FIGLI DI UNA SOCIETA' CONTRADDITTORIA

 

 

IL VILLAGGIO GLOBALE

Stiamo affrontando insieme il terzo millennio con 3 miliardi di analfabeti, 1 miliardo e 500 milioni di persone che non hanno mai visto un telefono, nell'era della grande globalizzazione della comunicazione, l'era del computer del terzo millennio; 2 miliardi di persone che hanno meno di 3 chilowatt di corrente in casa, il computer se lo accendono devono spegnere il frigo.

Abbiamo visto guerre in corso, abbiamo visto, come ho detto prima, sigle che non contano più, come l'O.N.U., la N.A.TO., oggi conta MTV (Music TeleVision), una piccola televisione che trasmette a un miliardo e duecento milioni di persone… trasmette rock, folk, hard-rock. Pianifica, vende ad un miliardo e ducento milioni di persone la stessa merce, la Coca Cola, il McDonalds, pianifica, mio Dio, pianifica la musica: è globale. Gli indios cantano canzoni di Ramazzotti, Ramazzotti canta le canzoni degli indios. L'unica differenza è che gli indios non prendono diritti d'autore. Ma questo è un particolare.

Oggi ci sono i termini "globali", anzi siamo arrivati al "glocale" . La globalizzazione che arriva localmente dove? Nel punto più estremo a metà del tuo corpo.

 

LA TELEVISIONE

Come funziona il mondo dello spettacolo? Il culo della Parietti e tutte quelle cose lì? I personaggi della televisione sono tutti dei repressi che quando sono giù gli esplode la mania per il teatro, forse perché ogni tanto si rendono conto che, forse, dietro il video non c'è nessuno.

Con la Tv ho qualche lieve problemino: ogni volta che aprivo bocca spostavo fatturati, ogni volta qualche sponsor della pubblicità s'infuriava.

 

LE PAROLE E L'INFORMAZIONE PILOTATA

Dio mio, ma se le parole... ma le parole non vogliono più dire niente, se tu prendi una parola e gli dai il significato opposto, è finita! Non torni più indietro.
Se la benzina si chiama verde, la parola verde non ha più senso.
Un tedesco mi ha detto: "Kosa afete foi benzina ferde? Kosa escie da skappamento: primule macinate?

La medicina è che siamo in pasto ormai a della gente che sono i veri "serial killer". Le ditte farmaceutiche si uniscono con le ditte di pesticidi e parlano di scienza della vita. La Novartis come slogan pubblicitario ha: "We are with you for life"… "siamo con te per la vita", farmaci e pesticidi... non ci mollano più! Ti danno la dose di pesticida e poi ti vendono l'antidoto. Non ci mollano più, noi siamo in mezzo a questa gente, i medici che sono diventati spacciatori di ricette, i farmacisti che vendono qualsiasi cosa perché si sono inventati una parola: la parola è… "coadiuvante". Un paio di scarpe: "coadiuvante della circolazione periferica", ma cosa cacchio stai dicendo, sono ciabatte marce. Ma "coadiuvano". Il medico spaccia le ricette, il farmacista è il narcotrafficante, e noi siamo i tossicodipendenti per la nostra dose giornaliera di cura.
Una volta si diceva, alla domanda "qual è quella malattia che si propaga per atto sessuale e porta inevitabilmente alla morte?", si diceva che era l'AIDS! Oggi la malattia che si propaga tramite atto sessuale e porta inevitabilmente alla morte è la vita.
Essere vivi si è malati, state attenti a non far vedere dei sintomi perché, come fai vedere un sintomo, hanno le malattie pronte. Dai un colpo: hai un'ecchimosi; ti sanguina il naso: non ti sanguina il naso, hai l'epistassi; digrigni i denti di notte? No! Hai il bruxismo.
Noi siamo in mano a questi specialisti del nulla, del vuoto, pillole e contropillole, specialisti che ti insegnano ad allevare i figli, specialisti che ti dicono come fare amicizia, specialisti del nulla! Siamo in mano a questa gente che parla e dice cose di malattie… Siamo in mano a della gente, e deve trovare delle malattie nuove per venderci la cura, allora state attenti, se date un colpo di tosse, fatelo di nascosto.

Stiamo perdendo la memoria Ci sono oggi cento testi di cento scrittori che asseriscono che l'olocausto non è mai esistito.
Stiamo perdendo la memoria. Ci cambiano le parole.
Sono andato a vedere un diario di Goebbels. I diari di Goebbels usavano parole come "jungerlager", campo della gioventù: ci uccidevano i pensionati! "Joydivision": divisioni della gioia: uccidevano i bambini! Azioni di riappacificazione: uccidevano i ritardatari nelle marce! Le camere a gas le chiamavano "camere di disinfestazione". Poi sento Fini che dice: "Bisognerebbe bonificare la Stazione Termini" ed io ...?!?...?!?

