|
|
"Non vi cambierò
con le mie parole
ma sappiatelo
cambierò me stesso."
Maurizio Oliviero
|
Home - Io/Me - Racconti - Poesie -
[Open Air] -
Virtual Novel - Links
L'idea
L'iniziativa Open Air era già attiva da tempo, quando ne sono entrato a far parte. Il suo ideatore, Maurizio Oliviero, è un mio caro amico, nonché un poeta di rara sensibilità con il cruccio di vedere la poesia trattata, da parte dell'intera editoria, fra tutte le forme letterarie, da Cenerentola. L'idea è dunque quella di scavalcare le forme editoriali consuete, per portare direttamente la poesia all'attenzione del pubblico. Il metodo? Volantinaggio. Volantinaggio di poesia.
La forma
Le prime edizioni di Open Air, mi dice Maurizio, sono state soprattutto tentativi di ordine grafico. Il problema era rendere interessante e piacevole un volantino (oggetto di per sé poco gradito alla folla), e allo stesso tempo riuscire ad inserirvi il maggior numero di poesie possibile. Dopo vari esperimenti si è pervenuti alla forma attuale, che per il momento pare essere ottimale, per dimensioni, fattezze e capacità contenitive. Un normale foglio A4 è tagliato in due metà sull'asse più lungo. Ogni metà è poi piegata a metà per due volte, fino ad ottenere un "minilibro" di otto "pagine". Nella prima trova posto una copertina, a tema con i contenuti del volantino, nelle rimanenti sette le poesie, ciascuna di un'autore diverso.
La realizzazione
Lottare a spada tratta con i giganti dell'editoria può sembrare uno sforzo vano, donchisciottesco. In effetti, porgere volantini a gente che spesso risponde con un seccato "no grazie", è nel migliore dei casi faticoso e deprimente. Non ci aspettiamo di rivoluzionare le cose. Speriamo solo che le nostre poesie parlino alle persone che le accettano, col presupposto che l'unico che crediamo possa essere realmente cambiato da una poesia è il suo stesso autore.
I partecipanti
- Maurizio Oliviero,naturalmente. Motore del progetto. Autore delle raccolte "Come Isolati Incendi"e "N.N.". Il suo è uno stile moderno, che fa uso di un lessico più che quotidiano e di verso libero. Le sue poesie sono state recitate pubblicamente in due spettacoli, tenutisi nella provincia ferrarese, a Sant'Agostino, presso la biblioteca comunale, e a Stellata (Bondeno), nella Casa di Virgilio Ariosto.
- Giuliano Malaguti, ingegnere e insegnante, è invece un poeta di un ermetismo elegantissimo. Influenzato dalla Beat Generation, e in particolare dalla figura di Jack Kerouac, ne filtra sapientemente temi e immagini con sensibilità e modestia. E' autore del libro di poesie "Il Falconiere".
- Luca Chizzoni. Poeta che non nasconde la sua anima ferrarese, e a più riprese ne attinge per le sue composizioni, che oscillano tra un blando ermetismo e un onirismo molto personale. Ha pubblicato la raccolta di versi "Un Bosco Che Tace"e circola per Ferrara solo sulla fida bicicletta.
- Mario Gardellini.Poeta di rara sensibilità, che non ho mai conosciuto poiché è purtroppo venuto a mancare qualche anno fa. Gli amici ne onorano la memoria ad ogni volantinaggio. Esiste anche un premio letterario per le scuole medie istituito in sua memoria.
- Rita Bertoncini. Da qualche tempo latita dalle nostre serate causa pressanti impegni di studio, ma non dai volantini, nei quali le sue liriche originali e struggenti non possono mancare. Ha pubblicato i libri "Nudo Spirito" e "La Scala Magica". La sua poesia è un'interessantissima commistione di aulicità e modernità.
Oltre ai già citati, e naturalmente al sottoscritto, sono di tanto in tanto presenti degli outsiders, i cui nomi non posso non riportare per questione di correttezza. Sono: Alessandro Moretti, Elisabetta Chinarelli, Beatrice Mestieri e Massimo Bonazzi.
Le poesie & le copertine
I link che trovate qui sotto vi condurranno alle poesie, così come sono state sistemate nei volantini. Sono presenti i volantini dall'edizione n. 9, ovvero quella a cui ho partecipato per la prima volta, e di cui ho a disposizione testi e materiali. E' mia intenzione, comunque, reperire copie dei vecchi volantini, per poterli mettere online.
Come ho già detto, ogni volantino contiene sette poese e una copertina che ne richiama il contenuto. Ho messo online anche le copertine, sempre dall'edizione n. 9 in poi, nel caso vi venga la curiosità di vederle (e spero che vi venga davvero, perché in certi casi ne sono molto orgoglioso!).
Altra dichiarazione d'intento, quella di voler mettere a disposizione per il download i volantini in vari formati (EPS, PDF, e anche una versione "leggera" TXT senza immagini), cosicché chi desideri avere in mano l'oggetto tangibile possa essere accontentato.
Oggi Ferrara, domani...
Con la messa online di Open Air spero di aver fatto il primo passo verso una diffusione più capillare della poesia, così come desiderato da Maurizio nella sua prima idea. Da qui ad immaginare qualcosa come un volantinaggio telematico, il passo è breve. Inutile dire che, d'accordo con i padri fondatori di Open Air, non posso che augurarmi la vostra adesione...
Per contatti: 2words2u@geocities.com
Open Air n. 09
Open Air n. 10
|
L'edizione 9/10 di Open Air si è tenuta nel giugno 1997 a Venezia, presso i padiglioni della Biennale, e nell'agosto dello stesso anno a Ferrara, nostra sede e dimora, in occasione del Busker's Festival.
|
Open Air n. 11
Open Air n. 12
|
L'edizione 11/12 di Open Air si è tenuta nel luglio 1998 a Sant'Arcangelo di Romagna, in occasione del festival Sant'Arcangelo dei Teatri, e a fine agosto dello stesso anno a Ferrara, sempre durante il Busker's Festival.
|
Open Air n. 13
Open Air n. 14
|
L'edizione 13/14 di Open Air non è ancora conclusa. Nel dicembre '98 si è in parte tenuta a Bologna, presso i locali Chet Baker e Le Stanze; poi a Ravenna il 30 maggio '99; poi ancora a Sant'Arcangelo ai primi di luglio, prima di quella ormai classica a Ferrara a fine agosto
|
Open Air n. 15
Open Air n. 16
|
Siamo agli inizi dell'edizione 15/16 di Open Air. Prima tappa Busker's Festival a Ferrara il giorno 28 agosto '99. In autunno programmiamo una spedizione a Firenze, dove per vari motivi non siamo mai riusciti ad andare.
|
Le Copertine di Open Air
|
Ogni partecipante a Open Air prima o poi propone un'immagine come copertina. Ecco le copertine delle edizioni da 9 a 16.
|
Home - Io/Me - Racconti - Poesie -
[Open Air] -
Virtual Novel - Links
'Pagine Scelte' di Enrico Saletti
© 1998 - 1999
| |