Ggantija:

Le Tempie      

Portuguese / English / Spanish / French / German

 

 

Il Ggantija o, poichè è stato conosciuto comunemente nel passato, " i giganti torreggia su ", è il tempiale prehistoric conservato e di gran lunga più impressionante migliore.   è probabilmente il più fine di tutto il remains antico in queste isole che paragonano a SOnehenge per grandur.   Era ha annullato intorno a circa 1826.

Benchè nessun record sopravviva di questo funzionamento, il ritrovamento più importante durante questa vangata era le due teste di pietra delle statuette, ora conservate al museo di Gozo di Archaelogy.

Ggantija consiste di due sistemi separati dei courtyards che, come le tempie di Mnajdra, non collegano.   Sono conosciute più presto come tempiale di Sough del teh che è più grande, (c. 3600 B.C.) e conservato più meglio, comprendendo cinque grandi apses ed il tempiale del nord   che è più piccolo e un' aggiunta successiva (c. 3000 B.C.) in una forma 4-apse.   La corte grande del tempiale del sud del teh misura 23 tester da apse a apse e l' altezza della parete qui è conservata ad otto tester, l' più alto in tutte le tempie.   Qui uno nota come i corsi successivi di tiraggio di pietra nel modo di corbelling, htough esso non è possibili che l' apertura alla parte superiore è stata coperta con le pietre.   L' arco ancora non era stato conosciuto nella costruzione di edifici e la portata dei apses qui è abbastanza grande per tutto il tetto di pietra immaginabile.   Il legno o si nasconde potrebbe originalmente essere usato come materiale del tetto.

La roccia gigantesca deve essere parecchie tonnellate nel peso, quelle della parete esterna che raggiunge su quanto sei tester. Ci sono varie teorie quanto a come la gente di quei giorni poteva spostarli con gli strumenti primitivi del periodo. Secondo un vecchio mito un Sunsuna chiamato gigante " femminile " ha trasportato la roccia sulla sua testa da Ta'Cenc (dall' altro   lato dell' isola).

Due generi di pietra erano stati usati nel tal-franka " della costruzione ", nella parte interna usata molle della pietra pricipalmente come i portals e lastre del pavimento ed " in tal-qawwi ", la pietra dura che principalmente è usata per la costruzione generale delle pareti.

L' interiore delle pareti è stato intonacato e verniciato stato con l' ocra rossa.   La traccia di questa è trovato stata.   I megaliths enormi, formanti la parete esterna (il più grande pesando parecchie tonnellate) sono stati costruiti alternativamente, un horiszontally ed un montante.   Lo spazio fra le pareti interne ed esterne è riempito di rubble e di terra.   È un tal sistema che ha dato al Ggantija la stabilità per sostenere il fo di depredations in 5000 anni.   Il pavimento è coperto parzialmente lastre di pietra molli e parzialmente " di torba ", o terra battuta.   La spirale ed i disegni bucati decorano alcune delle lastre di pietra molli del teh.   Il minerale può appena vedere oggi le spirali ma tenendo conto della loro buoa condizione di conservazione quando il luogo è stato scoperto, questo indica che le tempie hanno avute certo genere di protezione del tetto durante il loro uso.

  

Alcuni archeologhi suppongono che ci potrebbe essere un tempiale sotterraneo sotto Ggantija simile al Hypogeum scoperto a Malta, un' ipotesi che ancora non è stata verificata. Oltre a Ggantija ci sono altre testimonianze interessanti dai periodi prehistoric, per esempio: " il Menhir " di Qala, di Santa Verna, di più piccolo tempiale anche vicino a Xaghra e delle tempie di Tal-Qighan e dell' AT ' Marziena in Sannat.
In Gozo vicino all' AT ' Cenc uno può anche osservare che cosa si pensano per essere carrello-piste anche se la loro origine ha ancora essere stabilita.
 
 

 

 


Di nuovo alla pagina principale

1