Le parole sono tremende, amici, e questa è l'informazione che viaggia, che ci confonde, che ci smemorizza. Non sappiamo più niente, non sappiamo più distinguere se una cosa è vera o falsa. Crediamo a tutto. Il cervello è innocuo, è l'organo più scemo che abbiamo nel corpo, si! Prende tutto e allora senti le cose e ti rimangono qui. Negli altri organi, se ti fai un taglio, arrivano i globuli bianchi che lo chiudono. Proteggono dal sangue che esce.
Il cervello no, il cervello sente e prende: "Ambra inizia la tournee? Ambra inizia la tournee!" A proposito, uno m'ha detto: "Ma kosa prrende in giro Ambra tu che ci hai quel mikrrrofono kome lui!"
Gli ho detto: "Stronzo, io ho lo stesso microfono, ma sono collegato con il mio cervello, non con quello di Boncompagni".
Non vorrei prendermela con Ambra, per l'amor di Dio, ma l'informazione quale è? Allora io vi faccio un nome: Josè Patarroios, chi sa dirmi chi è Josè Patarroios. Vi garantisco che è l'uomo più importante degli ultimi cinquant'anni. Noi conosciamo Ambra, e non c'è niente di male per l'amor di Dio, e non conosciamo Patarroios, un medico colombiano che ha inventato il vaccino della malaria. Un uomo che ha messo in condizione di aver salva la vita a 100-200 milioni di persone nel mondo, non lo conosce nessuno. E Sabin? Sabin io l'ho detto anche in televisione, ti ricordi? Sabin è morto, l'hanno preso per il culo quando è venuto in Italia. Lui ha detto "Ma cosa vi preoccupate dell'AIDS che ci sono milioni di morti di rosolia?"
Morto in miseria. Gente che non ha mai brevettato le cose. Se le brevetta vanno in mano all'industria farmaceutica ed è finita.
Perchè non è stata inquisita la Coca Cola quando De Lorenzo ha preso duecento milioni per permettere alla Diet Cola di non scrivere che dolcificante c'è dentro? E perchè la Coca Cola non è stata denunciata? E' peggio la Coca Cola! Perchè ci sono dei dolcificanti che i medici ti dicono: se sei incinta o sei minore di tre anni non devi prenderli. Su tutti i dolcificanti dietro ci sono scritte le avvertenze per le donne incinte e i bambini.
Uuuuhhhhh, Il corrotto De Lorenzo... la Coca Cola no! Bravi quelli della Coca Cola, han detto: "L'abbiam fatto per semplificare, così uno non legge."
E allora l'informazione cos'è diventata? Veloce, ti arriva, ti arriva qui e ti rimane qui. Crediamo a qualsiasi cosa. Basta far precedere qualsiasi cosa da "Uno scienziato ha detto ..." che noi ingolliamo tutto!
Il Massachussetts, il Massachussetts Technology Institute Missouri, Brooklyn, ha detto che dall'occhio del tonno si ricava una sostanza che si chiama DHA che fa diventare intelligenti. Emilio Fede ne ha ordinato tre containers.
Allora, crediamo a tutto, Dio mio.
"Rallenta l'orologio della tua vecchiaia col Selenium" e noi: sì, me lo devo comperare, sì subito. "Scoperto l'elisir della lunga vita" c'era scritto su un noto settimanale, serio, per combinazione proprio di proprietà dell'omino che ride. Ma queste son cose da Far West. Ricordate quelli che con la diligenza arrivavano e: "Pozione miracolosa! guarisce dai calli alla broncopolmonite".
Solo che nel Far West, ogni tanto, ne prendevano uno e lo impiccavano. Noi lo abbiamo fatto Presidente del Consiglio, c'è una leggera differenza.
Allora, la testa non mi funziona più. Non riesco a tenere fuori... Non riesco a tenere fuori.... non ho i globuli bianchi del cervello.
Non riesco a tenere fuori le stronzate. Non ho anticorpi. L'unico anticorpo del cervello è il morbo di Alzhaimer: rincoglionisce e vaffanculo. "Chi sei? Non lo so, non lo so". E la chiamiamo malattia? E' l'unica risorsa.
E allora questa informazione... Io ho fatto prima un nome e avete riso: Emilio Fede. Il cerebroleso parla da solo ma è il meno pericoloso di tutti. Perchè è lui.
"E' crollata la borsa".
"Chi te l'ha detto?"
"Emilio Fede".
"Ma va' da' via il cul te ed Emilio Fede!".
Non riesco più a distinguere la realtà dalla finzione. Si stacca un enorme iceberg dal Polo Nord, grosso come la Val d'Aosta. Dico è vero o non è vero? Che informazioni ha trattenuto il mio cervello, stupido? Non riesco a capire se è vero quello lì o se è vero uno spot dove c'erano due che andavano in Val d'Aosta in barca a vela.
Cosa sta succedendo? Al Polo Nord si stacca un iceberg, al Polo Sud si stacca un altro iceberg con sopra i due fratelli Messner che lottano con gli orsi bianchi. Sono gli orsi bianchi che quando l'han visto dicono "E' mica quello là che dice Levissima, purissima? Gli facciamo un culo così che non ci vede nessuno".

