Benvenuti nella sezione dedicata ai Giochi di Ruolo!!!
In queste pagine cercherò di spiegarvi che cosa sono gli RPG (acronimo inglese per Role-Play Game) e cercherò di sfatare alcune fra le leggende più diffuse a riguardo di questa particolarissima forma di intrattenimento.
Che cos'è un gioco di ruolo?: per un attimo ritornate indietro nel tempo fino all'età di circa dieci anni e sforzatevi di ricordare quando si giocava con gli amici a guardie e ladri oppure cow-boy ed indiani... ebbene non si faceva altro che impersonare un ruolo a volte del cattivo a volte del buono: ci si metteva tanta fantasia e un parco magari, o anche la propria cameretta e il gioco poteva incominciare, ogniuno si "vestiva" del proprio costume scenico immaginario, si armava con le armi del caso, si costruiva lo scenario e via... si dava il via alla recitazione! I GdR non sono altro che il perfezionamento di questo, ci si crea un personaggio immaginario e assieme ad altri personaggi immaginari si vive una serie di avventure in un mondo immaginario.
Niente di trascendentale dunque, chi più chi meno ha già
giocato ad un gioco di ruolo, ma i GdR moderni hanno introdotti numerosissimi
dettagli che servono proprio ad aumentare enormemente il fattore di realismo
del mondo simulato.
Esistono infatti tantissimi giochi di ruolo che si differenziano principalmente
per l'ambientazione adottata: Il più vecchio e famoso gioco di ruolo
è il mitico AD&D, ennesimo acronimo inglese che stà per
Advanced Dungeon & Dragons (Sotterranei & Dragoni, regolamento
avanzato), ormai in voga da più di 25 anni ambientato in un mondo
fantasy, ossia un ambientazione ispirata all'epoca medievale, agli albori
del feudalesimo, dove la magie è una realtà come il pc che
state usando adesso per leggere questa pagina, dove gruppi di avventurieri
affrontano mostri fantastici alla ricerca di fama, gloria o semplicemente
di denaro. In realtà il gioco non comprende una sola ambientazione
ma svariati mondi immaginari che i disegnatori del regolamento hanno creato
con un dettaglio tale dal poter simulare un continente intero ed oltre
in ogni particolare! L'ambientazione più ricca e famosa (tra l'altro
quella che impiego io per le mie partite) e quella dei Reami Dimenticati,
(o Forgotten Realms) tipicamente medievale feudale. Esistono decine di
manuali che descrivono la vita di questi reami fantastici in ogni dettaglio,
sopra e sottoterra e oltre fino ai piani di esistenza occupati da divinità
in lotta fra di loro per la supremazia! Per ulteriori approfondimenti circa
le ambientazioni disponibili vi consiglio una bella visita al sito ufficiale
degli sviluppatori del gioco all'indirizzo www.wizards.com/dnd
Per tutti coloro che sono giocatori o master AD&D
Quelli che seguono sono le schede dei personaggi che solitamente giocano nella mia campagna... le ho riportate qui per curiosità e per confronto con altri personaggi creati da altri giocatori. Si potrebbe costruire una sorta di Registro dei Personaggi ed effettuare un censimento!!! Ogni master potrebbe usare PG di altri giocatori come NPG nelle proprie campagne e creare così un microcosmo condiviso fra più master...
N.B. I personaggi che sono elencati vivono tutti nell'ambientazione Forgotten Realms (viene impiegato il sistema Abilità e poteri + Incantesimi e Magia) e hanno base nel villaggio di ShadowDale.
Hall of Fame dei Personaggi
Internet permette ai giocatori di ruolo di partecipare a sessioni di gioco senza doversi riunire tutti intorno ad un tavolo e giocare "dal vivo". Giocando via posta elettronica il GdR si trasforma leggermente e diventa una sorta di narrazione, un racconto scritto a più mani tra i giocatori e il master; nel gioco di ruolo via email i giocatori scrivono le azioni del proprio personaggio raccontandole in terza persona, il giocatore diventa propio il narratore delle gesta del proprio personaggio e nel susseguirsi delle mail di tutti i giocatori la vicenda prende forma, si sviluppa, si anima nel contesto creato e descritto dal master della sessione. Ogni qualvolta l'azione di un personaggio coinvolge un altro personaggio (sia gestito da un giocatore che dal master) il giocatore deve prima scrivere privatamente al master le sue intenzioni, il master arbitra la vicenda e comunica sempre privatamente al giocatore l'esito della sua azione che poi la descrive pubblicamente. In genere infatti tutti i giocatori sono "collegati" ad una lista di distribuzione dove mandare i messaggi di narrazione che vengono letti automaticamente da tutti i giocatori senza quindi doversi ricordare gli indirizzi di tutti i partecipanti. Il master inoltre può scrivere privatamente ad ogni giocatore eventi e quant'altro siano percepiti solo dal personaggio gestito da quel particolare giocatore evitando così di rivelare certi dettagli innanzi a tutti i giocatori. Apparentemente complesso questo sistema in realtà è molto semplice da gestire e ha come unico inconveniente il numero di email da leggersi e il dover essere assiduamente presente in rete per scaricare la posta.