.COM, ad esempio C:\4DOS\4DOS.COM. Terminata questa operazione puoi cliccare col pulsante destro sull'icona appena creata e selezionare Proprietà e vai nel foglio Programma del pannello, a questo punto potrai utilizzare il bottone Cambia icona... per associare C:\4DOS\4DOS.ICO al programma.

Nella finestra 4DOS non vedo tutta la memoria XMS che vedo in quella DOS !

Apri il pannello di Proprietà per il collegamento a 4DOS, vai al foglio Memoria e verifica che nella Casella del gruppo Memoria Estesa sia selezionato: Automatica.

Dove trovo 4DOS ?

4DOS è uno shareware prodotto da JP Software Inc. ed è reperibile su: ftp.std.com nella directory /vendors/jpsoft/4dos.

Dove trovo altre informazioni su 4DOS ?

Trovi una FAQ in italiano su 4DOS alla pagina http://www.volftp.vol.it/IT/IT/COLLABORAZIONI/FERRERO/index.htm

1