E la stampa? Questa informazione schizofrenica che deve durare ventiquattr'ore, questa informazione schizofrenica che essere veloce, più veloce è più fasce acquista. E noi lì che siamo sempre più disinformati. Cosa ci ricordiamo dei processi di Tangentopoli? Perché è stato condannato Cusani? Per quale reato? L'abbiamo visto in diretta al processo.
Uno che mi dica perché è stato condannato Cusani. Non lo sa nessuno. Perchè non è stato possibile condannare Craxi? Non lo sa nessuno. Ci ricordiamo l'immagine di Di Pietro col computer, Spazzali che fa "Lei esagera!" ... E poi... Forlani, con la bava, la bava di Forlani. Poteva anche essere innocente che comunque avrebbe avuto l'ergastolo. Adesso è venuto in Svizzera, vicino a Ginevra e si è fatto operare, si è fatto fare due canalette e si fa la fonduta direttamente nelle tasche. Dio mio, eh!
Allora questa informazione è schizofrenica, è veloce, è veloce.

Guardate che quando io, noi, vediamo i servizi al telegiornale, vediamo il 90% delle immagini che sono finte, fasulle, girate un anno prima. Tutte le volte che parlano di tangenti fanno vedere uno con la ventiquattr'ore inquadrato dalla vita in giù, che è un commesso viaggiatore di due anni fa che se ne andava per gli affari propri. Sempre quello lì.
Un sequestro di persona e inquadrano un citofono. Un citofono? Tu mandi lì una troupe per inquadrare un citofono? Ma andavi da un ferramenta e me lo facevi vedere!
Guardate che c'è una guerra che si è dilungata in Bosnia per effetto dei giornali. Mettono negli articoli le etnie una contro l'altra. Se no perché l'Unesco avrebbe messo su una nave con sette giornalisti di sette etnie diverse, dicendo loro "per l'amor di Dio raccontate la verità e abbreviate la guerra"?
E allora cosa vedo in televisione? Vedo un cecchino che spara e l'operatore riprende. Chi mi dice che lui non spara perché è ripreso? E chi mi dice che non l'ha rifatta tre o quattro volte quella scena lì perché l'ha ripresa male?... "Aspetta, mi è venuta male, vengo lì, puoi sparare di nuovo?". Cosa vedo io? Vedo quello che mi dice lui.
E vedo l'uso che della televisione che fa Berlusconi, che arriva con il suo visagista, il suo cameraman, il suo scultore personale, il manovale che tira su, il cazzuolatore, quello con lo stucco, c'è tutto.
Questa informazione vigliacca che ci prende per il culo, che ci sta disinformando tutti!

 

CONSUMISMO

Se si passa l'anno buttando le cose vecchie, state attenti perché è una trappola. Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime. Noi buttiamo cose nuove per rimpiazzarle con cose nuovissime.

 

 

IL GIUBILEO

Siamo anche nell'anno del giubileo, amici, quindi gioiremo insieme. La fede del mondo si riunirà in una città, e finalmente sarà l'anno in cui l'Italia, scoprirà i sacri valori immobiliari. Amici, nel giubileo si spendono migliaia di miliardi, e nel momento in cui si è decretato che doveva essere Roma l'ospite, cosa è successo, i due più grandi quotidiani di Roma, il Tempo e il Messaggero, sono stati comprati da due famiglie di "palazzinari", i Caltagirone e i Bonifacio, che si sono spartiti praticamente l'informazione della città: uno fa finta di essere di sinistra, e l'altro fa finta di essere di destra. Straordinaria questa fede all'otto o al nove per mille.

