Curriculum Vitae

Tel.: +39-349-6769399
Fax: +39-055-430929

E-mail: gifedi@jumpy.it

For further information:

Casella di testo: Giacomo Fedi
Nato a Firenze il 28 Agosto 1974
Obblighi di leva: Assolti
Casella di testo: ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Da Gennaio 2002 – Inserimento come Equity Strategist nel team di Global Investment Strategy, diretto da Giampaolo Trasi (ufficio studi degli analisti), presso BANCA IMI S.p.A., l’Investment Bank del gruppo SanPaolo IMI. Responsabile dello sviluppo di strumenti quantitativi per l’analisi dei mercati azionari, per la valutazione settoriale e per lo stock picking azionario. Implementazione di modelli di valutazione quali l’Implied Medium-Term Growth (IMTG), Value Maps, modelli Discounted Cash Flow (DCF), Residual Income, e modelli econometrici per il forecasting. Responsabile dello sviluppo di tools di ottimizzazione di portafoglio e di modelli di Asset Allocation. Sviluppo e implementazione di algoritmi di stocks e sectors selection volti ad individuare titoli azionari mispriced sulla base di multipli e indicatori di carattere fondamentale. Elaborazione di research reports periodici sulle valutazioni dei mercati azionari (daily e weekly), sulla Strategia d’Investimento settoriale (monthly) e sulla Global Asset Allocation Strategy (quarterly); pubblicazione di research papers monografici e metodologici. Il materiale prodotto, ad esclusione delle pubblicazioni degli ultimi due mesi, è liberamente consultabile sul sito www.bancaimi.it. Partecipazione quotidiana al morning meeting e all’attività di marketing attraverso incontri periodici con la clientela istituzionale in Italia e all’estero (principalmente Stati Uniti, Svizzera e Germania).

Febbraio 1999 / Dicembre 2001 – Inserimento nel team di gestione presso la succursale di Milano del CREDIT AGRICOLE ASSET MANAGEMENT S.G.R. S.p.A., in qualità di junior Portfolio Manager. L’attività operativa, svoltasi in stretta collaborazione con il responsabile dell’Asset Allocation Giovanni di Corato e con i direttori dei desk azionario (Paolo Rizzo) e obbligazionario (Grazia Pistone), si è focalizzata, oltre che sulla gestione diretta dei fondi Mida Azionario Euro e Mida Azionario Internazionale, sull’analisi statistico-econometrica, sulla costruzione di modelli quantitativi di stima e forecasting della curva dei tassi, degli Indici azionari e dei cambi, e sulla stima dei rendimenti e delle volatilità attesi. Implementazione di modelli di ottimizzazione di portafoglio (approccio VAR), e di stocks selection, con effettuazione periodica di analisi di stress-testing e back-testing. Elaborazione dell'Asset Allocation delle GPF e delle GPM per i clienti di elevato standing del Private Banking. Implementazione di un sistema automatico appoggiato su Bloomberg e Datastream (fogli Excel automatizzati con macro) per la gestione della strategia operativa dei Fondi azionari e obbligazionari (Fondi MIDA), condiviso in rete da tutti i gestori. Stesura dell'articolo mensile Strategia d’Investimento distribuito ai collocatori presso la clientela istituzionale e private.

TITOLI DI STUDIO:

Giugno 2002 - Superato con profitto il 1° livello dell’esame Chartered Financial Analyst (CFA), promosso del CFA Institute (già AIMR). Gli argomenti trattati nell’esame sono di livello post-universitario e si riferiscono alle seguenti aree: a) Macro e microeconomia, b) Strumenti quantitativi e statistica, c) Analisi di bilancio, d) Corporate Finance e) Valutazione azionaria, obbligazionaria e di strumenti derivati, f) Asset Allocation, g) Portfolio Management h) Etica e principi di autoregolamentazione professionale.

Luglio 1999 - Laurea in Economia Politica, indirizzo Economia monetaria e finanziaria, presso l’Università BOCCONI di Milano con pieni voti legali (100/110). Titolo della tesi: “Ciclo politico e politica monetaria: il caso Banca Centrale Europea”, con una solida base analitica, approfondimento degli aspetti matematici ed econometrici e analisi empirica dei dati. Relatore Prof. Donato Masciandaro.

Luglio 1993 - Diploma di Maturità Classica presso il Liceo-Ginnasio statale Michelangelo di Firenze, con votazione di 52/60.

CARATTERISTICHE OPERATIVE:

- Eccellente padronanza delle metodologie di analisi finanziaria (analisi fondamentale e valutazione di società quotate), di risk management, e degli strumenti matematico-statistici per la selezione di portafoglio.
- Approfondita conoscenza dei mercati finanziari e delle tecniche quantitative ed econometriche di analisi.
- Pluriennale esperienza nella gestione di Fondi d'Investimento, nelle Gestioni Patrimoniali Mobiliari (GPM) e in Fondi (GPF), e nell'Asset Allocation.
- Padronanza dell’interazione dei sistemi REUTERS, BLOOMBERG e DATASTREAM con i tools di Microsoft.
Eccellente capacità di sviluppare software per ogni esigenza professionale attraverso l’uso del VisualBASIC di Microsoft.

CONOSCENZE INFORMATICHE:

Approfondite conoscenze sia a livello hardware che software: capacità di assemblaggio e di configurazione anche a livello di sistema operativo. Conoscenza di ogni applicativo software, dai più noti sistemi operativi e applicativi Microsoft, ai prodotti meno noti (quali Eviews, Active Express di IBES, ecc.). Ottimo uso del pacchetto Office, in particolare di Excel (con utilizzo di VisualBASIC for Applications). Programmazione avanzata in VisualBASIC. Conoscenza di base dei linguaggi VisualC++, Java Script e dei sistemi Linux.

LINGUE STRANIERE:

Ottima conoscenza della lingua Inglese, appresa oltre che a scuola e all’Università, anche presso l’American Institute di Firenze e campus in Inghilterra. Discreta conoscenza del Francese.

ALTRE INFORMAZIONI:

Pubblicazione, fra gli altri, dei seguenti articoli:
“Il modello IMTG di Banca IMI” sulla rivista La Valutazione Delle Aziende edita da Finanza e Valore, numero 28 del Marzo 2003, pagg. 23-31;
“Caratteristiche fondamentali del Risk Premium Model di Banca IMI”, ancora sulla rivista La Valutazione Delle Aziende edita da Finanza e Valore, numero 30 del Settembre 2003, pagg. 37-44.

Intervento in aula presso l’Università Bocconi al corso di Analisi Finanziaria del prof. Paolo Ghiringhelli sul tema: “Applicazioni dei modelli di valutazione allo stock picking azionario e alle scelte di portafoglio”, Maggio 2004. Relatore alla conferenza “Il modello Value to Price applicato al MIB30” tenutasi presso l’Università Bocconi in collaborazione con l’istituto di Finanza Aziendale dell’Università, diretto dal prof. Mauro Bini, Giugno 2004.

Personale interesse per le discipline logico-filosofiche e per l’informatica (Internet home page visitabile alla pagina http://geocities.datacellar.net/giacomo_fedi/). Fra gli sport praticati in passato: pallavolo, nuoto e barca a vela. Frequentazione dei corsi di vela presso il centro velico dell'isola di Caprera nel 1992.
In passato iscritto ad associazioni di volontariato (Misericordia).

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003
Casella di testo: DOWNLOAD MY CURRICULUM. PRESS HERE
Casella di testo: DOWNLOAD MY THESIS. PRESS HERE
1