caso:
07
 
 
luogo: 
Ceppeto di monte Morello (fi)
 
protagonista/i: 
Coppini Paolo e Masi Patricia
 
data: 
06-08-1971
 
ora: 
22,30 circa
 
descrizione: 
.
 
classificazione avvistamento: 
.
 
forma oggetto:
globi luminosi intermittenti 
 
fonti:
archivio S.U.F.
 
 
 
 
Paolo Coppini e la fidanzata Patricia masi entrambi di Firenze videro a due p tremila metri di quota un globo ovoidale luminoso della grandezza 'doppia di quella di una palla da biliardo' 
Il cielo era sereno ed una volta giunto nel loro campo visivo l'oggetto espulse dalla parte superiore e perpendicolarmente alla traiettoria da esso seguita 'un secondo globo più piccolo e di colore quasi rosso vivo'. 
Questo si diresse immediatamente dalla parte opposta, cioè a sud-est. 
Il coppini allora suggerì alla fidanzata di seguire quest'ultimo, mentre egli si sarebbe concentrato sul primo. 
Lo seguì quindi per un altro tratto della volta celeste e lo vide cambiare colore ad intermittenze regolari, divenendo in sequenza: rosso, bianco, arancione e dando contemporaneamente l'impressione di 'vibrare tutto'. 
L'oggetto più piccolo seguito dalla ragazza 'si fermò immediatamente' e 'tornò indietro', ripercorrendo la stessa traiettoria dell'andatacome inseguendo il precedente globo che intanto stava scomparendo al di là delle colline più lontane. 
Tutto il fenomeno durò circa due minuti. 
commento
In questo caso vediamo un'astronave madre da cui si stacca un veicolo più piccolo, questo tipo di comportamento degli UFO ricorre in molti avvistamenti e d'altra parte anche l'uomo quando atterrò per la prima volta sulla luna utilizzò un'astronave madre che rimaneva in orbita ed un 'lander' più piccolo che si posava al suolo. 
Molti studiosi hanno fattos upposizioni sull'effettivo funzionamento tecnico degli UFO, Ezechiele stesso parla di ruote , pannelli di comando antenne ecc, mentre nei testi sacri indiani vi sono descrizioni dettagliatissime dei 'VIMANA'. 
Un testo interessante è 'UFO dossier' di Alan Watts che si dedica a considerazioni molto tecniche sugli ipotetici sistemi di propulsione dei dischi volanti e sugli effetti visivi e sonori che possono essere percepiti dai testimoni, come i cambiamenti di colore e le 'vibrazioni' descritti in molti avvistamenti. 
Nella stessa  zona era avvenuto un altro avvistamento nel 1971  (caso 08) 
 
 
 
ritorna alla home page 'UFO in Toscana'
 
1