 

SOLIDARIETA' E RICERCA

Tra le cose che vanno bene c'è la solidarietà. Io vi esorto ad essere buoni: ci siete sempre voi, volontari, i buoni che cercano di fare qualche cosa per gli altri. E' bellissimo vedere queste trasmissioni di 30 ore, "30 ore per la vita"... 30 ore di trasmissione e mai 5 minuti per vedere come vengono usati i soldi.
E' bello vedere i miei colleghi che vanno a fare beneficenza con il rimborso spese. E' bellissimo. E' come se io andassi da un povero e dicessi: "ti volevo dare tremila Lire, ma ne ho spese diecimila di taxi, mi devi dare tu settemila lire di differenza". Io sono stanco di questa beneficenza, solidarietà; io vi esorto a non dare più una lira, in nessuna ricerca: la ricerca sul cancro io non la voglio più fare con i soldi dati a queste associazioni che hanno sperperato miliardi da vent'anni a questa parte. Io dovrei fare la ricerca? Dovrei dare alla ricerca quando la ricerca non esiste? Questo lo dice McMillan, un nobel, ha preso un nobel per la chimica, lo scopritore della vitamina B si è alzato vergognosamente, si è alzato e ha detto "Mi vergogno! Mi vergogno, la ricerca pura non esiste più. Esiste la ricerca finanziata dalle case farmaceutiche". Tutti i ricercatori sono azionisti delle case farmaceutiche.
Sono cose pesanti, lo so, ma io vedere migliaia di persone, milioni, che cadono in questo tranello... non date più soldi a nessuno.
La ricerca sul cancro si fa cercando di convincere la sorella di Agnelli ad andare da suo fratello e dirgli "cosa vuoi passare alla storia come un presidente di calcio, un vecchio playboy, un Godzilla, un uomo che ha rovinato l'aria a milioni di persone? O vuoi passare alla storia come uno che ha cambiato in meglio i destini di milioni di persone?". La ricerca sul cancro è questa.
Convincere questa gente, che detiene il vero potere, di cambiare il petrolio con altre alternative, di cambiare un motore, di farne un altro.

 

MANIPOLAZIONI GENETICHE E CLONAZIONE

Ma dato che stiamo insieme passando l'anno, mi … sono preoccupato per il cenone, nel senso che abbiamo il tacchino con quattro cosce modificato geneticamente, abbiamo la mucca pazza… perché non dovrebbe essere pazza la mucca? Perché non dovrebbe essere pazza? Ditemi perché? Gli mettono una macchina che la pompa e la ciuccia per sei mesi all'anno, gli fa fare seimila litri di latte invece dei seicento di una vacca normale. Questo apparecchio si chiama "Harmony", la ciuccia tutto il giorno. Lei, poverina, penserà "l'umanità avrà bisogno di più latte". Non è vero! C'è un latte in eccedenza che viene ridotto in polvere e glielo rifanno mangiare. Lei dice: "come cazzo è quest'umanità qui?"
I polli, i polli con l'Alzheimer nascono tutti in incubatrice, e la gallina, oggi, non ha più il ricordo della cova dell'uovo, non gira più l'uovo e il pulcino non nasce più. Perché lei è nata in incubatrice. Vede le galline sull'uovo che si domandano dopo un miliardo d'anni, dicono: non mi ricordo più cosa devo fare con l'uovo. Il morbo di Alzheimer delle galline!
I salmoni modificati geneticamente, anche loro, vanno in discesa per i fiumi, gli orsi, magri, li aspettano sopra e dicono: "come mai non passa mai un cazzo di salmone qui"?

E allora, la modificazione delle persone? Stanno prendendo … c'è uno che gira per il mondo, si chiama Cavalli Sforza, attenti a quelli con due cognomi!... Cavalli Sforza, e succhia il sangue a generi umanitari. Gli succhia il sangue. Una ditta multinazionale svedese è andata in un paesino di Limone sul Garda (provincia di Brescia, sul Lago di Garda). A Limone sul Garda non hanno il colesterolo nel sangue, non si sa come mai, nel sangue non hanno colesterolo. Questa ditta qua è andata da un vecchio, gli ha preso un po' di sangue, l'ha surgelato e lo ha brevettato. Ha detto "il tuo sangue è mio", e questo qui ha detto "Ma no! E' mio", "No! E' mio!" e ha vinto la causa l'azienda. L'azienda è padrone del sangue di una popolazione di Limone sul Garda. Non hanno scoperto niente. Hanno solo preso e surgelato e messo sotto contratto… sotto brevetto. E' come se Mendeleev quando ha scoperto gli elementi, il giorno che ha scoperto l'ossigeno avesse detto: "benissimo, ho scoperto l'ossigeno, chi respira mi paga una royalty"… chi respira paga, pensa a Genova che casino, morivano tutti in apnea.
Allora modificare geneticamente, io non so se sia corretto. Clonare, la clonazione è bellissima, secondo me, io … sarebbe bello avere un secondo Grillo che va lui ai processi: "vai te", il clone… a militare, va il clone. Bellissimo. Io mi tengo solo le cose migliori.

Il pericolo è dietro le cose più innocue, vedi mucche impazzite, conigli isterici, pecore clonate. A proposito, ma come si fa a clonare le pecore che sono già tutte uguali?

 

BEPPE GRILLO

 

 

 

1