Sabrina
inizia la sua gavetta cantando nel gruppo Baby & Simon nel 1986, e già dagli inizi mostra i segni della sua grande creatività nel riscrivere i testi in italiano e a volte anche in calabrese (!!!) di alcune delle hit del momento.
Le basi musicali preferite da Sabrina per riscriverne i testi sono agli inizi soprattutto quelle di Renato Zero e di Gianna Nannini, ma anche Boy George e altri artisti internazionali come George Michael e Ofra Haza ispirano la sua creatività. Ma è con la trasformazione da Baby a Sabrina che esplode il suo vero carattere: se fino quando era Baby si è concessa solo alcune divagazioni dai temi sentimentali, diventando Sabrina i testi diventano sempre più pungenti, Madonna diventa la vittima preferita delle sue rivisitazioni anche 'live', addirittura in calabrese, nel "Maida Ambition Calabbrian Tour".
Anche se con "Mi fa male il culo!", "Ricoverata!!!", "Sposa", si rivela l'ironia agrodolce di questa artista, che riesce a descrivere come grottesche perfino con alcune reali vicende autobiografiche, il suo apice lo raggiunge con titoli come"","Saddam"," Assaggia il mio umor" e "Blasfema".
La sua seconda applaudita esibizione, "Sabrinissima", è stata incisa in un'inedito 'live' nel 1992 molto raro (io ne ho solo una parte).
Dopo anni di lunga attesa, nel 1999 ricompare alla grande con "Il ritorno di Sabrina", la cui uscita è accompagnata da alcune esibizioni live, con coreografie degne di una popstar.
Il tormentone di questo nuovo attesissimo album è senz'altro "Atti osceni", apprezzatissima dai suoi fan e anche da quelli di George Michael, poiché proprio questa rockstar inglese le ha fornito, oltre alla base musicale, anche l'ispirazione del testo. Da segnalare anche "Nuje minda hutte".
Per il 2000 oltre al calendario, ormai introvabile, (per forza:, le foto sono completamente inedite!) Sabrina non si è fatta aspettare, ed è esplosa nuovamente con la sua creatività audiovisiva, girando remake di video come quello di Paola e Chiara - "Vamos a bailar"", di Madonna - "American Pie" e di Britney Spears - "Lucky". Per la fine dell'anno è prevista l'uscita del nuovo album "MI USI", il cui omonimo singolo già regna nelle orecchie dei suoi ammiratori e il cui contenuto si prospetta altamente innovativo e al segno dei tempi, come il brano "come to/sabrina.com", che affronta l'attualissimo tema degli incontri virtuali e del sesso multimediale. 1