E' nato a Newtownhards, in Irlanda del Nord, il 10 Novembre 1965.
La sua carriera è iniziata nel lontano 1983 in Formula Ford e lo ha visto correre in diverse formule minori, anche in Giappone.
Nel 1993 (a Suzuka) fa il suo esordio in F1 al volante della Jordan, concludendo la gara al 6° posto (partendo dall'8° posto). Al termine del gran premio Senna gli tira un pugno, Eddie si era sdoppiato per ben 2 volte!
L'anno successivo, in Brasile innesca un incidente piuttosto serio e viene squalificato per 4 gp. Rimane in Jordan anche nel 95, andando sul podio assieme a Alesì e Barrichello nel gp del Canada. Un po' a sopresa viene ingaggiato come seconda guida alla Ferrari nel 1996 (immaginate la mia faccia quando l'ho saputo!!!!!). Durante la stagione coglie solo un 3° posto (a Melbourne guarda caso...) e finisce 10° con soli 11 punti e una valanga di ritiri (quasi sempre per problemi al cambio).
Nel 1997 va un po' meglio, in Argentina arriva secondo tallonando fino alla fine Villeneuve con la velocissima Williams, una grandissima prova!! Chiude il campionato con 24 punti al 7° posto (5 podi, 4 volte terzo).
Il 1998 è la stagione (fino a questo momento) migliore per Eddie: chiude il campionato al 4° posto con 47 punti all'attivo, frutto di ben 8 podi (secondo in Francia, Italia e Giappone, terzo in Argentina, a Imola, Montecarlo, Canada e Gran Bretagna). Memorabili le doppiette con Schumacher, in particolare a Monza.
Il 1999 comincia come meglio non si poteva. In un'intervista dichiara di voler vincere un gp (profetizza l'Australia dicendo "così non se ne parla più!"). Le qualifiche sono deludenti (è solo 6° e staccato di quasi 2 secondi), tuttavia in gara, dopo il ritiro delle due McL si ritrova in testa e vi rimane fino al termine (facendomi "soffrire" per quasi un'ora :-))) Il suo mondiale si chiude con 74 punti al secondo posto, dopo che un incidente aveva messo fuori gara Schumacher per 7 gare. Al suo attivo 4 vittorie (Australia,Austria,Germania,Malesia) e 5 podi, finendo a punti in 13 gare con un solo ritiro (dovuto al motore) a Imola. Nel suo futuro c'è la Jaguar (ex Stewart) dove spero di vederlo campione del mondo!
Che altro dire di lui?? Che è davvero un grande, non solo in pista ma anche fuori, come dimostra il suo comportamento, simile a quello di un ragazzino, che fa di lui uno dei piloti più simpatici della F1 anzi, diciamo anche il più simpatico :-)
CLICCA QUI PER LEGGERE ALCUNE DELLE SUE IMPRESE PIU' DIVERTENTI!!!!!!!