Psicologia |
|
È importante rendersi conto che ciò che siamo è dovuto in gran parte ai primi anni della nostra vita. Ognuno di noi è fatto di tre aspetti, il Bambino, l'Adulto ed il Genitore, ognuno egualmente importante. Negare uno di questi aspetti equivale a negare una parte di noi stessi. Una persona equilibrata è quella che riesce a far coesistere questi aspetti in modo sinergetico, prendendo il meglio di ognuno e compensando le carenze di un aspetto con la forza degli altri due. Sia il Bambino che il Genitore si formano quando siamo ancora piccoli, il primo come essenza dei nostri istinti più primitivi e dei nostri bisogni più immediati, il secondo come effetto delle figure genitoriali che hanno contraddistinto la nostra fanciullezza, vuoi per emulazione, vuoi per contrasto. Questi nastri, come sono chiamati in Psicologia, rimangono spesso dentro di noi per anni, contribuendo a formare una parte del nostro carattere e del nostro comportamento. Alcuni sono assimilati in modo indolore, altri sono elementi estranei che possono creare problemi e turbare il nostro equilibrio. Su questa base si forma l'Adulto, elemento di legame fra il Bambino ed il Genitore, nato dall'esperienza del singolo individuo, ed essenza stessa della sua maturità.
Per questo è importante fare molta attenzione a come trattiamo i nostri figli. Frasi del tipo «Sei ancora troppo piccolo per capire!» sono solo una scusa con la quale tentiamo di giustificare a noi stessi la nostra incapacità o pigrizia a rispondere con parole semplici alle domande che i bambini si pongono. Fare il genitore può essere per ognuno di noi semplice o difficile, ma sicuramente è impegnativo. Se esiste la volontà di imparare dai nostri figli, allora saremo dei buoni genitori. Forse questo non ci impedirà di commettere errori, ma ci permetterà di trovare proprio in loro degli alleati preziosi per superare le difficoltà del nostro rapporto con chi comunque amiamo.
Recentemente ho scritto un libro sull'argomento, intitolato "Le 10 Regole dei Buoni Genitori", edito dal Gruppo Editoriale Armenia. Chi volesse saperne di più, può andare sul minisito con la scheda del libro cliccando sull'immagine qui a fianco. In questo libro ho messo tutto ciò che ho imparato negli anni, sia come figlio che come padre, e tutto ciò che ho imparato dalla mia bambina.