Da "L'ECO DI BERGAMO"

"Skaya band" è in attività da un paio d'anni

A Pradalunga un complesso

con ambizioni… provinciali

Nei testi delle canzoni gli argomenti cari ai giovani

PRADALUNGA - Siamo , attorno agli anni '70, quando , orchestrine e concorsi canori proliferano si può dire in ogni paese. Anche Pradalunga, come riportano le cronache de L'Eco di Bergamo, ha il suo concorso per orchestrine denominato <> e quello dei cantanti, il <>. Nel vecchio teatro sotto il municipio (ora demolito), si registrava il tutto esaurito.

L'organizzazione si doveva al compianto Roberto Cislani, a Vittorino Azzola, a Luigi Fassi e a Franco Colombi. In paese vi erano anche due orchestrine: secondo l'ordine di nascita <> con Gianni Rizzi, Fulvio Bontempelli, Antonio Piantoni e "Le Anime" con Giorgio Nembrini e i fratelli Elio e Silvio Cassader. Ma poi l'estemporaneo fenomeno musicale passò di moda, con disappunto di impresari e rivenditori di strumenti che avevano fatto affari d'oro.

Ma a Pradalunga, che tra l'altro vanta un gruppo bandistico quasi centenario, in fatto di orchestrine vi è un ritorno di fiamma, grazie ad un affiatato gruppo di amici che formano un complesso dal nome insolito: <> Lo compongono Giulio Bani (27 anni) voce e chitarra acustica, Tiziana Carrara (20 anni) voce corista; Paola Fiammarelli (21 anni) mixer; Yuri Roncan (20 anni) batteria e percussioni, i fratelli Savoldelli, Riccardo (28 anni) chitarra solista e Daniele (24 anni) tastiera e Marco Vassalli (Fenech, 29 anni) chitarra basso.

Nel settembre '91 iniziano in tre: successivamente si aggregano gli altri. "Amici cui piace suonare", si definiscono. Ed anche molto bene, confermano i molti che li hanno applauditi dal vivo o su nastro fatto ascoltare agli amici, al punto da sembrare un complesso che va per la maggiore. Provano il lunedì sera e il sabato pomeriggio in una saletta opportunamente insonorizzata nel seminterrato dell'Oratorio. I testi sono di Bani, il più... scanzonato ed estroverso dei sette. Noi li abbiamo trovati ricchi di significato ed attuali per i temi trattati: l'amore, la pace, la droga, il razzismo, la libertà. <>, precisano. Riccardo Savoldelli propone invece l'idea melodica di base che poi elaborano insieme. Loro unica ambizione offrire un'opportunità di socializzazione.

Franco Colombi


Torna all'indice degli articoli


Torna alla pagina principale


This page hosted by Get your own Free Home Page

1